Jack 3,5mm funziona solo se scollego gli speaker interni

Uhero

Nuovo Utente
27
2
Salve, ho un pc portatile hp dv6 3016sl. Quando l'ho preso (usato), il jack audio da 3,5mm funzionava, mentre gli speaker no. Ho comprato gli speaker di ricambio su aliexpress per pochi euro e li ho montati, ora funzionano perfettamente. Il problema è che non funziona più il jack. Ho aperto diverse volte il pc per fare delle prove e mi sono accorto che se scollego gli speaker, il jack riprende a funzionare, mentre se li collego, il jack muore (anche se ci collego qualche dispositivo come cuffie o altoparlanti esterni windows non rileva niente). In pratica o funziona uno, o funziona l'altro.

All'inizio pensavo fosse un problema software, tuttavia ho provato a installare tutti i driver possibili e immaginabili sia dal sito ufficiale che non, ma non è cambiato niente.

A questo punto suppongo che sia un problema di scheda audio, che sarebbe irreparabile perchè non ho gli strumenti adatti per saldarne una di ricambio. Ma prima di darmi per vinto ho pensato di chiedere qui sul forum, magari c'è qualcosa a cui non ho pensato...

Grazie
 

Strhopper

Nuovo Utente
38
6
Magari ti dico cose che già sai...
Dentro la presa jack, c'è un contatto mobile che fa da interruttore, e quando inserisci un jack si chiude il circuito e il pc riconosce che è stato inserito qualcosa.
Se è un problema hardware, io guarderei lì, magari il contatto è stato scassato visto che è un pc usato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!