Ciao, io ho il Jumper Ezbook 3 pro con tastiera Ita oramai da aprile 2019, devo dirti che appena arrivato ho configurato windows, ho scaricato ed installato il software Transcend per la clonazione del sistema operativo. Poi ho spento il pc, ho installato un ssd m2 2242 transcend da 240 giga utilizzando la vite interna al Jumper in quanto nella confezione del Transcend non viene fornita. Ho riacceso il portatile, ho lanciato il software per la clonazione e scelto di clonare l'intero sistema su SSD, forse in 5 minuti ha fatto tutto, ho spento e riavviato il portatile e l'ssd era già impostato com disco primario mentre la EMMC come storage. Io l'ho lasciata così come era in modo da avere sempre pronto il sistema pulito nel caso dovessi reinstallare in futuro il sistema operativo che inevitabilmente dopo lungo utilizzo si rallenta. In generale devo dirti che sono soddisfatto di questo portatile, lo uso principalmente in vacanza ma lo accendo qualche minuto tutti i giorni per lanciare un programma, trovo davvero bello lo schermo, bei colori ed anche la finitura opaca, Ho anche comprato su amazon una mascherina da applicare sulla webcam sottilissima che ti permette di coprirla e scoprirla a scorrimento ed il portatile si chiude bene come se non la avessi applicata, (forse sono maniaco della privacy ma la trovo utilissima). L'unica cosa davvero fastidiosa è la tastiera, al tocco è gradevole ma ha un difetto che spero qualcuno su questo forum abbia risolto. Quando digiti a volte ti batte delle lettere doppie che a volte diventano triple nel caso tu abbia scritto una doppia, Costringendoti a rileggere qualunque cosa e correggerla prima di postarla o salvarla, Ora ho letto il post di Eqyliq, stasera provo a modificare i parametri come messo da lui e dopo qualche prova ti comunico se ha funzionato. Per il resto capisco il nervosismo ma stai tranquillo, in generale per il prodotto che è si comporta bene, buona autonomia, ma ricordati quando vai in giro di portarti una prolunga elettrica, purtroppo il neo principale e' il cavo di alimentazione davvero corto, l'alimentatore mi è arrivato direttamente con spina italiana in quando ho preso la versioen ITA dell' EZBOOK. programmi abbastanza pesanti si lanciano abbastanza bene, dai varo Word, Excel, Publisher 2019 al Photoshop 2019 che però non si può davvero pensare di utilizzare a certi livelli.