DOMANDA ISDN+DSL perchè no?

Nico911

Utente Attivo
192
13
Salve, volevo chiedere per mera curiositá(non ho trovato nulla che ne parli al riguardo) perchè non esiste una tecnologia che unisca i vantaggi di una linea isdn e di un adsl, l'isdn tramite time division ricava canali da 64kbps da un singolo doppino e ad ogni canale applichi la tecnologia dsl. Con un ISDN PRi si arriverebbe quasi a 3 gbps(con una vdsl), su una fibra dwdm a quasi 26 tbps, perchè non è in uso? Impossibile da realizzare?(se si perchè) o è semplicemente ancora in uno stato embrionale?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Senza scendere troppo nei dettagli, ciò che scrivi è irrealizzabile, a causa delle consistenti perdite su rame e dall'impossibilità di trasmissione su lunghe distanze delle quantità di dati da te menzionate.
 

Nico911

Utente Attivo
192
13
In che senso, il dsl giá è in uso e fino a 5.5km funziona qua dovrebbe rimanere tutto uguale, il link è il solito(rame e anche mi viene da divagare e chiedere, perchè l'isdn non viene usato anche su un link in fibra? in fondo è solo un time division) abbiamo solo un'astrazione aggiuntiva data dall'isdn, o accorpandolo in una isdn con tutte queste tempistiche da rispettare la questione si complica?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
In che senso, il dsl giá è in uso e fino a 5.5km funziona qua dovrebbe rimanere tutto uguale, il link è il solito(rame) abbiamo solo un'astrazione aggiuntiva data dall'isdn, o accorpandolo in una isdn con tutte queste tempistiche da rispettare la questione si complica?
Premesso che i link ora sono tutti in pura fibra ottica, andare a complicarsi non poco la vita con il rame è un'idea da folli.
ISDN+ADSL non è mixabile.
 

Nico911

Utente Attivo
192
13
Non ho capito la cosa della fibra, l'isdn funziona in rame(io sono rimasto così) e fornisce con la bri 2 canali da 64kbps e con la pri 30 canali suddividendo il canale fisico nel dominio del tempo(con la fibra non la ho mai sentita, io ho sempre considerato isdn una tecnologia obsoleta buona giusto se uno vuole un fax o gestire un call center ). Ok presumo sia vero visto che non esiste ma quello che chiedo io è perchè non è mixabile ci sará una buona ragione per cui invece di usarla solo sul rame non si implementa sulle linee in fibra o si combini con l'adsl(se con la bri ottengo due canali per telefonare, non capisco perchè non sia fattibile "collegarci un modem cadauna" (giusto per chiarire il concetto, so bene che non è fattibile in pratica, perchè o ci sta isdn o ci sta l'adsl nel mio collegamento, dovrebbe essere una tecnologia congiunta, l'isdn mi suddivide il canale e su ognuno ci applica il dsl), io al momento non vedo dove sta la limitazione
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
I link di nuova generazione sono in fibra, non più in rame.
Usare ISDN su fibra è un controsenso, proprio in virtù delle scarse prestazioni del rame.
Già VDSL2 è un palliativo per non dismettere la vetusta dorsale.
Figuriamoci investire su una possibile tecnologia del genere...
 

Nico911

Utente Attivo
192
13
Ok, ma perchè non utilizzare idsn per migliorare le prestazioni del link?? Una fibra è un solo canale a 1gbps, isdn ti crea due canali da 1gbps usando il time division(o 30) ottenendo 2/30gbps, perchè il concetto di time division viene sfruttato sui vecchi collegamenti per migliorarli e non sui nuovi?? Per fare un esempio ancora più al limite, fibra dwdm per le dorsali, usi 80 canali frequenziali da 10gbps ottenendo 800gbps, se oltre a questo aggiungi un isdn pri a ogni canale frequenziale ottieni 2400 canali da 10gbps, isdn è una tecnologia vecchia ma può essere usata per migliorare le tecnologie esistenti così come è stato fatto per le precedenti, perchè non viene fatto? Questo non capisco
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ok, ma perchè non utilizzare idsn per migliorare le prestazioni del link?? Una fibra è un solo canale a 1gbps, isdn ti crea due canali da 1gbps usando il time division(o 30) ottenendo 2/30gbps, perchè il concetto di time division viene sfruttato sui vecchi collegamenti per migliorarli e non sui nuovi?? Per fare un esempio ancora più al limite, fibra dwdm per le dorsali, usi 80 canali frequenziali da 10gbps ottenendo 800gbps, se oltre a questo aggiungi un isdn pri a ogni canale frequenziale ottieni 26000 canali da 10gbps, isdn è una tecnologia vecchia ma può essere usata per migliorare le tecnologie esistenti così come è stato fatto per le precedenti, perchè non viene fatto? Questo non capisco
No, i link non sono composti solo da 1 cavo unico. Ne vengono posati sempre alcuni in più.
In questo modo, lo si può accendere al bisogno e via.
Variando la modulazione, si può arrivare anche a 10 Gbps. su singola tratta.
 

Nico911

Utente Attivo
192
13
Scusa il ritardo ma mi ero dimenticato di rispondere, ma lasciando perdere come viene stesa la fibra, parto dal concetto elementare, il cavo è unico come per un IDSN, c'è un solo cavo in rame, partendo da questo tramite time division si possono creare più canali che mantengono le medesime proprietà, invece di un solo canale da 64 kbps, si comprime il segnale in un tempo minore, e così in quel secondo di connessione per avere un canale 64kbps ora otteniamo 2 canali da 64 kbps che utilizzano 0.5s ciascuno(mantenendo però la stessa banda). Mandando il ragionamento al limite di arriva alla linea T1 da 1544kbps o alla E1 da 2048 kbps(con la isdn pri).

Ecco io chiedo, perchè la stessa cosa non possa venir applicatta su una linea di fibra, che siamo su rame o su fibra ottica, il tempo rimane quello, invece che utilizzare una singola linea per tutto il tempo posso sempre comprimere il segnale e scomporre temporalmente la connessione in 2,3,28 connessioni distinte con le stesse proprietà(quindi 1gbps ciascusa) ma utilizzando un solo filo.
Che poi vengano posate più linee contemporaneamente ok ancora meglio, può essere applicata su ogni singola linea e aumentare maggiormente la banda
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!