Ip statico e Ip dinamico

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AndyTek

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
83
Qualcuno potrebbe fornirmi una spiegazione relativamente dettagliata circa la differenza tra ip statico ed ip dinamico?

Ringrazio anticipatamente e spero in futuro di poter contraccambiare in un ambito più di mia competenza.

Ciao Andy!

Eccoti la differenza:
(immagino tu lo stia chiedendo per quanto riguarda gli ISP(Internet Service Provider, comunque è praticamente uguale anche nelle reti locali)

Con Ip Statico ogni volta che ti colleghi a internet, il tuo ISP ti riconosce e ti fornisce sempre lo stesso indirizzo ip, che non verrà mai fornito a nessun altro.
Necessario per registrarsi come dominio.

Ip Dinamico, ogni volta che ti colleghi potresti avere un indirizzo differente da quello precedente. Vien da se che l'indirizzo che tu avevi ieri oggi lo potrà usare qualcun altro.
Si possono registrare solo domini dinamici (in pratica Server che contengono domini aggiornati attraverso software ogni volta che ti colleghi a internet!)

Spero di aver chiarito ogni tuo dubbio...
in caso, non aspettare a postarli!

Bye,

Berill

Per la tua spiegazione ti ringrazio, anche se in realtà (ma mi sono accorta che non si capiva) mi interessava sapere cosa cambia in soldoni: prestazioni, problemi... circa l'assegnazine dell'ip lo sapevo, ma ti ringrazio comunque...

AndyTek ha detto:
Per la tua spiegazione ti ringrazio, anche se in realtà (ma mi sono accorta che non si capiva) mi interessava sapere cosa cambia in soldoni: prestazioni, problemi... circa l'assegnazine dell'ip lo sapevo, ma ti ringrazio comunque...

Ciao Andy,

prestazioni o altro non hai differenze, vien da se che con lo statico sei più facilmente rintracciabile ed è quindi meno sicuro, sei leggermente più veloce in accesso alla rete e basta.

La grossa differenza è che con un IP statico puoi creare FTP, etc. cosa che sarebbe estremamente scomoda da fare con IP dinamici... :)

Mi spiegate che vuol dire "puoi creare FTP"?
garzie
ciao

DIDAC

NB: a me pare di ricordare che, in soldoni, lo statico sia più costoso e vada richiesto a telecom o chi per essa.

Vero, solitamente va richiesto... Creare un FTP (file transfer protocoll) significa, detto in breve, creare un hard disk virtuale in cui mettere in condiviosine dei file... Un esempio può essere questo... :)

ftp://ftp.dlink.it/pub/

L'IP statico può anche servire per fare da server per sessioni di gioco multiplayer online...

Interessante.
Ma se io volessi creare un sito (tipo quello di simone rossi che mi ha dato Jacker per le faccine) avrei bisogno di un IP statico o basterebbe un dinamico?
grazie.gif

Se io ho una normale connessione adsl (libero flat) ho un ip dinamico. ma ipotizziamo che non disconnetta mai il router: si può dire che il mio ip è tendenzialmente statico?

Per didac: non so come è quel sito, comunque lo statico ti servirebbe se tu fossi il server, ma se lo uploadi ad un server che tu sia statico o dinamico non cambia

Ecco, giusto per capire.
Se io vorrei farmi un sito dove poi pescare delle immagini da collegare come ho fatto con la faccina "grazie", non centra una mazza che io abbia un ip statico o dinamico no?
Perchè il mio sito starebbe sul sever di chi mi presta o vende lo spazio (quindi problemi suoi avere ip statico o dinamico).

Se invece volessi ospitare il mio sito sul mio pc, le cose cambierebbero? :toccato:

Si, proprio così: fatti di chi ti da lo spazio.
se invece vuoi avere un ftp allora devi avere un ip statico oppure non so, devi chiedere a quelli che hanno scritto sopra

Come prestazioni non cambia nulla, nemmeno come problematiche(legate all'utenza)...
Cambiano solo due cose:
1)La possibilità di acquistare un dominio
2)Il costo.

Comunque se come dici tu hai un'ip "tendenzialmente statico" ( :D ), e vuoi crearti un ftp, un server gioco, un server teamspeak, un webserver( dove mettere su i siti) puoi sempre rifarti a quanto dicevo riguardo al DDNS che ti assegnare un dominio gratis che si aggiornerà alla tua connessione in rete.

Il dominio sarà qualcosa tipo AndyTek.no-ip.info oppure AndyTek.DynDns.org ecc...
Se il tuo pc sarà attivo e (mettiamo caso che) tu stia hostando un webserver con su il tuo sito, allora io potrò raggiungerlo via browser all'indirizzo http://AndyTek.no-ip.info/

Questi DDNS nella versione base (per utente normali) sono gratuiti.

Per informazioni:

http://www.no-ip.com

http://www.dyndns.org

Bye,

Berill

Ok, ma mettiamo caso lo volessi fare io con fastweb, e con i problemi annessi, è possibile o il no-ip non mi raggiunge lo stesso?

Per farla breve, se passo da proxy il no-ip è inutile?

:D tendenzialmente statico.. (ma quanto sei avanti?)

Bye

Axel

Ultima modifica da un moderatore:
Se ogni tanto il router non facesse lo stronzo bloccando la connessione web, nel senso che rimane connesso ma non va, sarebbe in pratica statico, ma così ogni tanto mi toccaspegnerlo e d iconseguenza connettermi di nuovo...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità