Ips, Ah-ips, Mva

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Ciao a tutti,

Devo comperare un monitor al posto del mio TN. Uso il pc per un sacco di progetti (ingegneria, architettura, programmazione, ecc...) eccetto che per giocare. Al momento ho un TN da 22'' che desidero sostituire. La domanda è questa:

Si percepisce la differenza tra un IPS, un AH-IPS ed un MVA?

Esempio:

BenQ Gw2270hm - 125 € (link)

Philips 227e7qdsb - 114 € (link)

LG 22MP48D-P - 110 € (link)

Il budget è attorno alle 100 euro inoltre gradirei fosse di marca. Non capisco perché nel BenQ ci sono 2 tempi di risposta diversi.

A presto
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Al di la della scelta vorrei capire se tutte queste differenze di cui si parla esistono oppure no. L'MVA, da cosa ho capito ha un tempo di risposta più alto ma una qualità dei colori decisamente più affidabile.
La domanda sarebbe molto ampia e richiederebbe una risposta altrettanto ampia, ma sapendo di essere prolisso provo a riassumere. Per altri dettagli ci sono migliaia di spiegazioni online o se vuoi chiedi anche qui.
I pannelli che hai preso in considerazione sono diversi tra loro e sono adatti a scopi diversi: ci sono gli IPS e i VA. All'interno di queste categorie abbiamo: gli AH-IPS, gli AHVA, gli S-IPS, gli H-IPS e così via (tra gli IPS); e gli AMVA, i MVA, i PVA e via dicendo (tra i VA).

All'interno dei macrogruppi IPS e VA, le differenze sono davvero minime. Ad esempio gli AHVA dovrebbero essere gli IPS con maggiori angoli di visione, ma non è sempre così, varia da pannello a pannello e bisogna guardare i test nelle recensioni (quelle serie, non quelle di Amazon) per capire bene il comportamento di ogni monitor. Le differenze tra IPS e VA invece sono abissali:

VA:
-maggior contrasto (neri più profondi)
-nessun tipo di IPS glow
-pochissimo e rarissimo backlight bleed
-tempi di risposta e input lag che sulla carta sono buoni, ma di fatto sono disastrosi e portano spesso a ghosting

IPS:
-maggior fedeltà dei colori
-maggiori angoli di visione
-possibilità di ips glow e bleed (nei modelli buoni no ovviamente)

Nel tuo caso, non avendo particolari richieste in gaming, non ti servirà il miglior input lag degli IPS, ma potrebbe aiutarti la maggior fedeltà dei colori e gli angoli di visione più ampi. Fai anche foto editing o in generale lavori che implicano l'utilizzo di colori in modo preciso? In tal caso un IPS (AH-IPS, AHVA o H-IPS che sia non importa più di tanto) è la scelta giusta
 

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Non capisco cosa intendi dire con glow e backlight bleed. Tra questi due quale prenderesti:
LG 22MP48D-P - 110 € (IPS)
Philips 227e7qdsb - 114 € (AH-IPS)
ciao
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Non capisco cosa intendi dire con glow e backlight bleed. Tra questi due quale prenderesti:
LG 22MP48D-P - 110 € (IPS)
Philips 227e7qdsb - 114 € (AH-IPS)
ciao
Nessuno dei due a dire la verità. Che budget hai? Scheda video? Hai visto la nostra guida ai monitor? Lì ti puoi fare un'idea sui modelli migliori: https://www.tomshw.it/forum/threads...giornata-allacquisto-del-monitor-2017.611532/

Per stare nella fascia di prezzo dei due che hai linkato c'è l'Asus VX229H, altrimenti se hai un budget più alto il VC239H, di cui abbiamo parlato nella guida
 

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Nessuno dei due a dire la verità. Che budget hai? Scheda video? Hai visto la nostra guida ai monitor? Lì ti puoi fare un'idea sui modelli migliori: https://www.tomshw.it/forum/threads...giornata-allacquisto-del-monitor-2017.611532/

Per stare nella fascia di prezzo dei due che hai linkato c'è l'Asus VX229H, altrimenti se hai un budget più alto il VC239H, di cui abbiamo parlato nella guida

L'Asus supera il mio budget. Si ho letto la guida ma il pezzo più economico viene 150 €, io vorrei spendere molto meno, 100 € son già troppi.
Sulla carta l'Asus e i miei 2 monitor hanno le stesse caratteristiche. Potrei sapere cos'ha in più l'asus che mi consigli?
Grazie

P.S.: Tra il resto noto che l'asus ha anche le casse, si possono disabilitare?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
L'Asus supera il mio budget. Si ho letto la guida ma il pezzo più economico viene 150 €, io vorrei spendere molto meno, 100 € son già troppi.
Sulla carta l'Asus e i miei 2 monitor hanno le stesse caratteristiche. Potrei sapere cos'ha in più l'asus che mi consigli?
Grazie

P.S.: Tra il resto noto che l'asus ha anche le casse, si possono disabilitare?
Sisi le casse si possono disabilitare. Ma intendi che il VC239H è fuori budget o il VX229H? Perché quest'ultimo non costa molto più dei due che hai linkato. Comunque se non ci stai col budget c'è il Samsung LS24F350F, che abbiamo consigliato anche nella guida a cui accennavo prima
 

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Stupendo il Samsung LS24F350F! E' pure 24 pollici ma non è IPS. Il VX229H è fuori budget perché supera i 100 €. Vorrei sapere se l'Asus da 130-140 ha realmente qualcosa di più rispetto ai classici LG e Philips da 110 e 120 €. Sulla carta sembrano tutti la stessa cosa... non vorrei pagare inutilmente il marchio...
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Stupendo il Samsung LS24F350F! E' pure 24 pollici ma non è IPS. Il VX229H è fuori budget perché supera i 100 €. Vorrei sapere se l'Asus da 130-140 ha realmente qualcosa di più rispetto ai classici LG e Philips da 110 e 120 €. Sulla carta sembrano tutti la stessa cosa... non vorrei pagare inutilmente il marchio...
Certamente, oltre alle specifiche tecniche c'è molto di più, a partire dall'input lag più basso, poi ci sono le varie tecnologie proprietarie di Asus, flicker free e low blue light, e infine la miglior qualità costruttiva ed il pannello, insomma non ci si deve fermare solo agli aspetti tecnici sulla carta.
Per questo la scelta migliore è il VC239H, oppure, se questo costa troppo, il VX239H.
Comunque per un budget più risicato l'LS24F350F è ottimo ed è anche IPS (PLS è come samsung chiama gli IPS)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!