Isolare router da cavo wifi

Pubblicità

MITO 78

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Buongiorno,

volevo evitare il collegamento diretto tra il dvr della mia sorveglianza e il router, in quanto quest'ultimo è soggetto a bruciarsi spesso (ne cambio 1/2 l'anno, praticamente a ogni forte temporale che c'è in zona, a quanto pare il fulmine entra proprio dalla linea telefonica, l'ultima volta anche dalla linea elettrica visto che mi ha bruciato la scheda dell'automazione del cancello, ma questo è stato un caso isolato, diversamente dal router che è veramente diventata scientifica la cosa).
Difatti l'ultima volta mi si è bruciata la scheda di rete dell'allarme e cambiandola l'ho separata con l'AP che linko sotto, solo che quest'ultima essendo auto alimentata non ho avuto problemi a mettere solo l'AP mikrotik.

L'uscita della porta di rete del dvr invece non lo è pensavo di mettere questo
https://iotivedo.it/schede tecniche/Networking/UTP7201GE-PSE30.pdf
e poi aggiungere appunto un altro l'AP mikrotik che è questo

Dite che può essere una valida soluzione?

Ultima modifica da un moderatore:
Il mikrotik non ha una presa microusb in ingresso? Si alimenta da quello non ti serve l'injector poe ma un vecchio caricatore per telefono.
Potresti anche cercare uno scaricatore per linea telefonica a meno che tu non stia per passare alla fibra ottica...

Ultima modifica:
Ciao Dumah, grazie per la risposta.
Penso proprio che non ce l'ha, questo AP mi è stato installato da chi mi ha messo la scheda di rete all'allarme, e quindi non saprei, ma ti assicuro che adesso per come è collegato non vedo altro che un cavo ethernet che esce dalla scheda di rete dell'allarme e si collega all'AP mikrotik senza nessun cavo collegato alla presa elettrica, ecco perchè questa mia idea.
Riusciamo a vederlo da scheda tecnica Mikrotik se è come di tu o meno?
Per la fibra ottica si parla da mesi ma ancora niente, pensa che il cabinet ce l'ho a 1,3 km e il doppino passa "volante" attraverso pali telefonici in legno e non sotto terra, è una casa di campagna fuori dal paese (3 km dal paese).
Ho anche un UPS dove è collegata TVCC, allarme e che ha attacchi IN e OUT della presa telefonica per proteggerla da fulmini, ma collegando i doppini e quindi il router, la velocita passa da 19 mega attuale, a 11 mega (download) e l'upload passa da 3.9, a 1,7.
Capisci anche tu che con un CTR fibra che già navigo a parametri bassissimi, abbassarli ulteriormente collegando il doppino all'ups non ha senso.
P.s. Avevo pensato agli scaricatori di tensione, ma costano e visto che il router costa meno, preferisco isolare il dvr così con questa idea data dall'installatore dell'allarme
Sempre se è fattibile ovviamente
Penserò agli scaricatori forse per il cancello, la scheda di automazione ha un bel costo, sperando che non mi ha bruciato anche i motori che ancora non abbiamo avuto modo di testare, il tecnico dice che al 99,0% è SOLO la scheda....

Il mikrotik non è l'unico access point puro sul mercato. Puoi acquistarne un'altro "normale" col suo alimentatore e settarlo in modalità client così si collega alla wifi e la fornisce al dvr con la presa LAN.
Tipo questo a due soldi:

Ma la l’uscita del dvr non è alimentata , se collegassi questo L’alimenta anche?
Che questo non si collega al router via cavo invece mi è chiaro e ti ringrazio per il link

Cavolo perfetto, con 13,00 ho due cose in uno, con quello che mi sono inventato io spendevo il doppio e avevo due accessori in mezzo alle balle…
Appena torno a casa vedo se ha qualche porta in più per eliminare il mio microtik dell’allarme così ho un unico accessorio che alimenta le due schede di rete, cosa dici è fattibile?
Grazie mille Dunah e complimenti per le tue nozioni

Ha 4-5 porte lan.
Comunque se dvr e allarme sono vicini è sufficiente un qualsiasi switch ethernet per aumentare le porte lan del mikrotik. Visto il costo simile tanto vale prendere questo zyxel.

Aspetta Dumah, forse mi sto perdendo, e ti chiedo scusa per questo…
Vediamo se capisco, allora, si il dvr e la centrale d’allarme sono attaccati, quindi:
posso eliminare il mikrotik che adesso uso per collegare in Wi-Fi la scheda di rete dell’allarme al mio router e mettere questo che tu mi hai linkato e collegare dvr e scheda di rete della l’allarme con questo unico accessorio?
Se invece acquistassi uno swich anziché questo che mi linki, posso collegare entrambe le schede (dvr e scheda di rete dell’allarme) a questo swich, collegarlo ovviamente SOLO alla rete elettrica e poi lo stesso swich lo collegherei in Wi-Fi al router tramite il mikrotik che adesso uso per la scheda di rete dell’allarme?
Grazie mille caro!

Sì.
Trovi uno switch economico a 8euro ma visto il prezzo mi prenderei (anche) lo zyxel.
Ovviamente lo zyxel lo devi configurare mentre per lo switch c'è solo da collegare i cavi.

Per me meglio lo switch a questo punto, meno cose da configurare e tengo il mikrotik che oltre a essere già configurato passando dal l’installatore mi è costato 50,00.
Puoi linkarmi lo swich visto che sei molto tecnico in materia?
Non vorrei che prendessi una ciofegata…
Grazie

Buongiorno, già acquistato, ti ringrazio molto.
Dumah, ma il fatto che mettendo la linea telefonica nell'ups per appunto filtrarla e proteggerla dai fulmini, si abbassi come prestazioni (download e upload), è normale?
Ti dirò di più, se inverto i cavi da IN a OUT, quindi mettendo la spina dal muro ad Out e poi l'altra da In al router, le prestazioni aumentano rispetto al corretto collegamento, ma sempre più bassa rispetto a non mettere niente, da cosa può dipendere?
Grazie

Allegati

• UPS.webp
    UPS.webp
    46.5 KB · Visualizzazioni: 7
Suppongo filtri di più in entrata dato che si suppone il pericolo arrivi da fuori.
Che riduca le prestazioni dell'adsl è normale.
Il filtro dovrebbe scaricare le sovratensioni sul cavo di terra quindi assicurati che la terra sia funzionante dove è collegato l'ups.
Chiaramente l'unica vera protezione efficace è scollegare tutto quando arriva un temporale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro