DOMANDA Jabra Elite Sport (cuffie bluetooth in-ear)

Bricconcello

Nuovo Utente
2
0
Salve, ho di recente preso in considerazione l'acquisto delle nuove Jabra Elite Sport (https://www.it.jabra.com/sports-headphones/jabra-elite-sport) da utilizzare durante i miei allenamenti quotidiani, considerata la semplicità d'uso dei modelli wireless e all'apparente utilità per chi pratica sport (cardiofrequenzimetro, tracking, ecc..).
Le mie domande sono (credo) particolari e in quanto non mi intendo molto di auricolari e di audio in generale spero possiate perdonare la mia ignoranza nel pormi, quindi:
1) Le Jabra Elite Sport sono connesse tramite bluetooth 4.1. E' possibile che utilizzare un formato maggiore dei 128 kbps, come i 320 kbps o lossless (FLAC e WAV), possa causare problemi di connessione data la maggiore quantità di dati da trasmettere?
2) Utilizzare questi suddetti formati può in qualche modo ridurre la durata delle cuffie? Quattro ore e mezza sono abbastanza per ciò che intendo fare ma non vorrei ritrovarmi a doverle ricaricare dopo appena 3 ore per via di un formato troppo qualitativo.
3) Penso sia la domanda fondamentale. Ha senso utilizzare formati a 320 kbps o lossless su cuffie in-ear di questo tipo trasmessi da uno OnePlus 5?
4) Ho notato che, da computer, utilizzando un formato a 320 kbps, quest'ultimo abbia un audio più alto rispetto allo stesso file MP3 a 128 kbps. Mi sbaglio o con la frequenza aumenta anche il volume?
5) Le batterie delle Jabra Elite Sport, a lungo termine, finiranno per ridurre di molto la loro durata o si conserveranno meglio (paragonandole a quelle dei cellulari ad esempio)?
Grazie a chi sarà in grado di aiutarmi, spero di non aver reso il tutto troppo complicato
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Salve, ho di recente preso in considerazione l'acquisto delle nuove Jabra Elite Sport (https://www.it.jabra.com/sports-headphones/jabra-elite-sport) da utilizzare durante i miei allenamenti quotidiani, considerata la semplicità d'uso dei modelli wireless e all'apparente utilità per chi pratica sport (cardiofrequenzimetro, tracking, ecc..).
Le mie domande sono (credo) particolari e in quanto non mi intendo molto di auricolari e di audio in generale spero possiate perdonare la mia ignoranza nel pormi, quindi:
1) Le Jabra Elite Sport sono connesse tramite bluetooth 4.1. E' possibile che utilizzare un formato maggiore dei 128 kbps, come i 320 kbps o lossless (FLAC e WAV), possa causare problemi di connessione data la maggiore quantità di dati da trasmettere?
2) Utilizzare questi suddetti formati può in qualche modo ridurre la durata delle cuffie? Quattro ore e mezza sono abbastanza per ciò che intendo fare ma non vorrei ritrovarmi a doverle ricaricare dopo appena 3 ore per via di un formato troppo qualitativo.
3) Penso sia la domanda fondamentale. Ha senso utilizzare formati a 320 kbps o lossless su cuffie in-ear di questo tipo trasmessi da uno OnePlus 5?
4) Ho notato che, da computer, utilizzando un formato a 320 kbps, quest'ultimo abbia un audio più alto rispetto allo stesso file MP3 a 128 kbps. Mi sbaglio o con la frequenza aumenta anche il volume?
5) Le batterie delle Jabra Elite Sport, a lungo termine, finiranno per ridurre di molto la loro durata o si conserveranno meglio (paragonandole a quelle dei cellulari ad esempio)?
Grazie a chi sarà in grado di aiutarmi, spero di non aver reso il tutto troppo complicato
1) nessun problema, il bluetooth 4.1 trasmette anche flac in risoluzione piú alta della qualitá CD classica.
2) direi di no, o comunque non di certo in maniera apprezzabile
3) 320 forse, il flac no, in questo caso non ha senso. Andresti ad appesantire lo storage dell'OP5 per nulla. Sono cuffie primariamente per sportivi, non hanno di certo la qualitá audio di una cuffia hifi (e anche con queste scorgere le differenze tra un flac e un MP3 320kbps non é certo facile, anche perché a differenza del 128kbps che si ferma a 16kHz, il 320 inizia a tagliare le frequenze oltre i 20kHz)
4) stessa traccia? Se sono tracce differenti dipende sicuramente dalla preamplificazione che é stata scelta in studio. Se sono tracce uguali é probabile che il 320 conservi piú range dinamico del 128, cosí i picchi come ad esempio un colpo di tamburo sembrano riprodotti a volume piú alto. Una qualitá piú alta rende il suono meno piatto.
5) direi che la durata puó essere comparabile con quella degli smartphone.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili