Isolare router da cavo wifi

Pubblicità
La messa a terra so che è su tutto l'impianto, dubito che proprio sull'ups non ci sia, ma verificherò, si sa mai...
Pensa che c'è anche sul cancello (già il cancello in ferro è di suo una messa a terra) e nonostante tutto si è bruciata la scheda ZM3E dell'automazione, mentre le 4 fotocellule, il led sotto display (quest'ultimo no) e i led dell'apertura a chiave fossero ancora accesi e quindi alimentati.
Spero solo che quando torniamo in questa casa vacanza (adesso abbiamo staccato il magneto termico) e cambiamo la scheda, i due motori interrati non sono bruciati, in quanto l'elettricista che ha fatto il sopralluogo e i vari test, ha dedotto che si è bruciata SOLO la scheda, ma non l'ha smontata per vedere le piste dietro, nè tantomeno ha testato i motori, dandoli per NON bruciati a priori.

Allegati

• scheda came.webp
    scheda came.webp
    385.9 KB · Visualizzazioni: 12
Anche perchè se proprio dovessi prendere il box, a sto punto lo prenderei con l'alloggio della batteria tampone, mi "proteggerebbe" la scheda dai fulmini e nello stesso tempo si aprirebbe il cancello in caso di assenza 220v

No, la batteria tampone non protegge dai fulmini ( idem gli ups classici ). Non sai quante centraline ho visto saltare, seppur provviste di ups e/o batteria tampone a causa dei fulmni

Ciao Moffetta, grazie anche a te, gentilissimo come il buon @Dumah Brazorf
Cmq dipende molto dalla infrastrutture, qui parliamo di una casa di campagna, in paese mai niente di tutto questo e non chiedetemi il motivo...
Ecco perchè alla fine non ho collegato la linea telefonica all'ups, so che l'effetto non è quello desiderato in più la connessione mi si deteriorava tantissimo, ma su consiglio dell'installatore (che è molto bravo) ho deciso di separare la scheda di rete dell'allarme dal router.
Adesso con lo switch che mi hai consigliato, ci collego la scheda di rete dell'allarme e anche il dvr e poi lo stesso mikrotik lo collego allo switch che comunica in wifi con il router tenendo separati gli stessi dalla linea telefonica.
Anche se a dirti la verità, il tecnico dell'allarme mi ha sconsigliato di mettere la scheda di rete dell'allarme collegata allo switch insieme al dvr, lui consiglia di prendere un'altro mikrotik e usare lo switch solo per il dvr e lasciare la scheda di rete dell'allarme così com'è ma mi spiace buttare soldi per un altro mikrotik e poi avere li tante cose, siete d'accordo?
Pensa che di alimentatori bruciati tra dvr, allarme e router manco uno, è palese che il fulmine entra dalla linea telefonica, anche l'ultimo temporale che ha danneggiato la scheda del cancello non ha bruciato nessun alimentatore delle tre cose sopra citate, però queste sono tutte sotto ups (sarà un caso?).

Dumah buongiorno,
sto acquistando dei componenti tvcc (un una tlc e un dvr) e visto che ho delle spese di trasporto, anziche prendere lo https://www.amazon.it/Wireless-Access-Universal-Repeater-WAP3205V3/dp/B01LQEN1C2
da te consigliato (ho abbandonato l'idea dello switch e collegare insieme le due schede di rete perchè l'installatore sostiene che è meglio separare le due cose) stavo valutando questo per avere un unico fornitore, è la stessa cosa giusto?
Come recensioni anche questo fornitore mi sembra solido...
Grazie mille!!!
P.s. siamo compaesani, viva la leonessa!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro