RISOLTO Java e DataBase

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
In SQLite il database è semplicemente un file, quindi in Java puoi usare il metodo “exists” della classe “File”

In SQLite il database è semplicemente un file, quindi in Java puoi usare il metodo “exists” della classe “File”
sì però del singolo db, e non della tabella.
In alternativa fai una query di select della tabella, se ritorna l'eccezione crei la tabella, altrimenti nada

In alternativa fai una query di select della tabella, se ritorna l'eccezione crei la tabella, altrimenti nada
Ho risposto solo al punto 1) del suo ultimo messaggio, in quanto per il punto 2) non c'e' nulla da dire, la clausola "IF NOT EXISTS" e' pensata apposta per quello scopo. Permette di scrivere scripts che aggiornano il database aggiungendo tabelle non esistenti, senza dovere accertarsi se esistano o meno.

Fatto, ma senza successo. La risposta è stata "not exist":
Ecco il passo interessato del programma:
Codice:
// String dbPath = "jdbc:sqlite:/media/dirdati/dativari/supenalotto/SupElottodb";

File db = new File(dbPath);
if(!db.exists()){
    System.out.println("database '" + dbPath + "' inesistente");
}

Ahhhhhhh! Ora ho capito: il dbPath che ho impiegato per la rilevazione del file è lo stesso di quello che ho costruito per la connessione del DB, mentre avrrebbe dovuto essere
Codice:
/media/dirdati/dativari/supenalotto/SupElottodb
:cav:

Onde, ragion per cui, devo riprovare.

Bene, dovrò riprovare anche la creazione di tabelle, facendola precedere dalla query. A codesta alternativa non avevo pensato.
:ok:

Ultima modifica:
Oggi, con piccolo programma di prova, ho completato questa pagina di studio, sulla gestione di database SQLite. In detto programma ho eseguito la generazione di un DB, la creazione di tabelle, l'inserimento di record,la modifica con aggiornamento di record esistenti, la cancellazione di record, la cancellazione di tabelle e cancellazione di tutto il D, anche se quest'ultima operazione esula dall'ambiente java JDBC.
A questo punto posso ritenermi soddisfatto e posso considerare conclusa questa discussione.
Grazie a tutti per avermi accompagnato fino a farmi raggiungere un risultato che, all'inizio, mi sembrava inarrivabile e grazie anche per avermi aiutato ad apprezzare java che, consideravo di taglia abbondante per il mio fabbisogno personale.
:thanks::brindiamo:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro