Istallare linux su notebook

Pubblicità

Elkaos

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
36
Esigenze: programmazione con python C e Java
Che versione scegliere per un novizio di linux? Non voglio emularlo senno' non avrebbe senso secondo me, sarei comunque sempre dentro windows... quindi vorrei istallarlo come OS di base.
Come detto sopra mi interessa solo programmare quei linguaggi,il portatile lo userò solo per l'università, voglio passare a linux perchè voglia una botta di aria fresca,windows mi ha stancato, vorrei provare un nuovo OS e ho letto che linux è ottimo per molti motivi.
Se ci sono software che vanno bene per le mie esigenze allora farò questo passo, che versione mi consigliate di istallare? Vorrei una versione diciamo non troppo complicata da usare.
Componenti notebook:
i5 3320m 2.6 ghz
hd 4000
8 gb ram ddr3 2400
hdd 320G 7200giri (Mi basta per quello che ci tengo dentro)

Ultima modifica:
Salve,
Non sono un programmatore quindi per la questione passo la palla, per il resto, in primo luogo ti consiglio un dual-boot con win. Per quanto una persona desideri ''fare il salto'' è bene all' inizio abituare l' occhio, prenderci mano e via via discorrendo perché è sempre complicato cambiare abitudini. In una macchina così puoi installarci quello che vuoi. Prenditi un po' di tempo e provane un paio. Le solite consigliate sono Ubuntu, Kubuntu, Lubuntu, Xubuntu, Mint e poi il tempo ti farà conoscere qualcosa in più.
Sostanzialmente la base è +/- la stessa, cambia la versione grafica, li chiamano Desktop Environment (DE) e si va dalle ricche di opzioni e impostazioni alle semplici e più spartane. Secondo me una persona deve provarle prima di adagiarsi.

Bye^^

Salve,
Non sono un programmatore quindi per la questione passo la palla, per il resto, in primo luogo ti consiglio un dual-boot con win. Per quanto una persona desideri ''fare il salto'' è bene all' inizio abituare l' occhio, prenderci mano e via via discorrendo perché è sempre complicato cambiare abitudini. In una macchina così puoi installarci quello che vuoi. Prenditi un po' di tempo e provane un paio. Le solite consigliate sono Ubuntu, Kubuntu, Lubuntu, Xubuntu, Mint e poi il tempo ti farà conoscere qualcosa in più.
Sostanzialmente la base è +/- la stessa, cambia la versione grafica, li chiamano Desktop Environment (DE) e si va dalle ricche di opzioni e impostazioni alle semplici e più spartane. Secondo me una persona deve provarle prima di adagiarsi.

Bye^^
Va bene già ho tutto pronto quindi mi consigli di fare tutto quello che faccio normalmente dentro VirtualBOX? Perchè avevo fatto tutto il procedimento ma diciamo che non l'ho "usato" ho visto solo la schermata principale, La versione è Ubuntu, l'ultima

No, dico di installare una distro GNU/Linux accanto a win e non in virtuale. Prima lo scordai, ma è consigliabile usare una versione LTS perché supportata per alcuni anni. Nulla vieta di installarlo in virtuale per lo meno per prendere confidenza con le fasi di installazione. Visto che virtualbox permette di installare in UEFI, ragione in più.

Ti consiglierei, anche se sei un novizio, di buttarti su debian (magari con xfce come desktop environment). Sicuramente non é una distribuzione semplice ma almeno é rock solid e puoi tenerla su 5 anni senza fare cambi di release...
Poi dai repository hai java dalla 1.6 alla 1.8,python 2.7 e 3.6 e gcc 7.2...

Io a tutti i nuovi utenti che converto a Linux, vado al sicuro con Ubuntu LTS (5 anni di supporto), poi se la macchina non è molto performante vado di Kubuntu, sempre LTS, cosi al cliente/amico non devo aggiornargli il PC o ritrovarsi che non può scaricare nulla dai repo dopo qualche mese.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro