istallare ubuntu 10.10 su partizione creata con windows

bassman79

Utente Attivo
6
0
CPU
INTEL(R) CORE(TM)2 CPU 6300 @1.86GHz 1.87GHz
Scheda Madre
ASUS P5VD2-MX
HDD
MAXTOR STM3320820AS ATA Device
RAM
DDR2 1Gb 533Mhz
GPU
NVIDIA GeForce 7100 GS 256Mb
Audio
INTEGRATA
Monitor
MONITOR GENERICO PLUG AND PLAY
PSU
QUESTA NON LA SO QUANDO LO APRO VE LO DICO
Case
CASE ATX EMPIRE 6210L
OS
WINDOWS VISTA HOME BASIC 32 BIT
p { margin-bottom: 0.21cm; } Salve a tutti,
Premetto che io sono un neofita di linux.
ho scaricato e masterizzato (in ISO) la versione 10.10 di ubuntu per poterlo installare su una partizione (50gb) che ho creato con XP (presente in un'altra partizione da 50gb dello stesso hd di 300gb) ma arrivato ad un certo punto del processo di installazione mi perdo..

Allora spiego un pò i vari passaggi:

dopo aver acceso il computer e inserito il cd di ubuntu ho seguito la procedura fino al punto in cui dice "allocazione spazio su disco" e tra le tre scelte ho optato per "specifica manualmente le partizioni" in modo da salvaguardare le due partizioni precedentemente create.a quel punto si va al passaggio successivo dove mi chiede cosa fare con le varie partizioni (due da 50gb ed una da 200).
io ho selezionato la partizione libera da 50gb e mi dice:

- Usare come :(ext4 con journaling, ext3 con journaling, ext2 con journaling, file system ryderFS con journaling, btrfs journaling file system, file system jfs con journaling, file system xfs con journaling, fat16, fat 32, area di swap, non usare la partizione).

- formattare la partizione :(segnare la casella)

- punto di mount: boot, home, tmp, usr, var, srv, opt, usr/local)

e qui non so cosa fare perchè appena ho scelto il formato ext4 o ext3 ed ho formattato non sapevo cosa scegliere alla vose "punto di mount" e quindi appena ho dato l'avvio all'istallazione mi è spuntata la scritta :

"Non è stato definito alcun file system di root"
correggere questo problema dal menu di partizionamento.
inoltre non so cosa scegliere alla voce :

-Boot Loader -device for loader installation :qui chiede di scegliere quale partizione selezionare o se selezionare l'intero hd

e mò sono fermo a qesto punto.
vi prego di aiutarmi perchè non so dove sbattere la testa.
grazie mille anticipatamente per l'aiuto e la pazienza d'aver letto tutto sto papello...

ciao
 

Dott.GoNzO

Utente Attivo
987
105
OS
Linux
sempre nella fase di install da te descritta:

- prendi i 50 giga che vuoi assegnare a linux e li elimini (elimini la partizione)

- nello spazio non occupato crei o 2 o 3 partizioni (a seconda.... se intendi utilizzarlo per molto tempo, fai le 3 partizioni, altrimenti fai soltanto le due essenziali che ti dico), con queste caratteristiche

1) partizione di swap (2-4 giga) file system "area di swap"
2) partizione di sistema (20-25 giga se fai le 3 partizioni, altrimenti grande tanto quanto lo spazio residuo), file system "ext4 con journaling", punto di mount "/"
3) OPZIONALE partizione dati (tutto lo spazio rimasto), file system "ext4 con journaling", punto di mount "/home"

il vantaggio di fare la terza partizione è quello di evitare di perdere dati, password e configurazioni se un giorno decidi di usare un altra distro, oppure se reinstalli linux, oppure fai un upgrade pulito (basta che usi sempre lo stesso account utente).

- bootloader su intero hd (così si occupa di gestire pure windows).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!