DOMANDA iPhone vs android

Pubblicità
che poi @Moffetta88 la frase che dici qui: Questo perchè i telefono Android vengono fatti da una produttore e l'OS è un qualcosa di "generale" che deve andare su un po' tutto.. è lo stesso problema di windows.
Windows deve girare su tutto e non riesce ad essere ottimizzato

In realtà è meglio così: il 98% delle app sono sullo store Google, visto che per pubblicarle basta pagare una volta nella vita 25$ ed i controlli sono altamente fuffa...
L' 1% delle app non sullo store vuol dire che sono roba "malevola" non "legit" mentre il rimanente 1% è roba scartata.
Essendo che gli sviluppatore per pubblicare su ios devono pagare100$ all'anno e sottostare a regole ardue e ben serrate ( considera che se pubblichi un'app su ios che necessita di un login, in fase di pubblicazione devi fornire user e password al team di apple che procederà a fare tutte le dovute verifiche ).
Quindi diciamo che questa tua frase è più una scusa "assurda" che sta su come un castello di carte in mano ad uno con il Parkinson.
Be' magari per molti utenti sarà anche così, ma io ho molte app installate via APK sul mio telefono, saranno almeno 10. Per cui se mai dovessi avere un iPhone questo per me sarebbe il problema più grande. Per me non avere il sideloading è come non avere un telefono.
Le regole di Apple poi sono assurde ed eccessive, basti vedere il caso di Tumblr che è stato forzato a cambiare le sue regole solo per stare nell'App Store
Ni. Proprio l'altro giorno dovevo trasferire tutte le foto delle vacanze dall'iphone di mia moglie al mio synology. Le ho scaricato SynologyFile,, selezionato le foto interessate e lanciata la copia sul nas. Poi le ho detto: "fai quello che vuoi basta che non chiudi quell'app". Erano 800 foto sull'iphone e sono arrivate 800 foto sul Synology.
Quindi direi che dipende da app ad app.
E si allora dipende dall'app, perchè tempo fa lessi che un aggiornamento di iOS aveva sistemato la cosa. Magari alcune app non si sono ancora adeguate ma se è così effettivamente non è colpa di Apple
2023 passi ancora i dati usando il cavetto dove gran parte degli smartphone hanno usb 2.0 o comunque emmc lente da far schifo?
Io sono anni che passo tutto tramite cloud/web server o app.
Per passarmi i pdf da firmare dal pc all'ipad uso il loro icloud che è comodissimo.
Copio il file icloud, dall'ipad lo scarico, lo firmo con la penna, salvo e me lo trovo già pronto da scaricare sul computer dal browser.
Questo implica però che dovrei pagare iCloud/altri servizi, mentre collegare il telefono al computer, andare nella cartella e copiare i file è gratis e immediato
Mai personalizzato un telefono se non per lo sfondo e la suoneria.
E credo pure un bel 70% degli utenti Android globali.
Nemmeno io personalizzo così tanto il telefono, ma iPhone su questo è troppo indietro. Non si possono mettere nemmeno le app dove vuoi tu perchè bisogna per forza riempire la griglia, i widget che su Andoid ci sono da sempre su iPhone sono arrivati qualche anno fa, etc

Ultima modifica:
Come per tutti gli acquisti, si valutano pro e contro, ma questo è sempre un fattore soggettivo.
Diversamente dall'HW, che è valutabile da benchmark ecc, lato software la scelta va all'utente e a quello che gli serve.

Io sinceramente uso Windows SOLO perchè con un unico SO faccio tutto quello che serve a me, vuoi per pigrizia o altro, mi va bene cosi, ma scendendo nel dettaglio, preferirei per esempio una bella distro Linux, ma voglio evitare lo sbatti di un multiboot e mi va bene cosi, ma se si parla obbiettivamente, Windows è l'OS meno sicuro tra tutti e ci vuole una bella dose di esperienza per non incappare in virus o malware.

Stessa cosa tra Android e iPhone, io uso Android perchè mi piace l'interfaccia e ormai sono abituato ad usare quello, ma non mi sognerei mai di aprire una diatriba inutile sul confronto, perchè non c'è un vincitore.

Aggiungo, non ho mai avuto iPhone.. ma pare proprio che l'app instagram sia davvero superiore rispetto al corrispettivo Android, oggi giorno i social sono considerati importanti, per cui..

Non è superiore l'app in sè quanto l'integrazione della fotocamera fatta per bene. Che però se non sbaglio su alcuni brand come Samsung e Pixel sta arrivando/è già arrivata, magari non ancora rifinita per bene ma c'è.

Esempio:

Il problema è degli sviluppatori che non vogliono o non hanno voglia di implementare le API di Google per la fotocamera, ci sono infatti Client Telegram di terze parti (mi pare un italiano) che appunto utilizza le API Google e la fotocamera interna a Telegram funzione bene come fosse una app nativa.

Esempio:

Il problema è degli sviluppatori che non vogliono o non hanno voglia di implementare le API di Google per la fotocamera, ci sono infatti Client Telegram di terze parti (mi pare un italiano) che appunto utilizza le API Google e la fotocamera interna a Telegram funzione bene come fosse una app nativa.

Non è proprio un problema di sviluppatori o perlomeno non per forza di quelli delle app di terze parti: sono abbastanza convinto che Apple abbia reso l'integrazione sui suoi dispositivi ben più facile ed approcciabile da implementare rispetto a Google, anche se così al momento non ho prove certe in mano.

Io da sviluppatore vi posso dire che Android ultimamente stressa molto di più di Apple.

Apple pretende cose normali ovvero che i certificati per le push notification siano rinnovati di anno in anno così come la licenza dev.
E pretendono uno username laddove ci sia una app con login.

Google dal canto suo dopo aver dato per anni possibilità di mettere m***a su gplay ora fa controlli più serrati di Apple.
Pretende che le app non siano mai più indietro di 2 versione dall ultimo OS. Se non lo fai ti cancellano la app.
Controllano tantissimo la privacy policy onde evitare che con le permission dell app trasmetti dati chissà dove.

Insomma

android ha un altissimo potenziale per l'hardware su cui gira, ma nessuno se ne frega niente di ottimizzarlo, anche su XDA non vedo molte più personalizzazioni del kernel, questo perchè ci sono troppi hardware differenti, mentre apple ha quei due prodotti in croce con lo stesso hardware 2-3 generazioni vecchie, che grazie all'ottimizzazione sembrano dei missili

per gli scettici dell'ottimizzazione, vi basta guardare come sulle cpu M1 e M2 (ARM) ci gira davinci resolve e final cut e per le normali cpu di ipad e iphone, ci sono versioni solo per apple di affter effect e altri programmi professionali, mentre su un tablet android a malapena riesci a fare due tagli per farti la storia su instagram

Meglio Debian o android per giocare alle esclusive PlayStation? La domanda non ha senso.

Sono il top tutti in base al uso, va scelto in base alle proprie esigenze.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro