DOMANDA IRST e ssd 850 Evo 256gb

Domenicomorales

Utente Attivo
183
11
CPU
intel I5 3570K
Scheda Madre
AsRock z77 pro4-M
HDD
Samsung 850 Evo 256gb; Seagate barracuda 64mb cache 1tb ; 500Gb Seagate barracuda
RAM
Corsair Vengeance 1600mhz blue
GPU
Amd Sapphire 7950 with boost
Audio
integrata Realtek
Monitor
Samsung 19"
PSU
XFX 550w 80plus Core edition
Case
K280 Cooler Master
OS
Windows 7 64 bit
Salve gente, ritorno dopo tanto tempo.
Ho acquistato un'ssd 850 evo 256gb, dopo aver correttamente disinserito tutti gli HDD presenti prima ( 1 hdd da 1terabyte seagate e uno da 500 gb) sono andato con l'installazione del S.O (Windows 7 ultimate x64) su una porta sata III 6gb/s di una mobo z77 Pro 4-m dell'Asrock. Dopo l'installazione riavvio, procedo alla formattazione dell' HDD da 1 terabyte e riavvio, installo correttamente driver Amd (vga) , quelli della scheda di rete wireless ecc ecc ecc.
Vado al dunque :asd:, seguo la famigerata guida che si trova online, e anche su tom's stesso, dell'ottimizzazione degli SSD. In merito, avrei delle domande.
- Quanto è importante installare l'intel rapid storage?( quando lo installo il software da errore "ha smesso di funzionare" anche se l'icona in basso a destra che mostra i drive installati sembra funzionare).
- Premetto che i driver ovviamente sono tutti aggiornati dal sito stesso del'Asrock, la modalità AHCI abilitata.
- Forse è incompatibile con Magician e con la sua (attivata) funziona Rapid?
- Conviene davvero disattivare il Prefetch?non avrei migliorie nel boot dato che carica parte dei files dell'S.O sulla ram? Prefetch e Superfetch intanto sono disabilitati.
Ultima e credo banale o futile domanda :
- Sul pc di un amico mio, con una configurazione simile (mobo asus z78 pro se non ricordo male e cpu i5 4670k), quando parte il boot il logo di windows non fa in tempo a "comporsi" sul mio si compone, rimane per un 2-3 secondi e parte il desktop, dipende semplicemente dall'installazione del S.O? o magari dal fatto che io ho più HDD collegati?(uno in più) o dalla qualità delle sue porte Sata?
Saluti a tutti, e grazie per le risp.:luxhello:

- - - Updated - - -

UP gente :)
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
- Quanto è importante installare l'intel rapid storage?( quando lo installo il software da errore "ha smesso di funzionare" anche se l'icona in basso a destra che mostra i drive installati sembra funzionare).
- Premetto che i driver ovviamente sono tutti aggiornati dal sito stesso del'Asrock, la modalità AHCI abilitata.
- Forse è incompatibile con Magician e con la sua (attivata) funziona Rapid?
- Conviene davvero disattivare il Prefetch?non avrei migliorie nel boot dato che carica parte dei files dell'S.O sulla ram? Prefetch e Superfetch intanto sono disabilitati.
Ultima e credo banale o futile domanda :
- Sul pc di un amico mio, con una configurazione simile (mobo asus z78 pro se non ricordo male e cpu i5 4670k), quando parte il boot il logo di windows non fa in tempo a "comporsi" sul mio si compone, rimane per un 2-3 secondi e parte il desktop, dipende semplicemente dall'installazione del S.O? o magari dal fatto che io ho più HDD collegati?(uno in più) o dalla qualità delle sue porte Sata?

Non è importante se non hai intenzione di creare un RAID via software. Diciamo che era un software aggiornato che permetteva di avere gli ultimi driver AHCI/RAID installati. La versione compatibile con la scheda è la 12.8.0.1016. Se ti da problemi disinstalla, l'importante è che decidi se utilizzare i driver AHCI di default del sisstema operativo o quelli Intel del chipset.

Hai fatto la cosa giusta nell'installare i driver dal sito del produttore della scheda, magari più avanti vedrai se, per esempio Intel, mette a disposizione dei driver più aggiornati.

Può esserci una incompatibilità con Magician.

Si disabilita solo per ridurre le scritture su disco (SSD) non per le prestazioni di avvio.

Dipende da: impostazione UEFI/BIOS, dal tipo di Sistema Operativo, dalla presenza di altre periferiche, dalla VGA, da eventuali conflitti hardware /software. La porta sata che devi usare con l'SSD è quella che ti indico
Cattura.JPG
 

Domenicomorales

Utente Attivo
183
11
CPU
intel I5 3570K
Scheda Madre
AsRock z77 pro4-M
HDD
Samsung 850 Evo 256gb; Seagate barracuda 64mb cache 1tb ; 500Gb Seagate barracuda
RAM
Corsair Vengeance 1600mhz blue
GPU
Amd Sapphire 7950 with boost
Audio
integrata Realtek
Monitor
Samsung 19"
PSU
XFX 550w 80plus Core edition
Case
K280 Cooler Master
OS
Windows 7 64 bit
Grazie della risposta, molto esaustiva oltretutto, l'ssd l'avevo già collegato in quella porta Sata che oltre ad essere sata III è lo slot gestito dal chipset intel, dove sotto ho collegato sempre l'hdd da 1T e in quella più in alto l'altro Hdd da 500 e ovviamente il lettore dvd nel sata II in basso.
Non credo di avere conflitti, ho dato anche un'occhiata al registro di avvio, magari è una mia "fissazione" che fa tacca su questa piccola nota.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!