[Java] iniziare a programmare in java: consiglio manuale e aiuti vari

gino25

Utente Attivo
6
0
Ciao ragazzi, sono Gino, ho 25 anni, sono della provincia di Roma e all'università devo fare un esame su Java.
Premetto subito che non ho alcuna conoscenza di C/C++ e le dispense usate all'università danno per scontate diverse cose che io invece non so.

In questo momento vi sto scrivendo dal pc di un mio amico iscritto qui già da diverso tempo ed è stato proprio lui a consigliarmi di iscrivermi qui e chiedere aiuto a voi.

Allora, premetto subito che devo recuperare terreno rispetto ai miei colleghi nel minor tempo possibile e loro rispetto a me hanno già diverse conoscenze.
Ieri sera girando per la rete ho trovato questo manuale ( http://www.claudiodesio.com/ ) ed esattamente "Object Oriented && Java 5" che sarebbe la versione gratuita (la versione su Java 6 è a pagamento).
Ho cominciato a studiare, sono arrivato a pagina 60 e lo trovo molto chiaro ma volevo un parere da voi.
Ovviamente di manuali di Java ce ne sono centinaia (di cui alcuni in inglese che per me sono assolutamente da scartare) ma quello come lo trovate? Magari scaricatelo (sono appena 6mb), date un'occhiata e ditemi cosa ne pensate.
Considerate che non ho mai programmato e voglio recuperare il tempo perso (diciamo che le prime 200 pagine sono PER ORA gli argomenti che m'interessano ma nel giro di una settimana o 2 al massimo dovrò essere preparato anche su altre pagine che vanno oltre le prime 200).

Scusate se sono stato un po' ripetitivo e forse noioso ma ho bisogno davvero di una mano.

Grazie.
Gino

p.s. questo stesso post l'ho inserito anche in un altro forum quindi se girando per la rete lo trovate non preoccupatevi, è normale.:)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!