DOMANDA Isolamento router da lan

Pubblicità

Mikekoke

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Ciao a tutti avrei bisogno di configurare il secondo router adibito per gli ospiti in modo che questi possano navigare su internet ma che non vedano il nas o i pc collegati al router principale.
Il router principale è configurato:
-WAN: IP PPOE /Subnet 255.255.255.255
-LAN: IP 192.168.2.1 /Subnet 255.255.255.0 /DHCP IP da 192.168.2.2 a 192.168.2.254
Per adesso il router degli ospiti è collegato al router principale in questo modo: LAN to WAN
- WAN: IP 192.168.2.20 /Subnet 255.255.255.0 /IP gateway 192.168.2.1
- LAN: IP 192.168.3.1 /Subnet 255.255.255.0 /DHCP IP da 192.168.3.2 a 192.168.3.254
Grazie per l'aiuto.

Ultima modifica:
ciao,
per fare quello che vuoi fare tu senza aver grosse rotture hai due possibilità (semplici):

1) mettere un router con due subent e fare delle regole di firewall, dove su una porta ci metti la tua rete e sull'altra l'altro ap
2) avere un ap che gestisca due vlan ed il router idem, in questo modo non hai due reti fisiche ma logiche

a presto.

Alcuni router sono dotati della funzionalità Isolamento Wireless.
Tale opzione consente di non far dialogare i devices guest con quelli della rete locale.
Controlla se è presente nel tuo apparato. ;)

Alcuni router sono dotati della funzionalità Isolamento Wireless.
Tale opzione consente di non far dialogare i devices guest con quelli della rete locale.
Controlla se è presente nel tuo apparato. ;)
Disponibile ma isola solo i client wireless ma non quelli su cavo, come in questo caso il nas.

Il client isolation funziona solo sul wifi e non permette di fare comunicare i clients tra di loro sullo stesso ap ma devono passare da router, non fa al tuo caso

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Disponibile ma isola solo i client wireless ma non quelli su cavo, come in questo caso il nas.
Il client isolation funziona solo sul wifi e non permette di fare comunicare i clients tra di loro sullo stesso ap ma devono passare da router, non fa al tuo caso

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Dipende dal firmware in dotazione.
Asus e Netgear di fascia alta schermano tutti i devices, sia via cavo che radio, impedendo di farli comunicare tra di loro.

In questi giorni mi arriva a casa un switch netgear GS108E-300PES, con lui potrei riuscire nel mio intento di isolamento? Come posso settarlo?

Io opterei per collegare un MikroTik in cascata al principale e metterei delle regole di firewall che impediscano di connettersi all'indirizzo IP del NAS.
Inoltre potresti anche impedire che gli utenti guest possano comunicare tramite la rete e potresti anche inserire un limite di banda per ogni ospite.

Io opterei per collegare un MikroTik in cascata al principale e metterei delle regole di firewall che impediscano di connettersi all'indirizzo IP del NAS.
Inoltre potresti anche impedire che gli utenti guest possano comunicare tramite la rete e potresti anche inserire un limite di banda per ogni ospite.
Con MikroTik cosa intendi il router?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro