PROBLEMA Jack non funzionanti

Pubblicità

Alessandro Oliva

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti!

Premettendo che il mio PC (Lenovo K430) l'ho portato in assistenza per il problema citato e mi è stato rispedito indietro dicendo che non c'è niente che non va ed è tutto funzionante, non capisco davvero perché sia per quel che riguarda i jack frontali che posteriori qualsiasi cosa ci connetta questa non venga nemmeno riconosciuta, a prescindere dal dispositivo collegato.
E' già da 6 mesi che mi porto dietro il problema e mi farebbe comodo sapere se qualcuno ha avuto problemi simili e come ha risolto.

Grazie in anticipo :)

UP.
Ho notato che disinstallando i driver RealTek l'audio su monitor invece continua ad andare (da HDMI). Non so se puù aiutare in qualche modo...

questo punto mi sembra evidente che tu debba quasi costringere i tecnici a vedere il problema perchè se non va in nessun modo... insomma non ccredo che tutti i dispositivi audio siano rotti

quasi da andare per avvocati

Ho avviato la partizione con ubuntu e quando ho connesso le cuffie, queste sono comparse per poco, per poi non apparire più ai tentativi successivi. Sembra che le porte funzionino a livello hardware ma che ci sia un qualche impedimento a livello software, ditemi voi, non ne capisco molto. Farò un altro tentativo più tardi per confermare.

Mmm... Il fatto che su un altro SO non funziono a me sembra più un problema hw invece.
Hai guardato se la casa madre ha rilasciato un BIOS aggiornato per il tuo PC ? Tentar non nuoce.
Se tu avvi una distro live di Linux l'audio dovrebbe funzionare senza se e senza ma xD ...
Ah, prova anche un microfono.
Ciao.

Mi sono espresso male scusa xD
Intendo dire che su Linux la prima volta che inserisco i jack me li riconosce e disconosce nel giro di 1 secondo, e dal secondo tentativo in poi non accade nulla, a meno che non riavvii...
Ho aggiornato tutto l'aggiornabile, ho anche provato a fare diversi downgrade dei driver ma non sembra funzionare... mi viene in mente che potrebbe esserci qualche parametro da modificare, però è strano che su linux dia anche solo un minimo segno di vita.
Inoltre quelli dell'assistenza dicono che non ci sono problemi, forse ho toppato da qualche parte :x
Ora non ho modo di riavviare ma successivamente farò altri test al fine di ricavare quante più informazioni possibili.
Grazie a tutti per le risposte e l'interesse mostrato :)

L'assistenza presumo abbia effettuato solo test di tipo hw. Ammettendo che non si sia sbagliata c'è un substrato del sistema che sta dando problemi. Le voci nel BIOS relative al pannello frontale cosa dicono ? ... Fai una prova ? Apri il case, e, se il connettore del pannello frontale non è quello unico (che va ad attaccarsi in un connettore nei pressi del 24pin della scheda madre con dicitura del tipo "front panel" o "hud panel" ) ma magari è collegato a un generico connettore usb della scheda, prova a staccarlo e ad avviare il PC senza pannello frontale collegato. E nel caso facci sapere :) ...

fGtajb.webp4bZcov.webp
Riguardo all'interno del case non so dove guardare, cosa devo fare? :v

Allegati

• 20140819_212831.webp
    20140819_212831.webp
    118.5 KB · Visualizzazioni: 47
  • 4bZcov.webp
    4bZcov.webp
    76.3 KB · Visualizzazioni: 48
Ultima modifica:
Appurato che se c'è una voce specifica per il pannello frontale non è nella parte "audio setup" ( controlla cosa c'è in advanced, spesso son voci che trovi sotto "jumper free configuration" o sotto le importazioni relative al case, alle ventole ecc...), segui il cavo che va dal case (non so se parta direttamente dal pannello frontale in alto dove ci son le porte e lo hub per le schede di memoria) alla scheda madre. Se va ad attaccarsi a un connettorino in cui son riportati 4 pin del tipo 5v, ground, data+ e data- e l'altro su un connettore in cui è chiaramente scritto "audio panel" o simile, beh, prova a staccarlo. E ad avviare il pc con quello staccato.
Diversamente a distanza non saprei come aiutarti, ci son diversi test che farei per sincerarmi se il problema sia o meno di tipo software...

Per quel che riguarda il bios sembra non siano presenti opzioni riguardanti il pannello frontale:
20140819_234027.webp20140819_234034.webp

I jack posteriori non posso verificare come sono connessi alla scheda madre perché c'è una "scatoletta" che copre i collegamenti (foto 4) mentre per quel che riguarda la parte frontale partono 3 insiemi di cavi ma non so dove guardare (foto 5).
20140819_234344.webp20140819_234411.webp20140819_234447.webp20140819_234422.webp20140819_234500.webp

Dimmi tu, posso fare altre foto se necessario :)

AGGIORNAMENTO: Ho scoperto navigando che il cavo audio frontale è quello più in basso a destra nella prima foto, provo a collegare il pc con tale cavo scollegato.

Ultima modifica:
Nella prima e nell'ultima foto... Ci sono dei cavi neri sulla parte alta del case, sono più di 1, segno che forse lo hub delle usb viene diviso dal lettore memory card, riesci a dirmi su che connettore vanno a finire nella scheda madre ?

Ti spiego: normalmente nei case moderni pulsante di alimentazione, led di stato (p_led o powe led scritto in bianco su uno dei connettori della scheda madre di solito) e in genere tutto lo hub frontale vanno a finire su un connettore apposito della scheda madre. Ma non è sempre detto. Nel mio case associato alla mia vecchia p5k ci sono i connettori singoli per le usb del pannello frontale, per il pannello hd audio, per il display lcd frontale/rheobus ( che non dovrebbe essere il tuo caso... ) ecc.
Vorrei provare a farti staccare, se è singolo, quello relativo al solo pannello audio, perché se stacchi il connettore nel caso sia unico, il pulsante di alimentazione poi non funziona più :asd: ...

Ciao.

Comunque, domanda di riserva: da gestione periferiche su windows ti da che la scheda audio è perfettamente funzionante o hai periferiche indicate con punto esclamativo nero su triangolo giallo ?

Ho scollegato il cavo riferito all'audio e... non è successo nulla :grat:
La scheda audio "sembra" (da quanto si vede su gestione dispositivi) perfettamente funzionante, se provo a collegare headset sia davanti che dietro (anche se ora avanti ha poco senso asd) non viene rilevato nulla, nemmeno se vado su "rileva modifiche hardware".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro