DOMANDA Isolamento termico e norme di sicurezza sull’areazione

Pubblicità
C'è un errore di fondo: isolamento termico / risparmio energetico NON significa ambiente interno completamente isolato da quello esterno, non significa ambiente sigillato; e non è quella griglia (di sicurezza) che toglie punti di isolamento termico

C'è un errore di fondo: isolamento termico / risparmio energetico NON significa ambiente interno completamente isolato da quello esterno, non significa ambiente sigillato; e non è quella griglia (di sicurezza) che toglie punti di isolamento termico
no, capisco che ci debba essere un ricircolo, conosco l’inquinamento indoor, ma l’aria deve essere pulita e non entrare fredda h24

Altrimenti ditemi che differenza c’è con gli spifferi

Ultima modifica:
aria cosiddetta pulita = filtro
spifferi ci saranno sempre (e devono esserci)
prendi la sezione della griglia (brutalmente, altrimenti calcolati l'area utile di passaggio), verifica la velocità dell'aria in ingresso e vedi i metri cubi/ora di aria fredda/calda/inquinata che stai facendo entrare nell'appartamento nonchè la cubatura totale degli ambienti

poi ne riparliamo 😁

La griglia non è un filtro per inquinamento

Quando parlo di filtri, mi riferisco a cose come i filtri HEPA

Tu di che filtri parli?
su quella apertura non ha senso un hepa, piuttosto una griglia x evitare ingresso insetti "grandi"
quanti insetti sono entrati da lì?

non ha senso proprio il ragionamento di questo thread

su quella apertura non ha senso un hepa, piuttosto una griglia x evitare ingresso insetti "grandi"
quanti insetti sono entrati da lì?

non ha senso proprio il ragionamento di questo thread

Santo Dio

Ho chiesto che filtri hanno le VMC.

E il thread ha senso eccome se lo leggessi tutto, sto chiedendo che alternative ci sono alla m***a attuale

infatti l'ho letto tutto e l'incipit è specifico sulle aperture di areazione in contesto di normativa per cucine a gas

le VMC hanno filtri adeguati al progetto dell'impianto (necessità, utilizzo, destinazione d'uso ecc....), è un sistema che ha senso solo se controlli TUTTA l'abitazione (o la TOTALITA' degli ambienti interessati dall'impianto)

mettere una VMC solo in ambiente (cucina, per esempio) non ha senso; un appartamento? eviterei.
Però tutto si fa...

e il problema non è la bocca di areazione

L’incipit partiva da una cosa, poi @Niemand mi ha portato a conoscenza della VMC.

E cercando su Google pare esitano le VMC puntuali

Da quello che ho capito si progetta e realizza meglio in case nuove, ma pure nelle già esistenti si può fare, leggo.

Ma lo farei solo dopo aver capito potenzialità e manutenzione

Ultima modifica:
quando ha citato le VMC Niemand ha parlato di un'altra cosa

infatti stai tirando fuori tu le VMC puntuali che vanno progettate ad hoc, quindi è al progettista che devi chiedere perchè potrebbero essere adottate soluzioni diverse anche per abitazioni che sembrano simili

come scritto anche sopra tutto è fattibile, puoi installare il clima anche in un'auto che non ne è provvista di fabbrica; poi costi ed efficacia sono tutta un'altra cosa

VMC serie hanno prezzi importanti, non è un'apertura di areazione che sposta l'ago della bilancia se l'abitazione è energeticamente inefficiente

VMC serie hanno prezzi importanti, non è un'apertura di areazione che sposta l'ago della bilancia se l'abitazione è energeticamente inefficiente
Non mi interessa aggiungere punti per l’APE (per capirci), quello lo ho detto perché mi pare(va?) assurdo fare tanti discorsi sull’efficientamento energetico e poi avere un buco che fa entrare freddo e puzza.

Chi è il progettista? Che qualifiche ha?

A me interessa una cosa che filtri lo smog, faccia ricambio d’aria e di facile manutenzione (tipo apri e cambi il filtro)

rileggi quello che hai scritto e noterai perchè l'incogruenza di fondo:

il "buco" (Niemad docet) è di sicurezza per far USCIRE CO2
tu scrivi che ENTRA ARIA fredda e inquinata

i "tanti discorsi sull'efficientamento energetico" NON hanno a che fare e NON vengono influenzati da quel "buco" così come la soluzione del famigerato "buco" non è un circuito di ricircolo interno aria con scambiatore

faccio finta di non aver letto le due domande....passo oltre

filtro smog = scegli classe filtro HEPA che più ti aggrada
ricambio d'aria = improvvisati progettista e banalmente metti un'apertura in push filtrata e una in push filtrata (che fai, inquini al rovescio sennò?)
manutenzione = griglie con semplici filtri smonti sostituisci e rimonti

ma alla fine della fiera l'areazione devi comunque lasciarla, deve essere lì finchè hai cucina a gas/caldaia (spero no stufa gpl)

Vorrei bestemmiare

Sembra di avere che fare con una macchina con zero elasticità mentale, dove se non inserisci l’input giusto non capisce un pazzo

Porco il Giuda, lamentarsi che entra freddo e puzza non vuole dire che non si sa che serve per sicurezza, per far uscire altro

Santo Dio esci da questo thread, per favore, esci!

E poi ho chiesto che qualifiche ha il progettista da assoldare e mi dice di improvvisarmi progettista

Ma te ne vai?

complimenti per il tenore della risposta, questo è un forum pubblico e devi attenerti alle regole di educazione

sto cercando di farti capire che parti dal presupposto di chi vuole svuotare il mare con un cucchiaino

se vuoi una VMC cerchi una qualsiasi ditta che le produce/vende, loro hanno il/i progettista/i adatto alla tua richiesta; o, più semplicemente, un bravo geometra che tratta anche abitazioni civili

Pubblicità
Pubblicità
Indietro