DOMANDA Isolamento termico e norme di sicurezza sull’areazione

Pubblicità
L’educazione è anche non trattare l’altro da imbecille (“passo oltre”), manda in bestia

Ultima modifica:
Ciao @PECman , questo oggetto costicchia,(600 €), ma una persona con cui ho parlato tramite una chat, con il modello precedente, (non più disponibile..ma era oltre 700 euro)..mi ha detto che ha risolto dei problemi di allergia, abita in centro a Torino..

Dai una occhiata, ci sono diversi modelli ..
Poi per la griglia, per evitare almeno gli insetti..

Questa è diametro 100 , il foro nel muro quanto è? Sarà 100 o 120 immagino..

Oppure:

Ultima modifica:
Ciao @PECman , questo oggetto costicchia,(600 €), ma una persona con cui ho parlato tramite una chat, con il modello precedente, (non più disponibile..ma era oltre 700 euro)..mi ha detto che ha risolto dei problemi di allergia, abita in centro a Torino..

Dai una occhiata, ci sono diversi modelli ..
Poi per la griglia, per evitare almeno gli insetti..

Questa è diametro 100 , il foro nel muro quanto è? Sarà 100 o 120 immagino..

Oppure:

Pensavo fosse il link di un pezzo di VMC.

Grazie comunque, per la griglia, vedrò cosa c’è dietro quando sistemerò

Pensavo fosse il link di un pezzo di VMC.

Grazie comunque, per la griglia, vedrò cosa c’è dietro quando sistemerò
Ecco un link di una VMC fatta in Italia: VMC Irsap
Come citato anche nella pagina non è consigliata l'installazione in cucine.
Ti riporto anche la risposta di Gemini
No, una VMC puntuale non può sostituire il foro di aerazione obbligatorio per la presenza di un piano cottura a gas perché la funzione è diversa: il foro serve per garantire il ricambio d'aria indispensabile alla combustione e per smaltire i prodotti della combustione (CO), prevenendo rischi di intossicazione, mentre la VMC serve per il comfort, l'umidità e il ricambio generale, e va comunque abbinata (o installata in ambienti diversi) a un'adeguata ventilazione primaria, seguendo la normativa UNI 7129.
Perché non si può sostituire il foro:
  • Funzione di sicurezza: Il foro assicura il costante apporto di aria necessaria per la fiamma del fornello a gas, evitando carenze d'ossigeno e accumulo di gas incombusti.
  • Normativa: Le leggi (UNI 7129) richiedono specifici fori di aerazione/ventilazione in presenza di apparecchi a gas.
Cos'è la VMC puntuale:
  • È un sistema decentralizzato che tratta l'aria di un singolo ambiente (o più stanze collegate) senza canalizzazioni invasive, ideale per ristrutturazioni.
  • Recupera calore, filtra l'aria e gestisce umidità e inquinanti, ma non assolve al compito primario di sicurezza per gli apparecchi a gas.
Cosa fare in presenza di un piano cottura a gas:
  1. Mantieni il foro di aerazione: È un obbligo di sicurezza per la combustione.
  2. Installa la VMC puntuale: Puoi aggiungere una o più unità VMC puntuali in cucina e in altre stanze per migliorare comfort e qualità dell'aria, ma senza rimuovere il foro principale. In ambienti umidi come la cucina, spesso si integrano con estrattori dedicati all'umidità.
  3. Verifica la normativa: Consulta sempre la norma UNI 7129 per conoscere i requisiti esatti per la tua situazione specifica.

Ecco un link di una VMC fatta in Italia: VMC Irsap
Come citato anche nella pagina non è consigliata l'installazione in cucine.
Ti riporto anche la risposta di Gemini
No, una VMC puntuale non può sostituire il foro di aerazione obbligatorio per la presenza di un piano cottura a gas perché la funzione è diversa: il foro serve per garantire il ricambio d'aria indispensabile alla combustione e per smaltire i prodotti della combustione (CO), prevenendo rischi di intossicazione, mentre la VMC serve per il comfort, l'umidità e il ricambio generale, e va comunque abbinata (o installata in ambienti diversi) a un'adeguata ventilazione primaria, seguendo la normativa UNI 7129.
Perché non si può sostituire il foro:
  • Funzione di sicurezza: Il foro assicura il costante apporto di aria necessaria per la fiamma del fornello a gas, evitando carenze d'ossigeno e accumulo di gas incombusti.
  • Normativa: Le leggi (UNI 7129) richiedono specifici fori di aerazione/ventilazione in presenza di apparecchi a gas.
Cos'è la VMC puntuale:
  • È un sistema decentralizzato che tratta l'aria di un singolo ambiente (o più stanze collegate) senza canalizzazioni invasive, ideale per ristrutturazioni.
  • Recupera calore, filtra l'aria e gestisce umidità e inquinanti, ma non assolve al compito primario di sicurezza per gli apparecchi a gas.
Cosa fare in presenza di un piano cottura a gas:
  1. Mantieni il foro di aerazione: È un obbligo di sicurezza per la combustione.
  2. Installa la VMC puntuale: Puoi aggiungere una o più unità VMC puntuali in cucina e in altre stanze per migliorare comfort e qualità dell'aria, ma senza rimuovere il foro principale. In ambienti umidi come la cucina, spesso si integrano con estrattori dedicati all'umidità.
  3. Verifica la normativa: Consulta sempre la norma UNI 7129 per conoscere i requisiti esatti per la tua situazione specifica.
Spunto interessante grazie

Verificherò, come sempre si dovrebbe fare, se l’IA dice la verità

EDIT: mi pare che alcuni abbiano il buco che ho io (e lasciatemelo chiamare buco senza fare i pignoli dai) nel vetro della porta balcone

Spunto interessante grazie

Verificherò, come sempre si dovrebbe fare, se l’IA dice la verità

EDIT: mi pare che alcuni abbiano il buco che ho io (e lasciatemelo chiamare buco senza fare i pignoli dai) nel vetro della porta balcone
Si l'ho visto fare anche io, sinceramente non so il motivo di questa scelta, a parere mio si rovina solo l'infisso e basta..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro