[Java] Visualizzatore file di testo

falcoG

Nuovo Utente
6
0
Salve, ho bisogno di lanciare all'interno del metodo actionPerformed di un JButton un applicazione tipo notepad per windows o un qualsiasi altro lettore di documenti di testo (che vada bene anche per linux, mac..) passandogli il nome del file da visualizzare.

Sapete come fare?

grazie
 

K.I.

Utente Èlite
1,644
7
CPU
Intel Prescott 530J con Zalman 7700CU
Scheda Madre
Asus P5GD2
HDD
Maxtor Sata 160Gb e Floppy
RAM
Micron 1024Mb
GPU
Asus 6600GT PCI-E
Audio
Onboard con Creative GD580
Monitor
HP F2105 e Scheda TV Terratec Cinergy 600TV
PSU
Enermax Noisetaker 485W
OS
Windowd XP e Kubuntu 7.04

falcoG

Nuovo Utente
6
0
Invece non esiste un oggetto che sia indipendente dall ambiente..mi spiego meglio..se uso windows dovrò passare all'exec una cosa tipo notepad.exe...se uso linux passerò ad esempio kate....

Volevo sapere se esiste una cosa tipo i file dialog per al ricerca di file...
 

K.I.

Utente Èlite
1,644
7
CPU
Intel Prescott 530J con Zalman 7700CU
Scheda Madre
Asus P5GD2
HDD
Maxtor Sata 160Gb e Floppy
RAM
Micron 1024Mb
GPU
Asus 6600GT PCI-E
Audio
Onboard con Creative GD580
Monitor
HP F2105 e Scheda TV Terratec Cinergy 600TV
PSU
Enermax Noisetaker 485W
OS
Windowd XP e Kubuntu 7.04
Ciao,

ho trovato quello che fa per te:

https://jdic.dev.java.net/
ecco la documentazione:

https://jdic.dev.java.net/nonav/documentation/javadoc/jdic/index.html

in pratica sono degli oggetti che permettono di lanciare i programmi associati di default quando vuoi aprire un determinato file.

Oppure puoi anche utilizzare l'oggetto Browser (sempre multipiattaforma), passandogli per esempio il file nella sintassi file://<directory e nome>

es.: file://c:\pippo.txt oppure file:///usr/local/pippo

Ciao!
 

falcoG

Nuovo Utente
6
0
a quanto ho visto..però c'è la necessità di avere installate le librerie di jdic anche per l utente utilizzatore? o mi sbaglio?
 

darkito85

Nuovo Utente
7
0
Ma perchè non provi a creartelo da te? Ti assicuro che è molto più divertente ed educativo. In fondo quello che devi fare non è altro che utilizzare le Dialog per ottenere il percorso del file da aprire. Successivamente ti crei una routine che ti "legga "il file di testo e lo copi su una jtextfield o simile. Io avevo creato un notepad un bel po di tempo fa se lo trovo ti posto il codice sorgente così prendi un po di spunti. Ah però se non ricordo male è scritto con una delle prime versioni di Java...se non ricordo male la 1.2

PS: Ecco qua il codice sorgente.Gli ho dato un occhiata e devo dire che è scritto davvero male e poco performante ma puoi tranquillamente prenderne spunto. Occhio che l'ho scritto quando ancora vi era solo java 1.2 quindi potrebbe essere obsoleto in qualche sua parte.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili