PROBLEMA Iperbole mi puoi aiutare???

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

star11

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
38
Ciao Iperbole,
da un paio di settimane ho alice 20 mega ed ero molto soddisfatto. Riuscivo ad agganciare quasi 20 mega e navigavo a 18.70 mbps. Dopo un paio di modifiche all'impianto telefonico di casa, però, nonostante l'attenuazione sia diminuita da 23.1 a 22.7 db, non riesco ad agganciare più di 15 mega e viaggio al massimo a 14 mbps. Ma questo non è successo al momento delle modifiche, ma un paio di giorni dopo. Ora ho il dubbio che tutto questo dipenda dalle modifiche dell'impianto, oppure dal router che non funziona più bene o ancora dalla stessa telecom che ha apportato qualche modifica alla linea. Potresti gentilmente controllare quest'ultima ipotesi, cioè che Telecom ha cambiato i valori? Io ovviamente ho chiamato il 187, ma per loro è tutto a posto.
Il mio numero te l'ho mandato in privato.

Grazie mille

ciao star11, premetto un paio di indicazioni:

1) non sono sempre presente sul forum e rispondo ai PM se/quando posso
2) la netiquette del forum non credo preveda apertura di discussioni indirizzate ad utenti specifici

Ciò premesso, il tuo caso esula dalle mie possibilità di verifica/gestione remota, mi spiace :retard:

Comunque, posta i tuoi valori di linea, prova a spegnere il router e riaccenderlo in ore meno affollate, e poi ricontrolla collegandoti ai doppini in entrata (quindi a monte del tuo impianto di casa). Sono i test più semplici da fare

Grazie Matarael per l'interessamento e l'aiuto. Sei sempre molto gentile. Questi sono i valori prima e dopo il problema. Oggi se posso provo a collegarmi direttamente al doppino telecom

Questi erano i valori prima

[TABLE="width: 500"]
[TR]
[TD]Dgn3500 Modfs v.0.3 beta[/TD]
[TD]Downstream[/TD]
[TD]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Rate (Kbps):[/TD]
[TD]21110.857[/TD]
[TD]1153.846[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SNR Margin (dB)[/TD]
[TD]6.8[/TD]
[TD]8.5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Init SNR Margin (dB)[/TD]
[TD]6.3[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Line Attenuation (dB)[/TD]
[TD]22.8[/TD]
[TD]14.8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Signal Attenuation (dB)[/TD]
[TD]22.1[/TD]
[TD]14.4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Power (dBm)[/TD]
[TD]17[/TD]
[TD]12[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Interleaving Delay (ms)[/TD]
[TD]8[/TD]
[TD]8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Interleaving Depth[/TD]
[TD]128[/TD]
[TD]8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]INP[/TD]
[TD]10[/TD]
[TD]12[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Attainable Rate (Kbps)[/TD]
[TD]20928[/TD]
[TD]1153[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]LOF[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]LOS[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]14[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]LOM[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]LPR[/TD]
[TD]1[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]ES[/TD]
[TD]32[/TD]
[TD]6330[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SES[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]249[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]LOSS[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]59[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]UAS[/TD]
[TD]899[/TD]
[TD]899[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]LOFS[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Loop length[/TD]
[TD]Awg26=1329[/TD]
[TD]Awg24=1771[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Questi sono i valori adesso

[TABLE="width: 500"]
[TR]
[TD]Dgn3500 Modfs v.0.3 beta[/TD]
[TD]Downstream[/TD]
[TD]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Rate (Kbps):[/TD]
[TD]17460.857[/TD]
[TD]1168.846[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SNR Margin (dB)[/TD]
[TD]6.1[/TD]
[TD]9.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Init SNR Margin (dB)[/TD]
[TD]6.2[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Line Attenuation (dB)[/TD]
[TD]22.7[/TD]
[TD]14.8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Signal Attenuation (dB)[/TD]
[TD]21.8[/TD]
[TD]14.4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Power (dBm)[/TD]
[TD]17[/TD]
[TD]11[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Interleaving Delay (ms)[/TD]
[TD]8[/TD]
[TD]8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Interleaving Depth[/TD]
[TD]160[/TD]
[TD]8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]INP[/TD]
[TD]10[/TD]
[TD]12[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Attainable Rate (Kbps)[/TD]
[TD]17592[/TD]
[TD]1168[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]LOF[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]LOS[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]LOM[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]LPR[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]ES[/TD]
[TD]187[/TD]
[TD]214[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SES[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]249[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]LOSS[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]UAS[/TD]
[TD]599[/TD]
[TD]599[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]LOFS[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Loop length[/TD]
[TD]Awg26=1329[/TD]
[TD]Awg24=1763[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Grazie

purtroppo non ho una soluzione ma mi sembra veramente strano .-.
prima agganciavi piu dell'Attainable Rate , magari smanettando un po con l'snr ritorni ai valori di prima

Intanto parlami un po' di che modifiche hai fatto sulla linea di casa e sul router (vedo un firmware modificato, magari sapere se hai cambiato qualche impostazione può aiutare a farci capire qualcosa in più). Ti chiedo anche sul router, perchè alcuni di questi firmware riescono a spingere al massimo la linea (ovviamente a patto che sia stabile). E questo mi coincide con la tua attainable rate e il data rate più alto di quello che mi aspetterei di norma da una linea a 22-23db di attenuazione (della serie, stai proprio a tavoletta con quei 20-21)

Confrontando i dati, noto che il margine di rumore e l'attenuazione sono gli stessi, quindi significa che il rapporto snr e srnm dovrebbe essere lo stesso, il che porta ad una sola conclusione: una modifica ai cavi che ti ha causato un aumento del rumore, ovviamente attribuibile o ad una nuova attivazione, o ai lavori a casa tua, o ad altre centinaia di possibili cause quali umidità, temperatura se i giunti non sono fatti a perfezione.

PROBLEMA RISOLTO!!! Dopo un pomeriggio da incubo ho scoperto la causa: si trattava dell'ultima presa telefonica dell'impianto, che non so per quale motivo, ad un tratto ha deciso di incasinarmi l'impianto. Ieri sono partito dal doppino che entrava in casa di Telecom e piano piano ho riallacciato le singole prese. La portante è stata massima fino a quando non ho ricollegato l'ultima presa e a quel punto la banda è crollata. Da momento che comunque lì utilizzavo un cordless (che ho spostato su un'altra presa), l'ho isolata e tanti saluti. Ora aggancio 22239 e viaggio a 19.70 mbps. Prima utilizzavo il firmware moddato Modfs per abbassare l'snr, ma ora è inutile, perchè aggancio tutta la portante possibile e non ho necessità quindi di scendere sotto i 6 db. E' stato veramente un incubo, ma alla fine si è risolto tutto per il meglio!!! Grazie a tutti per la collaborazione e il sostegno.

ADSL Link Downstream Upstream

Connection Speed 22239 kbps 1195 kbps
Line Attenuation 22.0 db 7.9 db
Noise Margin 6.0 db 8.1 db

Perfetto allora, hai solo escluso, o sei riuscito a capire se era causato dal cavo o dalla presa?

Ho solo escluso, perchè la presa è posizionata dietro a una libreria e non è più raggiungibile. Ma ti ripeto, non era per nulla fondamentale...

Ho solo escluso, perchè la presa è posizionata dietro a una libreria e non è più raggiungibile. Ma ti ripeto, non era per nulla fondamentale...
Da questo post nell altro thread che avevi aperto,appena avevi cambiato profilo,l attenuazione in upload era scesa da 14.8 a 8.6...adesso possiamo dire che era il segno di un problema sul tuo impianto.......hai ancora i141?
Già resettato, ma non è cambiato nulla. Mi hanno appena modificato il profilo a i141, ma anche in questo caso non è cambiato niente. Mi hanno detto che prima avevo i184, che a detta dell'operatore, era il migliore.

Data Rate: 17.047 Mbs 1.204 Mbs
Attainable Rate: 17.544 Mbs 1.204 Mbs
Previous Rate: 16.274 Mbs 1.186 Mbs

Profile SNR: 6.0 dB 6.0 dB
Reported SNR: 6.1 dB 8.9 dB
SNR Delta: 0.0 dB 0.0 dB
Actual SNR: 6.1 dB 8.9 dB

Line Attenuation: 22.8 dB 8.6 dB
Signal Attenuation: 21.2 dB 14.4 dB
Power: 17.3 dBm 11.9 dBm

Interleaving Delay: 11 ms 12 ms
Interleaving Depth: 96 bits 8 bits
Inpulse Noise Protection: 5 frames 10 frames

-
Errors
Showtime Total
Local Remote Local Remote
Loss Of Frame: 0 0 0 0
Loss Of Signal: 0 0 1 0
Loss of PoweR: 0 0 0 0
Loss Of Modulation: 0 0 0 0

Errored Seconds: 1 0 445 214
Severe Errored Seconds: 0 0 4 39
Loss Of Signal Seconds: 0 0 4 3
UnAvailable Seconds: 0 1 926 926
Loss Of Frame Seconds: 0 0 0 0

Sì, ho ancora l' i141. Però c'è una cosa che ancora non mi spiego e che resta un mistero. Appena attivata la linea avevo un ping di 15 ms nello speed test verso telecom. A un tratto, ma non ricordo esattamente quando, è salito a 45ms. Anche quando ho fatto la prova agganciandomi direttamente al doppino telecom, la linea scoppiava di salute arrivando addirittura a 19.85 in dw e 1.3 in up ma il ping era sempre a 45/50ms. E quest'ultima misurazione l'ho fatta quando ero già i141.

Sì, ho ancora l' i141. Però c'è una cosa che ancora non mi spiego e che resta un mistero. Appena attivata la linea avevo un ping di 15 ms nello speed test verso telecom. A un tratto, ma non ricordo esattamente quando, è salito a 45ms. Anche quando ho fatto la prova agganciandomi direttamente al doppino telecom, la linea scoppiava di salute arrivando addirittura a 19.85 in dw e 1.3 in up ma il ping era sempre a 45/50ms. E quest'ultima misurazione l'ho fatta quando ero già i141.
mai prendere in considerazione seria un pingtest effettuato sul web.prova da prompt dei comandi...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro