Istallazione Windows 10 Su Ssd

Peppe Frasca

Nuovo Utente
98
11
CPU
i5 4590
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3
HDD
WD 1TB blu
RAM
2x4 GB Kingstone Hiperx
GPU
HD 4600
Monitor
Dell U214H
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
NZXT S340
OS
Windows 8.1 pro
Salve ,praticamente ho comprato un ssd e volevo istallarci Windows 10 che ho già sul pc ,mi chiedevo se quando vado ad istallare di nuovo il sistema poi posso mettere il numero di serie che ho già sul pannello di controllo ,ho il dubbio perché non ho comprato la licenza di Windows 10 ma ho fatto l'aggiornamento da Windows 8.1.
Grazie anticipate a chi risponderà
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Salve ,praticamente ho comprato un ssd e volevo istallarci Windows 10 che ho già sul pc ,mi chiedevo se quando vado ad istallare di nuovo il sistema poi posso mettere il numero di serie che ho già sul pannello di controllo ,ho il dubbio perché non ho comprato la licenza di Windows 10 ma ho fatto l'aggiornamento da Windows 8.1.
Grazie anticipate a chi risponderà
ciao,
hai una OEM o RETAIL come key?
In teoria le Key di Win7 e Win8 vanno anche sul 10
 

Peppe Frasca

Nuovo Utente
98
11
CPU
i5 4590
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3
HDD
WD 1TB blu
RAM
2x4 GB Kingstone Hiperx
GPU
HD 4600
Monitor
Dell U214H
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
NZXT S340
OS
Windows 8.1 pro
ciao,
hai una OEM o RETAIL come key?
In teoria le Key di Win7 e Win8 vanno anche sul 10
Ciao ,grazie della risposta.
Come faccio a capire di che tipologia è la mia key?
 

Peppe Frasca

Nuovo Utente
98
11
CPU
i5 4590
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3
HDD
WD 1TB blu
RAM
2x4 GB Kingstone Hiperx
GPU
HD 4600
Monitor
Dell U214H
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
NZXT S340
OS
Windows 8.1 pro

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
quindi posso usarla 'per l'istallazione sul ssd ?
allora, cosa vuol dire retail... che non si lega all'Hardware ma, nel caso tu voglia cambiare computer/cambi i componenti, dissociando Windows lo puoi trasferire.
Per il tuo caso, la soluzione migliore è la clonazione: cloni l'HDD sull'SSD.
Userai Hard Disk e SSD in coppia?
Se Si:
1. Per fare una clonazione efficiente ti consiglio di trasferire tutti i file su HDD ESTERNO, tenere solo il sistema operativo e i programmi sull'HDD interno
2. A questo punto fai la clonazione da HDD a SSD (quindi trasferisci solo SO e programmi sull'SSD)
3. Finita la clonazione, formatti il tuo Hard Disk Interno (così non hai più il sistema operativo e i programmi perché tanto sono già sull'SSD).
4. Trasferisci nuovamente i file (documenti, immagini,..) sull'HDD

Se invece usi solo l'SSD:
Cloni e basta. Ci deve comunque essere abbastanza spazio nell'SSD.
Se non c'è abbastanza spazio, metti i file su HDD esterno quanto basta per eseguire la clonazione.

Se hai già una partizione dedicata al Sistema Operativo e programmi (quindi i documenti, immagini.... sono in un'altra partizione) allora basterà clonare la partizione dedicata al sistema operativo.
Così manterrai i tuoi file sull'HDD interno senza dover trasferire niente, dovrai solo formattare la partizione con il Sistema Operativo

Spero di essere stato abbastanza chiaro, se hai problemi chiedi :ok:

Edit: con la clonazione non devi riattivare nulla
 
  • Mi piace
Reazioni: Peppe Frasca

Peppe Frasca

Nuovo Utente
98
11
CPU
i5 4590
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3
HDD
WD 1TB blu
RAM
2x4 GB Kingstone Hiperx
GPU
HD 4600
Monitor
Dell U214H
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
NZXT S340
OS
Windows 8.1 pro
Si userò ssd ed hdd insieme ,io stavo pensando di istallare windows da zero sul ssd scaricando l'iso dal sito Microsoft ,questo perché il mio sistema operativo ha diversi errori ,che ne pensi?
 

Peppe Frasca

Nuovo Utente
98
11
CPU
i5 4590
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3
HDD
WD 1TB blu
RAM
2x4 GB Kingstone Hiperx
GPU
HD 4600
Monitor
Dell U214H
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
NZXT S340
OS
Windows 8.1 pro
allora, cosa vuol dire retail... che non si lega all'Hardware ma, nel caso tu voglia cambiare computer/cambi i componenti, dissociando Windows lo puoi trasferire.
Per il tuo caso, la soluzione migliore è la clonazione: cloni l'HDD sull'SSD.
Userai Hard Disk e SSD in coppia?
Se Si:
1. Per fare una clonazione efficiente ti consiglio di trasferire tutti i file su HDD ESTERNO, tenere solo il sistema operativo e i programmi sull'HDD interno
2. A questo punto fai la clonazione da HDD a SSD (quindi trasferisci solo SO e programmi sull'SSD)
3. Finita la clonazione, formatti il tuo Hard Disk Interno (così non hai più il sistema operativo e i programmi perché tanto sono già sull'SSD).
4. Trasferisci nuovamente i file (documenti, immagini,..) sull'HDD

Se invece usi solo l'SSD:
Cloni e basta. Ci deve comunque essere abbastanza spazio nell'SSD.
Se non c'è abbastanza spazio, metti i file su HDD esterno quanto basta per eseguire la clonazione.

Se hai già una partizione dedicata al Sistema Operativo e programmi (quindi i documenti, immagini.... sono in un'altra partizione) allora basterà clonare la partizione dedicata al sistema operativo.
Così manterrai i tuoi file sull'HDD interno senza dover trasferire niente, dovrai solo formattare la partizione con il Sistema Operativo

Spero di essere stato abbastanza chiaro, se hai problemi chiedi :ok:

Edit: con la clonazione non devi riattivare nulla

Alla fine ho fatto un'istallazione pulita di Windows 10 scaricando l'iso dal website Microsoft e non ho dovuto mettere nessun codice ,si è riattivato da solo alla prima connessione con internet ,il pc adesso non ha nessun errore e va molto meglio ,avevo avuto un piccolo problema durante l'istallazione ,non mi faceva formattare la partizione dell hhd con il sistema operativo ,mi dava un errore ,alla fine l'ho saltato e formattato dopo.
Grazie mille easyman ,sei stato di aiuto.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Alla fine ho fatto un'istallazione pulita di Windows 10 scaricando l'iso dal website Microsoft e non ho dovuto mettere nessun codice ,si è riattivato da solo alla prima connessione con internet ,il pc adesso non ha nessun errore e va molto meglio ,avevo avuto un piccolo problema durante l'istallazione ,non mi faceva formattare la partizione dell hhd con il sistema operativo ,mi dava un errore ,alla fine l'ho saltato e formattato dopo.
Grazie mille easyman ,sei stato di aiuto.
niente figurati, anzi te la sei cavata da solo alla fine :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili