PROBLEMA Jitter altissimo, ma velocità e ping Ottimi!

PlayHard

Utente Attivo
555
101
CPU
I7-5820k / i7 3632QM
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Gigabyte GA-X99-UD4 / Aspire V3-771G
HDD
Samsung SM961 / Kingston SSDnow 120Gb / HDD Hitachi 750Gb 7200rpm
RAM
Hyperx Savage Black 16Gb / 2+4Gb Kingston
GPU
GTX 1070 Palit / Nvidia GT 640M
Audio
Integrata / Integrata
Monitor
AOC G2460PF /Akai TV Led 32" / Acer 17" HD
PSU
Cougar Power 700
Case
Cooler Master HAF XB EVO
Periferiche
Fnatic Gear Rush + Logitech Hyperion G203
OS
Windows 10 x64
Buonasera a tutti, è da oggi che riscontro un problema molto singolare. Me ne sono accorto poichè stavo provando ad entrare su Twitch per vedere gli LCS ma il browser non voleva entrare su twitch in nessun modo. Faccio uno speedtest ed i valori sono 17Mbps Download 0,70 upload 29 Ping. Tutto perfetto insomma. Penso sia un problema di Twitch, così entro su LOL e durante la partita mi ritrovo nella classica situazione in cui muori e non sai neanche perchè. Faccio un pingtest, Ping sempre ottimo, sempre tra 25-35 ma il jitter è ben 22! Ora io so che un valore "gestibile" è di circa 4-5 ma 22 è 5 volte tanto! Non ho la minima idea di come si sia presentato questo problema ma vorrei risolverlo al più presto! XD Utilizzo connessione in powerline sempre perfetta da quando l'ho preso e riscontro lo stesso problema su dispositivi mobili, altri PC e TV. Ora il problema è del provider o del mio modem?
 

Nico911

Utente Attivo
192
13
Il jitter normalmente è dovuto al traffico eccessivo sulla rete, si presenta di più la sera o a pranzo quando c'è molta gente collegata. Il ping in realtá non lo hai basso ma molto alto solo che va a momenti(il jitter misura la variabilitá della tua latenza avere del jittet significa che magari prima hai 30ping poi un attimo dopo ti schizza a 200 poi magari si riabbassa e cose così, questo nel giro di pochi secondi, quando ti viene la laggata, crash sperimenti quello che i miei amici chiamavamo "la jitterata", è il ping che ti sale a mille per poco e poi tutto torna a posto). Probabilmente è un problema dell'isp e ci puoi fare poco puoi comunque controllare che non sia la powerline che si è rovinata, se la tieni collegata molto tempo si scalda parecchio e dopo un po comincia a dare qualche problema(comunque difficile ma possibile).
Prova nel momento in cui ti rendi conto che hai " la jitterata" a fare velocemente un tracert sul pc (vai sul prompt dei comandi e scrivi tracert 8.8.8.8 o traceroute 8.8.8.8 non mi ricordo mai quale è per windows e quale per linux ) e postalo, ti analizza il percorso fatto dai pacchetti per arrivare a google con i tempi necessari così vediamo dove si crea il rallentamento, fanne parecchi sia con che senza la jitterata e se riesci a beccare il momento troverai dei valori molto più alti del normale su qualche nodo della rete e saprai se è tuo o dell'isp.

Comunque io rimango dell'idea che è la rete pubblica congestionata, arriva l'estate i ragazzi stanno di più su internet e questo crea molto traffico in più, basta farsi un giro sul forum per notare come improvvisamente molti utenti soffrano di jitter sulle proprie linee e purtroppo c'è poco da fare, sta all'isp potenziare la rete, evita le ore peggiori se devi fare qualcosa che se ti salta la connessione ti sfavi, personalmente vidi che dalle 11/14 e la sera dalle 18/24 sono le ore peggiori dove c'è collegata la maggioranza della gente e quindi dove si presenta facilmente il jitter(avevo la mia ragazza con cui giocavo online e soffriva di questo problema e avevamo notato che a quelle ore per lei era ingiocabile per il jitter)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!