DOMANDA Java gestione forms database

PIGIG

Nuovo Utente
98
0
Buona sera,

come si fa con java gestire un db.

Mi spiego se ho un db ad esempio mysql che si chiama gestione del personale che ha una tabella anagrafica come faccio a leggere la tabella e a creare un "maschera" con i relativi controlli campi, etichette ecc..


Esistono i datacontrol, bidingnavigator, datanavigator ecc..... tipo in visualbasic, o come si fa?

Quali sono i swing control nella palette per gestire i database?

Grazie!

Buon sera.
 

marcusfenixx

Utente Attivo
375
65
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
Gygabyte z97x gaming 3
HDD
ssd kingston v300 e barracuda 7200 1 tb
RAM
hyperfury 2400 mhz cl11
GPU
r9 280
Audio
soundblaster zx
Monitor
asus vs 248h
PSU
Cooler Master B700
OS
windows 7
Che intendi gestire il db, il db viene gestito dalle librerie standard cerca su google sql in java e la logica di connessione query o altro li poi potrai creare una grafica che faccia la gestione ma e solo la parte visiva la logica va implementata

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

PIGIG

Nuovo Utente
98
0
Grazie!

intendo come si crea l'interfaccia per Windows?

se ho una tabella indirizzi in mysql per esempio, come creo i singoli i campi in neatbeans o in eclipse per creare l'interfaccia grafica?

quali swing control di neetbeans o eclipse devo usare?

Grazie
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Grazie!

intendo come si crea l'interfaccia per Windows?

se ho una tabella indirizzi in mysql per esempio, come creo i singoli i campi in neatbeans o in eclipse per creare l'interfaccia grafica?

quali swing control di neetbeans o eclipse devo usare?

Grazie



l'interfaccia grafica la crei con Java...devi usare un compiler(Eclipse o Netbeans).
Saper programmare in Java swing e creare la tua interfaccia come vuoi.
Per agevolarti se usi eclipse esiste un tool chiamato WindowBuilder che permette di fare le forms tipo in visualbasic con visual studio.
Cosi puoi creare una GUI facile senza troppa fatica.
Dopo di che devi creare una classe che si collega al tuo DB tramite jdbc se usi MySQL e far si che questa classe si connetta al DB e faccia delle queries per darti i risultati di cui necessiti.
 
  • Mi piace
Reazioni: marcusfenixx
U

Utente 16812

Ospite
Buona sera,

come si fa con java gestire un db.

Nel JDK della Sun c'è una API, chiamata JDBC, che implementa una libreria di classi in grado di "interfacciare" l'accesso ai database SQL, in pratica fornisce i driver ai database e l'esecuzione dei comandi SQL e comprende anche il Bridge ("ponte") JDBC-ODBC, per la connessione a database Access (o altri DBMS).
Devi specificare l'uso del package java.sql tramite l'istruzione "import java.sql.*;" :sisilui:

P.S. Ti consiglio di implementare, in fase di caricamento del driver, l'opportuna gestione delle eccezioni in modo che, se non viene rilevata la classe del driver, si ottenga la descrizione dell'eccezione che si è verificata ;)
 

PIGIG

Nuovo Utente
98
0
Ma in neatbeans o eclipse Windows builder non trovo le palette per l'accesso ai database.

Tipo in lazarus (Pascal) si chiamano palette data controls, data access.

in sharpdevelop si trovano simili componenti nella barra laterale sinistra STRUMENTI --------- DATA.

in neatbeans o i eclipese Windows builder, si trovano componenti simili da "disegnare" sul Form?

Grazie.

saluti.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ma in neatbeans o eclipse Windows builder non trovo le palette per l'accesso ai database.

Tipo in lazarus (Pascal) si chiamano palette data controls, data access.

in sharpdevelop si trovano simili componenti nella barra laterale sinistra STRUMENTI --------- DATA.

in neatbeans o i eclipese Windows builder, si trovano componenti simili da "disegnare" sul Form?

Grazie.

saluti.



dati da db = tabella
tabella = JTable(in java swing)

per usarla
devi creare un classe che interroga il db e fa una o piu query e restituire il dataset.
dopo di che devi creare una defaulttablemodel che si implementa con il tuo dataset.
associ alla JTable la tua defaultlistmodel e hai una tabella in modo visivo contenente i tuoi dati da db.
Comunque se cerchi su google queste cose le trovi
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili