Inverter
Utente Attivo
- Reazioni
- 1
- Punteggio
- 47
ciao
sto creando un guestbook con javascript, per la validazione dei dati e php con mysql.
Ho però un problema con il controllo dei form, infatti ho crato una funzione in cui sono presenti 3 semplici controlli per i tre form di tipo text.
Ecco il codice:
Ebbene, come potete notare solo il primo è obbligatorio: il fatto è che se il primo controllo è giusto, il resto della funzione non viene eseguita, cosa che non dovrebbe succedere se negli altri form c'è scritto qualcosa.
Di questo nè sono sicuro dato che ho fatto la prova di scambiare il secondo controllo con il primo, ed infatti, viene eseguito sempre e solo il primo, quello che prima non veniva controllato. :cav:
Non so più dove sbattere la testa, mi sembra una funzione tanto semplice quanto incredibile!
Aiuto! :D
Grazie, ciao!
sto creando un guestbook con javascript, per la validazione dei dati e php con mysql.
Ho però un problema con il controllo dei form, infatti ho crato una funzione in cui sono presenti 3 semplici controlli per i tre form di tipo text.
Ecco il codice:
PHP:
function validate_form()
{
// Variabili associate ai campi del modulo
var nickname = document.modulo.nickname.value;
var anni = document.modulo.anni.value;
var mail = document.modulo.mail.value;
// Espressione regolare dell'email
var mail_reg_exp = new RegExp(" /^([a-zA-Z0-9_\.\-])+\@(([a-zA-Z0-9\-]{2,})+\.)+([a-zA-Z0-9]{2,})+$/ ") ;
if ((nickname == "") || (nickname == "undefined")) // 1° controllo. Campo Nickname che è obbligatorio
{
alert("Occorre inserire il Nickname");
document.modulo.nickname.focus();
return false;
}
elseif ((isNaN(anni)) || (anni == "undefined")) // 2° Controllo campo anni che è facoltativo.
{
alert ("Inserire l'età in modo corretto");
document.modulo.anni.focus();
return false;
}
elseif (!mail_reg_exp.test(mail) || (mail == "undefined")) // 3° Controllo campo e-mail che è facoltativo.
{
alert("Inserire un indirizzo email corretto.");
document.modulo.mail.focus();
return false;
}
}
Ebbene, come potete notare solo il primo è obbligatorio: il fatto è che se il primo controllo è giusto, il resto della funzione non viene eseguita, cosa che non dovrebbe succedere se negli altri form c'è scritto qualcosa.
Di questo nè sono sicuro dato che ho fatto la prova di scambiare il secondo controllo con il primo, ed infatti, viene eseguito sempre e solo il primo, quello che prima non veniva controllato. :cav:
Non so più dove sbattere la testa, mi sembra una funzione tanto semplice quanto incredibile!
Aiuto! :D
Grazie, ciao!