ipotesi upgrade - 4K 60Hz

Pubblicità

Stefan Tana

Utente Èlite
Reazioni
167
Punteggio
97
Buongiorno, attualmente il mio pc è così composto:
CPU: Ryzen 7 5800X
RAM: 4x8GB Corsair LPX 3600Mhz CL18
MB: Gigabyte X570 Aorus Élite AX
HS: Noctua NH-D15 Chromax Black
SSD: 2x Samsung 980 1TB
GPU: Asus Tuf RTX 3080 10GB
PSU: EVGA SuperNova P6 850W
CASE: Corsair 4000X

attualmente ho questo monitor:

volendo fare un upgradare per poter continuare a giocare in 4K a dettaglio alto, che modifiche apportereste alla build? eventualmente avrebbe senso cambiare monitor e fare un downgrade ad un ottimo 1440P, che probabilmente è il target più indicato per la mia configurazione?

Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk

La 3080 domina il wqhd e spizzica in 4k... Senza dubbio prenderei un bel monitor da gaming al momento... OLED magari
27" se wqhd o 32" se uhd

Buongiorno, attualmente il mio pc è così composto:
CPU: Ryzen 7 5800X
RAM: 4x8GB Corsair LPX 3600Mhz CL18
MB: Gigabyte X570 Aorus Élite AX
HS: Noctua NH-D15 Chromax Black
SSD: 2x Samsung 980 1TB
GPU: Asus Tuf RTX 3080 10GB
PSU: EVGA SuperNova P6 850W
CASE: Corsair 4000X

attualmente ho questo monitor:

volendo fare un upgradare per poter continuare a giocare in 4K a dettaglio alto, che modifiche apportereste alla build? eventualmente avrebbe senso cambiare monitor e fare un downgrade ad un ottimo 1440P, che probabilmente è il target più indicato per la mia configurazione?

io prenderei un OLED QHD

fa la differenza

Primo, bel monitor, niente da dire.

Passiamo alla riflessione di cosa esponi:. Per me e ripeto per me, La tua configurazione attuale è già molto potente e ben bilanciata. La RTX 3080 è una GPU eccezionale, ma i giochi moderni in 4K a dettaglio alto possono essere molto impegnativi, specialmente con i titoli più recenti.
Dici delle modifiche, vediamone alcune --- Se vuoi mantenere il 4K a dettagli alti o ultra con frame rate elevati, potresti considerare un upgrade alla RTX 4080 o addirittura una RTX 4090 (ma qui di soldi si parla a te decidere). Queste schede hanno prestazioni eccezionali in 4K e supporteranno bene il ray tracing e il DLSS 3, che possono migliorare significativamente il frame rate.
E come dice Er Barabba se è il monitor il problema, passa a maggioranza relativa - un monitor 1440p (QHD) a 144Hz o 165Hz, con la RTX 3080 potresti ottenere ottimi risultati a 1440p - modelli, non credo che sia permesso esporli, per non fare pubblicità non permessa. Il tuo Ryzen è già buono, ma la Ryzen 7 5800X3D è meglio. Poi vedo che appariscono altre scritture, per cui mi fermo.

La 3080 domina il wqhd e spizzica in 4k... Senza dubbio prenderei un bel monitor da gaming al momento... OLED magari
27" se wqhd o 32" se uhd
Grazie! modelli consigliati?

io prenderei un OLED QHD

fa la differenza
dici quello a €749? MAG - 360Hz

Primo, bel monitor, niente da dire.

Passiamo alla riflessione di cosa esponi:. Per me e ripeto per me, La tua configurazione attuale è già molto potente e ben bilanciata. La RTX 3080 è una GPU eccezionale, ma i giochi moderni in 4K a dettaglio alto possono essere molto impegnativi, specialmente con i titoli più recenti.
Dici delle modifiche, vediamone alcune --- Se vuoi mantenere il 4K a dettagli alti o ultra con frame rate elevati, potresti considerare un upgrade alla RTX 4080 o addirittura una RTX 4090 (ma qui di soldi si parla a te decidere). Queste schede hanno prestazioni eccezionali in 4K e supporteranno bene il ray tracing e il DLSS 3, che possono migliorare significativamente il frame rate.
E come dice Er Barabba se è il monitor il problema, passa a maggioranza relativa - un monitor 1440p (QHD) a 144Hz o 165Hz, con la RTX 3080 potresti ottenere ottimi risultati a 1440p - modelli, non credo che sia permesso esporli, per non fare pubblicità non permessa. Il tuo Ryzen è già buono, ma la Ryzen 7 5800X3D è meglio. Poi vedo che appariscono altre scritture, per cui mi fermo.
dunque...devo capire che fare, temo di trovarmi al cap anche in QHD per via della VRAM quindi valutavo di cambiare direttamente VGA, seppur mi sembri uno spreco, forse sarebbe un po' "prematuro". come mai consigli le 4000 se son uscite le 5000? rispetto ad una 4080 non converrebbe una 5070Ti?
Grazie!

Ultima modifica da un moderatore:
Con quella scheda video mi fermerei al 1440p ad alto refresh lasciando perdere il 2160p che sui tripla a arranca. Quell'oled MSI è ottimo e sarebbe un significativo upgrade senza essere costretto a doverlo fare su tutta la configurazione

Con quella scheda video mi fermerei al 1440p ad alto refresh lasciando perdere il 2160p che sui tripla a arranca. Quell'oled MSI è ottimo e sarebbe un significativo upgrade senza essere costretto a doverlo fare su tutta la configurazione
ma nell'ipotesi di cambiare la scheda video, che altro dovrei cambiare?

te lo messo fra parentesi - e ora te lo scrivo senza parentesi - se non hai problemi ben venga, se hai problemi a te scegliere - quando io feci il mio, era al top dei top, certo, sai come è la tecnologia, un computer di oggi, fra alcuni mesi è già vecchio. A te decidere. Facco un esempio a quei tempi misi la ram 16, e sembrava veramente eccessivo, tornassi indietro la metterei, neanche a 32, a a 64

te lo messo fra parentesi - e ora te lo scrivo senza parentesi - se non hai problemi ben venga, se hai problemi a te scegliere - quando io feci il mio, era al top dei top, certo, sai come è la tecnologia, un computer di oggi, fra alcuni mesi è già vecchio. A te decidere. Facco un esempio a quei tempi misi la ram 16, e sembrava veramente eccessivo, tornassi indietro la metterei, neanche a 32, a a 64
chiaro, certo, l'ho assemblato a Novembre 2022 quindi figurati, era appena uscita la 4080...e la disponibilità di VGA latitava.

nell'ipotesi di cambiare la scheda video, che altro dovrei cambiare?
il lavoro dovresti cambiare, con quello che costa una RTX 5080
non devi cambiare scheda video, devi cambiare monitor perché il 4K che hai adesso non è né adatto alla RTX 3080 e soprattutto è un monitor a bassa frequenza di refresh, non va bene per niente
e comunque se anche dovessi cambiare la scheda video con una RTX 5080 faresti bebe a cambiare anche il blocco CPU+mobo+RAM con un Ryzen 9800X3D+mobo B850/X870+ 32 o 64 GB di DDR5

chiaro, certo, l'ho assemblato a Novembre 2022 quindi figurati, era appena uscita la 4080...e la disponibilità di VGA latitava.

Senti tutti ti hanno dato dei consigli validi, è tua la scelta.

Personalmente posso dire, che se metto su un sito di valutazione, o su una qualsiasi IA, di come è composto il mio - tuttora mi rispondono che rientra nella media dei Buoni/Ottimo - ma non certo ottimo o ottimo/eccezionale - ripeto il tempo per la tecnologia passa almeno 3/5 volte più velocemente del resto, comunque forse, se sono sempre vivo 😁 fra un paio di anni lo rifarò nuovo e come dico io - al fulmicotone, ma sapendo già, che dopo sei mesi, di sicuro gli altri mi surclasseranno - ripeto - finanziariamente come stai? ---- se stai bene, che ti lambicchi il cervello a che fare - ricomincia da capo e fattene uno coi fiocchi --- sai che i cinesi hanno già sviluppato un chipset, con cellule cerebrali umane abbinato al chip normale - bè io aspetto che mettano a puntino quello, anche perchè, sarebbe il top dei top, ----- ma poi chi è quell'imbecill............. che gli dà le sue cellule cerebrali? ........ Ma sai i cinesi, sono i cinesi, e su 1 miliardo e 450 milioni di persone sicuramente qualche imbecill........ lo trovano.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro