Jack unico cuffie-microfono (Acer Aspire One AO725)

Mr Wolf 80

Utente Attivo
30
0
Ciao a tutti!
Qualche mese fa, ho acquistato un netbook Acer Aspire One AO725
AO725-C64kk50BT | Model Datasheet
Questo netbook ha un unico jack (PERCHE'?!) come uscita cuffie e ingresso microfono; in sostanza, non si potrebbero collegare contemporaneamente le cuffie e il microfono.
Il problema è che, inserendo nel jack un microfono esterno, questo non sembra proprio essere rilevato, continua ad essere attivo solo il microfono interno. :cav:
Ho provato a cercare qualche impostazione in Pannello di controllo -> Audio, ma niente, è come se non ci fosse proprio.
Ho provato a collegare l'auricolare-microfono con tre contatti del cellulare, ma niente.
Ho provato con una cuffia-microfono USB, ma registra e si sente una schifezza.
Non è che sia un grosso problema, visto che il microfono interno funziona benissimo, solo che non mi quadra 'sta cosa che un microfono esterno non venga riconosciuto. Eppoi, se, per es., volessi registrare utilizzando un cavo da una fonte esterna, non potrei.
Mi chiedo se sia un difetto del netbook o cosa.
Grazie dell'aiuto!
 

Mr Wolf 80

Utente Attivo
30
0
Grazie della risposta!
Ma... quadripolo significa che ha 4 contatti, giusto?
Mentre un normale jack di auricolari ha due contatti e l'auricolare-microfono del cellulare ne ha 3.
Perché il mio notebook non riconosce un microfono mono, il cui jack ha un solo contatto?
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
Il jack degli auricolari ha 3 poli, mentre quello del microfono ne ha solo 2.
Quel del pc, avendo 4 poli, utilizza i poli 3 e 4 per il microfono, di conseguenza il microfono non potrà mai funzionare perché il puntale del jack del microfono si appoggia al polo 1 del jack del computer, quando invece dovrebbe appoggiarsi al 3° ;)
 

Mr Wolf 80

Utente Attivo
30
0
Ok... penso di aver capito perché ad es. nel connettore degli auricolari conti 3 poli ed io invece 2: facendo riferimento a questa pagina
https://it.wikipedia.org/wiki/Connettore_Jack
conti anche la massa.
Però, facendo riferimento alla prima figura della stessa pagina (connettore a tre canali), l'auricolare-microfono del cellulare è così, eppure non funziona.
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
Ok... penso di aver capito perché ad es. nel connettore degli auricolari conti 3 poli ed io invece 2: facendo riferimento a questa pagina
https://it.wikipedia.org/wiki/Connettore_Jack
conti anche la massa.
Però, facendo riferimento alla prima figura della stessa pagina (connettore a tre canali), l'auricolare-microfono del cellulare è così, eppure non funziona.

perché hanno invertito i poli 3 e 4. Infatti su quegli auricolari se li metti in uno smartphone con il jack a 4 poli non è detto che si senta bene, e per far sentire bene devi premere il pulsantino del microfono. Questo credo perché tempo fa erano impostati in un modo, e poi li hanno invertiti, ma non so perché.
 

Mr Wolf 80

Utente Attivo
30
0
Ok, ti ringrazio per le info! Adesso valuto se comprare un adattatore come quello che mi hai linkato, visto che comunque non ho necessità di utilizzare un microfono esterno, in quanto quello interno funziona perfettamente.
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
Ok, ti ringrazio per le info! Adesso valuto se comprare un adattatore come quello che mi hai linkato, visto che comunque non ho necessità di utilizzare un microfono esterno, in quanto quello interno funziona perfettamente.

figurati :ok:
 

Mr Wolf 80

Utente Attivo
30
0
Bene, ho scoperto un'altra cosa che forse spiega tutti i problemi che ho avuto: ho provato tutti gli auricolari per cellulare che ho, e, collegando quelli Nokia, il microfono non funziona, mentre, collegando quello dell'HTC Desire Z, invece sì!
Quindi, ne deduco che i contatti degli auricolari Nokia sono differenti, mi verrebbe da dire che non sono "standard".
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
Bene, ho scoperto un'altra cosa che forse spiega tutti i problemi che ho avuto: ho provato tutti gli auricolari per cellulare che ho, e, collegando quelli Nokia, il microfono non funziona, mentre, collegando quello dell'HTC Desire Z, invece sì!
Quindi, ne deduco che i contatti degli auricolari Nokia sono differenti, mi verrebbe da dire che non sono "standard".

esattamente! invece quelli degli HTC sono "standard" come quelli dell'iPhone
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!