RISOLTO JavaFX elementi fuori da VBox

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nico911

Utente Attivo
192
13
Salve, ho un problema con un programma Java, devo realizzare un piccolo archivio, lo realizzo con una vbox che mi mantiene una lista di label con un valore testuale all'interno, superata la dimensione massima della vbox con una scrollbar ne facevo visualizzare il contenuto. Il problema é che aggiungendo gli elementi questi invece di finire in background superano la dimensione massima della Vbox e continuano fino a uscire dallo schermo. Come posso risolvere?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Beh, prima di tutto non si memorizzano dati negli elementi di una interfaccia grafica, si memorizzano in memoria (vettori, liste, collezioni, database e via dicendo), che poi vengono visualizzati scegliendo gli elementi meglio adatti allo scopo, direi che una VBox non sia quello ideale in questo caso.
 
  • Mi piace
Reazioni: _Achille

Nico911

Utente Attivo
192
13
Si certamente, il dato viene memorizzato in strutture separate, questo é per la presentazione di questi dati a schermo(lo davo per scontato). Il problema non sono i dati, é che l'elenco a schermo deve avere una altezza massima e gli elementi in eccedenza non devono essere visibili, invece l'altezza non viene rispettata dagli elementi che, continuando a inserirli riempiono la vbox e poi continuano a impilarsi fino alla fine della finestra(mentre non dovrebbero superare l'altezza del blocco padre in cui é contenuta la. Vbox che é un pane con una maxsize impostata)
 
Ultima modifica:

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
In generale tutti i framework UI hanno questo problema, cioè ci sono particolari impostazioni che finiscono col consentire l'overflow degli elementi di un container. Comunque sia, in generale la VBox va messa come child di uno Scrollpane. E ovviamente non va impostata una dimensione massima, perchè la VBox DEVE potersi allargare. E' lo Scrollpane che si occupa di nascondere il contenuto a schermo e fornire le barre di scorrimento.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nico911

Nico911

Utente Attivo
192
13
In generale tutti i framework UI hanno questo problema, cioè ci sono particolari impostazioni che finiscono col consentire l'overflow degli elementi di un container. Comunque sia, in generale la VBox va messa come child di uno Scrollpane. E ovviamente non va impostata una dimensione massima, perchè la VBox DEVE potersi allargare. E' lo Scrollpane che si occupa di nascondere il contenuto a schermo e fornire le barre di scorrimento.
OK grazie mille, molto chiaro, dopo provo a implementare la soluzione che mi hai suggerito
Post unito automaticamente:

Si ho provato, tutto risolto grazie mille, se penso a tutta la fatica per metterci una scroll personalizzata :suicidio:
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili