PROBLEMA Jumper - EZBook 3S - Si spegne all'improvviso

M4xb4ng

Nuovo Utente
3
0
Jumper-EZBook3-S-2.jpg


Ciao a tutti, sono in cerca di idee..😇
Ho un Jumper - EZBook 3S, ovviamente cinesata, con SSD, che però nel raro utilizzo andava più che bene.


Durante l'utilizzo, dal nulla, di sente un "stack" elettrico e si spegne all'improssivo, come se venisse a mancare la corrente.
In momenti a caso, può stare acceso anche per un'ora, come saltare dopo 5min.
Funziona bene, non ha sintomi o rallentamenti strani.
L'unica cosa che ho notato dal task manager è che la CPU in certi momenti lavora vicino al 100%, nonostante non ci siamo processi importanti in corso.

Nell'ordine ho tentato:
- Rimozione della batteria (leggermente gonfia, ma quasi nulla)
- Cambio pasta termica CPU
- Sostituito Alimentatore
- Provato a lanciare un boot USB di Linux, nell'ipotesi fosse win10 a caricare troppo sullla CPU.

In nessun caso ho risolto. Non so a cosa dare la colpa a questo punto.
CPU cotto? SSD che fa il matto? RAM?

Vorrei rimetterlo in vita anche perchè è nuovo, avrà 50 accensioni se tutto va bene.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,922
1,744
- Rimozione della batteria (leggermente gonfia, ma quasi nulla)

Ciao! E', Procurati una batteria nuova, e prova a vedere se risolvi...! Per il resto che dire.... sono notebook che se ci metti le mani, fai prima a comprarne uno nuovo...! Se lo utilizzi sporadicamente e per uso basico, pensa ad un budget sui 300 Euro e prendine uno nuovo e più affidabile...! Se la CPU ti va al 100% Significa che non è più sufficiente per quello che devi fare...!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,861
9,211
Generalmente queste "cinesate" funzionano così: finché vanno e sono sufficienti per quello che ci fai, ok, quando danno problemi, isola ecologica e cambiare.
Ho un teclast comprato a 200 euro con buone prestazioni per portarmi per le assistenze esterne, che soprattutto ha tastiera retroilluminata che mi è molto comoda in certi casi. Nel momento in cui darà problemi, addio e si ricompra nuovo
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Idem, avevo un chuwi pagato nulla ed era pura magia. batteria dal nulla ha fatto cilecca e son riuscito a fare il reso.
Per la batteria potresti guardare su aliexpress / ebay
 

M4xb4ng

Nuovo Utente
3
0
Ciao! E', Procurati una batteria nuova, e prova a vedere se risolvi...! Per il resto che dire.... sono notebook che se ci metti le mani, fai prima a comprarne uno nuovo...! Se lo utilizzi sporadicamente e per uso basico, pensa ad un budget sui 300 Euro e prendine uno nuovo e più affidabile...! Se la CPU ti va al 100% Significa che non è più sufficiente per quello che devi fare...!
Non mi interessa la batteria nuova, il pc funziona anche senza, non è quello il problema.
Speravo in qualche suggerimento diagnostico che magari ho tralasciato nel cercare la problematica.

Alla fine questo è il 4° pc, lo usa la mia compagna per guardare due cazzate sul web, però era comodo e soprattutto gira molto bene (quando rimane acceso). Ovvio che non mi metto a fare grandi interventi, so che non ne vale la pena, anche perchè è tutto saldato (ram, vga, ect) solo che il tentativo di salvarlo lo volevo fare dato che è ancora nuovo.
La CPU al 100% come già detto, ci va senza processi in corso, quindi non è una questione di saturazione.
Post unito automaticamente:

Generalmente queste "cinesate" funzionano così: finché vanno e sono sufficienti per quello che ci fai, ok, quando danno problemi, isola ecologica e cambiare.
Ho un teclast comprato a 200 euro con buone prestazioni per portarmi per le assistenze esterne, che soprattutto ha tastiera retroilluminata che mi è molto comoda in certi casi. Nel momento in cui darà problemi, addio e si ricompra nuovo
Si per carità, non ho pretese che diventi il pc della vita, però ha avuto davvero poco utilizzo e quel poco era una scheggia, quindi merita il tentare di capire che problema abbia.
Post unito automaticamente:

Idem, avevo un chuwi pagato nulla ed era pura magia. batteria dal nulla ha fatto cilecca e son riuscito a fare il reso.
Per la batteria potresti guardare su aliexpress / ebay
Non è la batteria il problema, funziona lo stesso anche senza. Anzi io di default le tolgo le batterie sui portatili, tanto fanno sempre tutte la stessa fine..
 

M4xb4ng

Nuovo Utente
3
0
E' sicuramente hardware il problema, dato che ho provato anche a lanciare Linux e si spegne allo stesso modo, sempre con tempistiche random. A volte rimane acceso anche 2 ore senza il minimo accenno di rallentamento.
A me viene da pensare ad un componente che si surriscalda fino a farlo entrare in protezione, boh..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!