IPCOP e servizi aggiuntivi

Pubblicità

Lupoapippi

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao,

avete idea se con un firewall IPCOP è possibile gestire gli utenti senza pagare niente come invece è solito fare UNTANGLE?

Ho un server Windows 2003 con alcuni client collegati a dominio e una 30 di utenze, vorrei limitare integralmente INTERNET a qualche utente, monitorare ciò che fanno gli altri, restringere l'accesso ad altri ancora (con una serie di parole "proibite", il classico CONTENT Filter) e creare una Black List.

Sapete se tutto questo è possibile farlo con IPCOP e semmai quali sono gli add.on da scaricare? Le utenze presenti sul dominio sono direttamente importabili o le devo ricreare?

Ovviamente ho un vecchio PC che adatterò a server IPCOP

Grazie a tutti coloro che leggono/mi rispondono

LAP

non conosco ipcop, è un programma per linux? Sui client linux puoi impostare queste direttive direttamente sull'utente (abilitare per i vari utenti i servizi ed i programmi che possono o non possono usare). Io non ho mai fatto questo genere di cose, però se mi spieghi in dettaglio cosa vuoi fare e come vorresti che funzionasse, potrei provare ad aiutarti

Sapete se tutto questo è possibile farlo con IPCOP e semmai quali sono gli add.on da scaricare? Le utenze presenti sul dominio sono direttamente importabili o le devo ricreare?

IPCOP è Una distro Linux nata appositamente per quello che devi fare tu.
Ci sono 2 Modi per far girare un server IPCOP ed utilizzarlo per fare quello di cui hai bisogno.

1) Installare la versione 1.4.21 (prima la .20 e poi up alla .21) con i seguenti Addons:

- Advanced Proxy
- URLFilter

2) Scaricarti la versione 1.9 Beta (Non te lo consiglio) che integra già le funzioni degli addons precedentemente specificati.

IPCOP è davvero molto potente, ma sappi che se vuoi ottenere maggiori risultati da un firewall con le stesse caratteristiche e servizi come un CISCO ad esempio, ti conviene installarlo su macchine più recenti e performanti.

La tua macchina anche se obsoleta può anche operare bene, ma dipende da CPU, RAM e HD?!

Tienimi informato, e se hai bisogno di supporto mandami MP o email.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro