DOMANDA Istallare una ssd samsung 970 pro M.2 su notebook con atto SATA III

Pubblicità

Monkey

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve,
come da titolo, stavo valutando se fosse possibile sostituire l'hard disck magnetico del mio notebook asus k550vx-xx107t con una scheda ssd samsung 970 pro M.2 pur avendo attacco SATA III. Ho visto che esistono dei supporti adattatori ma vorrei avere conferma ne possa valere la pena o la velocità di scrittura verrebbe comunque ridotta in funzione del tipo di attacco sulla scheda madre.

Altra cosa, quant'è il tetto massimo di ram che supporta questo notebook e che tipo di ddr4 dovrei prendere?

Metti un normale ssd sata, non ha senso un NVMe nell'uso normale, meno che mai se non lo colleghi all'apposito slot

Senza perdere tempo inutilmente con adattatori (che non servono e spesso nemmeno funzionano)!puoi semplicemente mettere un SSD SATA che sarà sufficientemente veloce.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Il punto è che vorrei fare un bel upgrade perché il pc dovrò usarlo con programmi cad e per fare rendering. Se poi non apporta alcun beneficio, allora resto su SSD SATA.

Mi pare che il S.O. riconosca un drive NVMe solo se è connesso al bus PCIe, quindi anche utilizzando un adattatore non dovrebbe funzionare :sisi:

Mi pare che il S.O. riconosca un drive NVMe solo se è connesso al bus PCIe, quindi anche utilizzando un adattatore non dovrebbe funzionare :sisi:
Ok, allora posso mettermi l'anima in pace.

Ne approfitto per chiedere che ram DDR4 prendere per il mio notebook. Ho solo uno slot e vorrei prendere un banco da 16gb.

Se lo dovessi riuscire a collegare usando un connettore le prestazioni sarebbero comunque limitate dalla linea SATA.. ma di cosa stiamo parlando?!?
Ho un ssd nvme attualmente dentro ad un caddy connesso via USB c, viene riconosciuto come ssd, infatti in ambito Linux lo vede come sdb e non nvme

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Un hard disk esterno: ma USB 3, almeno?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Ok, allora posso mettermi l'anima in pace.

Ne approfitto per chiedere che ram DDR4 prendere per il mio notebook. Ho solo uno slot e vorrei prendere un banco da 16gb.

4GB di DDR4 a 2133MHz sono saldati, la Corsair dovrebbe andare bene:
https://www.amazon.it/dp/B01ACODGMC/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Volendo risparmiare un pochino, puoi prendere una Crucial da 2400MHz, andrà a 2133MHz ma costa meno:
https://www.amazon.it/dp/B019FRBHZ0/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro