iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR: cosa ne pensate?

Cosa ne pensate dei nuovi iPhone?


  • Votatori totali
    13

HDV

Utente Attivo
756
379
Beh, le considerazioni vanno fatte sui tempi di rilascio. Questo è quello che vedo:
- iMac, nel 2013 il modello 27" base costava 1.300€. Oggi il modello base (2017) costa 2200€.
- Macbook, qui non possiamo fare un confronto con 5 anni prima perché non c'era in effetti un modello simile (al massimo lo si paragona a un Air). È vero, oggi ti porti a casa un Air a 850€ ma è anche un portatile del 2015. È abbastanza logico pensare che un portatile nel tempo perda valore economico. BTW MBAir 2013/2014 prezzo di listino 929,00€. Volendolo confrontare con il MB liscio senza ventole stiamo sui 1549€. L'aumento è quasi del 50%. La linea Pro scordiamocela proprio.
- iPhone, ai tempi il 5S (top di gamma) stava sui 750€. iPhone 8 da 839€. XS 1189€.
Quelli che ho indicato però sono prezzi di lancio, non gli attuali (quindi ai tempi di...).
Quello che costa di meno è semplicemente un prodotto di almeno 2-3 anni fa. I confronti si possono fare solo sui top di gamma o sulle linee base dell'ultimo anno, altrimenti diciamo pure che la Apple fa smartphone da 250€ (iPhone SE) e che abbiamo scoperto che più si va avanti più un prodotto (informatico) costa di meno.

Concordo, i prezzi di Apple negli ultimi anni stanno crescendo vertiginosamente. Forse l'unico che è rimasto stabile è l'iPad che, se non prendi il pro, costa forse meno rispetto a quando usci l'iPad Air.
Gli altri prodotti, in particolare iPhone, stanno salendo molto di prezzo (in particolare da iPhone X ed ora coi nuovi modelli hanno praticamente quasi raddoppiato i prezzi rispetto a qualche anno fa).
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Beh, le considerazioni vanno fatte sui tempi di rilascio. Questo è quello che vedo:
- iMac, nel 2013 il modello 27" base costava 1.300€. Oggi il modello base (2017) costa 2200€.
Stai facendo il confronto tra due computer molto diversi. Il nuovo iMac 27" usa uno schermo retina 4K, Intel Core i5 quad‑core, fusion drive da 1TB.

I prezzi cadono se si continua ad usare gli stessi componenti che costano di meno perche' prodotti su piu' quantita'. Ma se si continua a cambiare l'hardware interno, il prezzo aumenta. Guarda per esempio solo la fotocamera dei nuovi iPhone con quella del mio iPhone 6. Non c'e' paragone. I nuovi iPhone usano anche una nuova cpu, il processore A12, che quindi e' piu costosa.

... che abbiamo scoperto che più si va avanti più un prodotto (informatico) costa di meno.
Vedi la mia risposta sopra.
Lavoro nel settore, anche per noi il prezzo dei nostri prodotti segue le stesse fluttuazioni, cerchiamo di mantenere lo stesso margine di vendita. quindi il prezzo dipende da quanto ci costano i vari componenti e da quanto R&D ci abbiamo speso. E non solo per i prodotti informatici, e' Economy 101.
 

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,233
Stai facendo il confronto tra due computer molto diversi. Il nuovo iMac 27" usa uno schermo retina 4K, Intel Core i5 quad‑core, fusion drive da 1TB.
Certo che sono diversi ma non è una risposta plausibile: uno schermo LCD vent'anni fa costava di più di un LCD di oggi ma un tubo-catodico "della stessa fascia di mercato" costava tanto quanto un LCD economico di oggi.
È ovvio che siano dispositivi superiori ma lo devono essere per esigenze di settore (performance, nuove tecnologie etc...) non perché costano di più.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Certo che sono diversi ma non è una risposta plausibile: uno schermo LCD vent'anni fa costava di più di un LCD di oggi ma un tubo-catodico "della stessa fascia di mercato" costava tanto quanto un LCD economico di oggi.
È ovvio che siano dispositivi superiori ma lo devono essere per esigenze di settore (performance, nuove tecnologie etc...) non perché costano di più.
Ah, quindi un componente nuovo con prestazioni maggiori del precedente costa quanto uno vecchio di anni? Scusa, ma che lavoro fai?
Certo che un LCD vecchio costava un occhio, non era ancora prodotto di massa e non c'era ancora la tecnologia per produrlo, adesso te lo tirano dietro anche se la qualità è maggiore. Ecco perché dici che i prezzi calano, ma solo per quello. Se domani uscisse un prodotto migliore costerà 10 volte tanto produrlo. Ci vuole tempo per imparare a costruire le cose e per costruire poi le infrastrutture per costruirle.
 

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,233
Ah, quindi un componente nuovo con prestazioni maggiori del precedente costa quanto uno vecchio di anni? Scusa, ma che lavoro fai?
Certo che un LCD vecchio costava un occhio, non era ancora prodotto di massa e non c'era ancora la tecnologia per produrlo, adesso te lo tirano dietro anche se la qualità è maggiore. Ecco perché dici che i prezzi calano, ma solo per quello. Se domani uscisse un prodotto migliore costerà 10 volte tanto produrlo. Ci vuole tempo per imparare a costruire le cose e per costruire poi le infrastrutture per costruirle.
Quindi stai cercando di farmi credere che i dispositivi informatici non siano prodotti di massa? Andiamo bene.
PS: ti vedo agitato, stai calmino, non c'è bisogno di fare gli acidi per confrontarsi civilmente.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Quindi stai cercando di farmi credere che i dispositivi informatici non siano prodotti di massa? Andiamo bene.
PS: ti vedo agitato, stai calmino, non c'è bisogno di fare gli acidi per confrontarsi civilmente.
Mi spiace se ti sembro agitato, ti assicuro che non sono polemico, mi piace discutere e scambiare idee.

Nessun cosa "nasce" come prodotto di massa. Lo diventa, se c'e' abbastanza richiesta. Per questo motivo i prezzi cadano.
Ricordi per esempio i primi dischi fissi degli anni 80? Erano dei piccoli frigoriferi, quelli piu' grande erano addirittura decine di MB! I primi PC non li montavano nemmeno, avevano solo i floppy. Solo quando se ne e' visto la potenzialita' abbiamo cominciato (non io personalmente, ero ancora giovane, ma ho conosciuto chi lo faveva) a studiare come farli piu' compatti, piu' facilmente, piu' piccoli, e quindi piu' economici.Venne poi la spinta dei lettori portatili mp3, e rimpicciolirono ancora. Ma ricorda il primo iPod: costava 400 dollari per 5MB di memoria e un microscopico display in bianco e nero senza grafica.
Ci vuole tempo e risorse per migliorare la produzione di un oggetto. Dopo avere capito "come" farlo, occorre poi costruire le macchine per farlo. Tali macchine sono costose, chi le compra lo fa solo se avra' la sicurezza che molti clienti compreranno poi il prodotto finale. Prima degli iPod, c'era poco interesse a fare dischi microscopici.
 

HDV

Utente Attivo
756
379
Stai facendo il confronto tra due computer molto diversi. Il nuovo iMac 27" usa uno schermo retina 4K, Intel Core i5 quad‑core, fusion drive da 1TB.

I prezzi cadono se si continua ad usare gli stessi componenti che costano di meno perche' prodotti su piu' quantita'. Ma se si continua a cambiare l'hardware interno, il prezzo aumenta. Guarda per esempio solo la fotocamera dei nuovi iPhone con quella del mio iPhone 6. Non c'e' paragone. I nuovi iPhone usano anche una nuova cpu, il processore A12, che quindi e' piu costosa.

Scusami ma non capisco una parte del tuo discorso: i nuovi iPhone usano CPU innovative ed hanno fotocamere all'ultimo grido, ok, ma non lo erano anche quelle montate su un iPhone 6 a suo tempo? Non stiamo confrontando un iPhone 6 con un XS, stiamo dicendo che ora gli iPhone costano di più quando entrano nel mercato, e a suo tempo, quando è stato immesso sul mercato, anche l'iPhone 6 era innovativo e con tecnologie costose e all'avanguardia, ma tuttavia costava molto meno dell'iPhone XS.
 
  • Mi piace
Reazioni: JustFreenk

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Scusami ma non capisco una parte del tuo discorso: i nuovi iPhone usano CPU innovative ed hanno fotocamere all'ultimo grido, ok, ma non lo erano anche quelle montate su un iPhone 6 a suo tempo? Non stiamo confrontando un iPhone 6 con un XS, stiamo dicendo che ora gli iPhone costano di più quando entrano nel mercato, e a suo tempo, quando è stato immesso sul mercato, anche l'iPhone 6 era innovativo e con tecnologie costose e all'avanguardia, ma tuttavia costava molto meno dell'iPhone XS.
Non c'era una grande differenze in prezzo tra il 5 e il 6 infatti, come pure con il 7. Ma non c'era un grande abisso di tecnologia, la fotocamera per esempio era la stessa (8MP) con solo miglioramenti nel software. I grossi aumenti di prezzo li abbiamo visti quando ci sono stati vere differenze di prestazioni. Lo stesso con il 7, quello di mia moglie, io ho il 6 e quindi li conosco bene. Il 7 ha una fotocamera migliore (12MP) e migliore chipset (ma non di molto), nell'uso comune sono praticamente gli stessi (perfino nelle dimensioni).
Il vero salto di prezzo lo abbiamo visto con il 8 e il X, molto diversi dal 7, il che ha portato a un forte aumento del prezzo. Quando il X usci' sembrava un prezzo da suicidio, ma la gente lo ha comprato egualmente, al punto che ha spinto anche le altre aziende a aumentare prestazioni e prezzo, ormai i flagship sono quasi tutti intorno ai 1000 euro/dollari. Niente viene gratis. Se vogliamo smartphone piu' economici (e ce ne sono) dobbiamo guardare altrove, ma non hanno le stesse prestazioni. La grossa domanda e' se veramente abbiamo bisogno di tutte queste prestazioni, che arrivano a un prezzo salato. Io per primo non ne sento il bisogno, ma non mi metto a piangere lascrime di coccodrillo :) mi tengo il mio 6, che per me funziona ancora benissimo (per come lo uso io). Ho appena parlato con un mio collega che ha ancora il 4s, e' ormai tempo di cambiarlo e sta guardando cosa puo' trovare nel mercato Android che vada bene per lui.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili