DOMANDA iPhone 13 Pro e foto... c'è davvero un peggioramento rispetto ai vecchi modelli?

• Autore discussione Autore discussione above
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

above

Utente Attivo
Reazioni
51
Punteggio
62
Buongiorno,
giorni fa ho letto questo post su reddit e sinceramente ci sono rimasto abbastanza male. Ci sono tantissimi utenti che affermano che la fotocamera dell'iPhone 13 pro sia peggiorata rispetto ai modelli precedenti a causa dello smart HDR che a quanto pare non si può più disabilitare e anche per il fatto che le foto vengano in qualche modo oversaturate.
Qualche utente sa dirmi se è effettivamente così o se con gli aggiornamenti il problema è stato risolto?
Ero indeciso se prendere un 12 PRO MAX e un 13 PRO (più orientato verso la seconda scelta) ma non saprei sinceramente...

Buongiorno,
giorni fa ho letto questo post su reddit e sinceramente ci sono rimasto abbastanza male. Ci sono tantissimi utenti che affermano che la fotocamera dell'iPhone 13 pro sia peggiorata rispetto ai modelli precedenti a causa dello smart HDR che a quanto pare non si può più disabilitare e anche per il fatto che le foto vengano in qualche modo oversaturate.
Qualche utente sa dirmi se è effettivamente così o se con gli aggiornamenti il problema è stato risolto?
Ero indeciso se prendere un 12 PRO MAX e un 13 PRO (più orientato verso la seconda scelta) ma non saprei sinceramente...

Ciao! Senza entrare troppo nello specifico, posso dirti che, il 13 Pro lo possiede mia moglie e comunque è un dispositivo che fa delle foto a dir poco spettacolari! Però è anche vero che rispetto ai modelli precedenti , lo smartphone ha un peso non indifferente che si sente alla mano... e il corpo fotocamere lo rende "sbilanciato"

A mio avviso, il 12 Pro MAX (lo possiede un parente) a parte la "mancanza" del notch ridotto, è uno smartphone davvero bilanciato e restituisce delle foto, anche solo "punta e scatta" spettacolari... per non parlare poi delle macro e altro che sono ottime...!

Secondo me la scelta tra i due dipende solo se si vuole assolutamente avere l'ultimo modello oppure No...!

Ciao! Senza entrare troppo nello specifico, posso dirti che, il 13 Pro lo possiede mia moglie e comunque è un dispositivo che fa delle foto a dir poco spettacolari! Però è anche vero che rispetto ai modelli precedenti , lo smartphone ha un peso non indifferente che si sente alla mano... e il corpo fotocamere lo rende "sbilanciato"

A mio avviso, il 12 Pro MAX (lo possiede un parente) a parte la "mancanza" del notch ridotto, è uno smartphone davvero bilanciato e restituisce delle foto, anche solo "punta e scatta" spettacolari... per non parlare poi delle macro e altro che sono ottime...!

Secondo me la scelta tra i due dipende solo se si vuole assolutamente avere l'ultimo modello oppure No...!
Diciamo che il lato fotocamera è quello che mi interessa di più... però ho letto di pareri contrastanti a riguardo del 13 pro
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Tra l'altro, a voi è mai capitato di riscontrare il problema della luminosità che si abbassa al minimo se il telefono si scalda?

Ultima modifica:
Che cosa cerchi?

Fa belle foto, un top nella sua categoria. Ora iPhone non è mai stato fedele. C'è differenza tra foto belle e foto fedeli. Già da iPhone 4 le foto tramite software venivano abbellite.

Se per caso cerchi qualcosa di più fedele alla realtà dovresti guardare android sulla stessa fascia e scattare in manuale. Per dirti pure Samsung rende le foto belle, poi in manuale puoi farle più fedeli.

Comunque non badare al commento. Per esempio uno che usa una mirrorless spesso chiaramente vede subito quanto gli smartphone tendano ad abbellire. Si cerca via software di compensare l'obbligo di montare un sensore estremamente piccolo con ottiche piccolissime. Chi usa macchine fotografiche chiaramente non ama lo smartphone. Sony ha provato a fare qualcosa più per fotografi e nessuno si fila quei smartphone, neanche vende più in Italia.

Parlo da possessore di iPhone 12, Mia moglie ha il 13 pro. Prima avevo il 4, 6 a 8. Mia moglie li ha avuti quasi tutti.
Il 13 pro ha una comparto camera fantastico, con tre obiettivi, Mia moglie lo usa come fotocamera principale, è stanca di fotocamere grosse. Io ho una mirrorless, ma uso anche il iPhone per panorami (avendo un bel grandangolo) e per foto da mandare via mail o social ad amici e parenti.
Con iOS si hanno più possibilità nel settore foto e video, quindi la gente lo usa di più e non tutti sono bravi, e molti sono veloci a lamentarsi nei loro blog. Mia moglie fa belle foto, in genere quando non vengono bene è colpa sua (come poi per tutti), foto male inquadrata, fuoco sbagliato, mossa etc il che capita con qualsiasi fotocamera.

Tra l'altro, a voi è mai capitato di riscontrare il problema della luminosità che si abbassa al minimo se il telefono si scalda?

No a noi, mai capitato! Però si nota ogni tanto che il telefono scalda abbastanza se messo sotto "stress" qualche telefonata e qualche giro di app aperte e una breve navigazione con maps...! E' vero che siamo in estate ecc ecc, però io con altri telefoni non sentivo il retro così caldo...

Togli l'hdr e lo aggiungi manualmente in post produzione. Non bisognerebbe mai utilizzarlo negli smartphones perche' e' pessimo. Son almeno 3 anni che lo dico.

Succede con tutti gli iPhone, anche gli iPad, probabilmente anche con altri smartphone quando vanno in “low power mode”, che capita se il dispositivo si scalda troppo o se è a corto di batteria. Il riscaldamento è dovuto a molti fattori, prima di tutto la temperatura ambientale, poi sul tipo di utilizzo (videogiochi e guardare film da streaming tra I primi, ma anche siti web e app mal fatti). Ci sono vari “trucchi” per minimizzare il problema.
Togli l'hdr e lo aggiungi manualmente in post produzione. Non bisognerebbe mai utilizzarlo negli smartphones perche' e' pessimo. Son almeno 3 anni che lo dico.
Nel iPhone 13 si può manualmente disabilitare il HDR solo in modalità video, per le foto il HDR è sempre abilitato in modalità “smart”

Ultima modifica:
Negli iPhone non si puo' disabilitare nelle foto? Lo chiedo da non possessore iPhone.
A quanto pare dagli iPhone 13 no. Infatti molti si lamentano di questo e quanto pare è una delle cause del ''peggioramento'' della fotocamera.
Succede con tutti gli iPhone, anche gli iPad, probabilmente anche con altri smartphone quando vanno in “low power mode”, che capita se il dispositivo si scalda troppo o se è a corto di batteria. Il riscaldamento è dovuto a molti fattori, prima di tutto la temperatura ambientale, poi sul tipo di utilizzo (videogiochi e guardare film da streaming tra I primi, ma anche siti web e app mal fatti). Ci sono vari “trucchi” per minimizzare il problema.

Nel iPhone 13 si può manualmente disabilitare il HDR solo in modalità video, per le foto il HDR è sempre abilitato in modalità “smart”
Sisi so che succede con tutti gli iPhone ma non capisco se col 13 pro questa cosa è più evidente che negli altri.

Dipende dall’utilizzo, il mio 12 lo fa spesso perché lo uso Al sole, con mia moglie il suo 13 non lo fa mai.

Se non sbaglio le vendite sono calate...per me la cosa più brutta di questo telefono è la fotocamera frontale

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Se non sbaglio le vendite sono calate...per me la cosa più brutta di questo telefono è la fotocamera frontale

come mai dici cosi?
Dipende dall’utilizzo, il mio 12 lo fa spesso perché lo uso Al sole, con mia moglie il suo 13 non lo fa mai.
ma il tuo 12 va nella prima fase di protezione (dove la luminosità si blocca al 50%) o nella seconda dove scende al minimo?

Quando guardo un 13 penso sempre al mio a52 che non cambierei con nessun iphone anche perché su lato tablet la apple è ok ma non su lato iphone visto che prenderò solo un 15 o 16..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro