iPhone 5S in carica: si accende ma non si carica la batteria!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

stranger00

Utente Attivo
Reazioni
89
Punteggio
53
Buonasera,
come da titolo, quando collego al caricabatteria il mio iPhone 5S, questo si accende dopo essere comparsa la solita icona della batteria scarica, ma la percentuale della batteria non aumenta e non compare il fulmine accanto alla sua icona nella barra di stato. Premetto che l'iPhone è stato inizializzato e si trova alla schermata iniziale di selezione della lingua; ho tentato anche di configurarlo per verificare se al termine della procedura la batteria iniziasse a caricarsi ma nulla. Ho tentato anche di collegarlo all'iMac ma anche qui nessun risultato. Cosa posso fare? Grazie anticipatamente per le risposte!

Batteria da cambiare.Puoi farlo anche da solo. Costa tipo 6€ su ebay, e basta togliere 2 viti e stare attenti ai flat interni.

Batteria da cambiare.Puoi farlo anche da solo. Costa tipo 6€ su ebay, e basta togliere 2 viti e stare attenti ai flat interni.
No, troppo complicato, grazie ugualmente per la risposta.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ti aggiorno nuovamente sulla situazione: ho appena re-configurato l'iPhone e lo ho messo in carica dopo essersi scaricato del tutto (questa volta il teorico 10% della batteria è durato abbondantemente), il dispositivo si è avviato e, alla schermata di blocco all'avvio è riapparso il fulmine accanto all'icona della batteria. Dopo alcuni secondi l'icona è scomparsa, come se avessi scollegato il caricabatteria, e il telefono ha segnalato l'1% di batteria e si è spento. Una volta spento, non riconosce il caricabatteria a meno che non lo stacchi e riattacchi, e in quel caso si avvia per poi spegnersi come prima. È proprio la batteria da cambiare? O posso tentare altre soluzioni?
Aggiungo che ho appena controllato il livello di carica del telefono e, sebbene non riceva ancora alimentazione, ho trovato la batteria più carica di come l'ho lasciato. A questo punto escludo che si tratti di un problema del caricabatteria, poichè spegnendo il telefono e collegandolo all'alimentazione, questo si accende. Ma la batteria fino a poco tempo fa funzionava perfettamente ed era anche abbastanza duratura, quindi escluderei sia da cambiare. Inoltre l'iPhone risale ad Ottobre 2016, quindi non credo che dovrebbe avere questo tipo di problema.

Ultima modifica:
2 domande stupide:
-hai provato a lasciarlo collegato per un bel po di tempo (tipoun giorno intero) e successivamente verificare se ha iniziato a caricarsi o meno?
-hai provato il punto precedente con un altro alimentatore?

2 domande stupide:
-hai provato a lasciarlo collegato per un bel po di tempo (tipoun giorno intero) e successivamente verificare se ha iniziato a caricarsi o meno?
-hai provato il punto precedente con un altro alimentatore?
Non avendo un altro alimentatore non posso effettuare il test sfortunatamente. Ora lo lascio collegato fino a sera e vedo cosa succede...

ok, nel caso controlla se ci sono aggiornamenti di ios, che sti mongoli della mela fanno apposta a lasciare il so con dei problemi per obbligare a fare gli update.
Prova poi un altro caricatore, basta collegarlo anche al pc, visto che ha lo stesso voltaggio.

ok, nel caso controlla se ci sono aggiornamenti di ios, che sti mongoli della mela fanno apposta a lasciare il so con dei problemi per obbligare a fare gli update.
Prova poi un altro caricatore, basta collegarlo anche al pc, visto che ha lo stesso voltaggio.
Ho controllato la presenza di aggiornamenti ed è disponibile quello alla versione 12.4.3, e quindi l'ho avviato. Per quanto riguarda il test del caricabatteria, ho tentato di cambiare alimentatore e ho collegato l'iPhone al PC ma nessun segno di vita in nessuno dei due casi. Prendendo in mano il telefono però ho notato che ora la batteria è carica circa per metà, dopo aver lasciato il telefono in carica per tutto il pomeriggio: cosa può significare?

è da verificare ad aggiornamento completato
Il che potrebbe essere un problema: per compiere l'aggiornamento occorre almeno il 60% di carica della batteria o l'alimentazione di un caricabatteria; il mio iPhone ha meno della metà della batteria carica, e ovviamente non riconosce l'alimentazione. Ora lascio in carica il telefono, nella speranza che possa raggiungere il 60%...

Ho controllato la presenza di aggiornamenti ed è disponibile quello alla versione 12.4.3, e quindi l'ho avviato. Per quanto riguarda il test del caricabatteria, ho tentato di cambiare alimentatore e ho collegato l'iPhone al PC ma nessun segno di vita in nessuno dei due casi. Prendendo in mano il telefono però ho notato che ora la batteria è carica circa per metà, dopo aver lasciato il telefono in carica per tutto il pomeriggio: cosa può significare?

potrebbe essere stata "troppo scarica" o aver subito uno stress notevole: con un portatile asus rog dimenticai di collegare l'alimentatore prima di giocare e prosciugai la batteria in 20 min; è stata morta mer mezza giornata poi ha ripreso a ricaricarsi;

lascialo ancora fermo e collegato stanotte e domattina vedi

potrebbe essere stata "troppo scarica" o aver subito uno stress notevole: con un portatile asus rog dimenticai di collegare l'alimentatore prima di giocare e prosciugai la batteria in 20 min; è stata morta mer mezza giornata poi ha ripreso a ricaricarsi;

lascialo ancora fermo e collegato stanotte e domattina vedi
Può darsi; non lo utilizzavo ormai da tanti mesi e lo avevo lasciato quasi scarico, quindi potrebbe essere la spiegazione. L'ultima volta che lo avevo utilizzato (e lo utilizzavo come telefono principale mesi fa) andava senza problemi e la durata della batteria era accettabile. Provo a tenerlo sotto carica tutta la notte e vi aggiorno domani, e se mi è possibile installo l'aggiornamento.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sto installando l'aggiornamento in questo momento, evidentemente la batteria ha raggiunto il 60%. Credo di essere arrivato ad una conclusione: è possibile che sia come quella che si definisce generalmente "la prima ricarica"? Mi spiego, ho pensato che la ricarica stia impiegando molto tempo perchè la batteria ha bisogno di, diciamo, calibrarsi, oppure il sistema operativo limita la velocità della carica proprio perché la batteria non viene ricaricata da tanto e quindi si potrebbe incorrere in possibili guasti al dispositivo. Sarebbe una spiegazione plausibile?

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro