IP statico con EOLO

lellob

Utente Attivo
26
2
Buongiorno a tutti.
Sono passato da circa una settimana fa una linea dsl Fastweb e una nuova linea Eolo+ da 100Mbps e sto pian piano andando a sistemare le varie configurazioni di repeater, antifurto, videocitofono, portabilità numero telefonico...
Ho un problema che non riesco a risolvere relativo all'impianto di videocamere, che risulta "offline".
L'installatore mi dice che dovrei far aprire le porte 7783 7781 80 e 22 sul router.
Ho provato ad accedere alla configurazione del router ma non ho trovato modo di farlo in autonomia.
Ho provato a chiederlo attraverso l'assistenza Eolo (02 3700851), ma il tecnico mi dice di abilitare invece l'IP statico. Non so se questa operazione potrebbe risolvere il mio problema, ma in prima battuta preferirei seguire il suggerimento del mio installatore, anche perchè non sono così convinto dell'utilità dell'IP statico.
Qualcuno può darmi suggerimenti in proposito per una o l'altra soluzione?
GRAZIE!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
si paga x attivarlo con eolo
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
probabilmente se l'installatore ti dice che gli serve gli serve
 

lellob

Utente Attivo
26
2
probabilmente se l'installatore ti dice che gli serve gli serve
certo, l'installatore dice che gli serve. La mia domanda è se devo per forza attivare IP statico per configurare l'apertura delle porte sul router, oppure se è possibile aprirle mantenendo IP dinamico (come avevo in precedenza con ADSL).
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Eolo non ti fa aprire le porte sul router. Ti conviene sentire direttamente l assistenza Eolo. Le porte del router le gestiscono loro quindi sentendoli puoi esprimergli quello che ti è stato detto.
L ip statico non c’entra niente con le porte

Te lo dico perché ho eolo e ho anche l ip statico dato che videogioco ed è meglio del dinamico.
Probabilmente all’ installatore servono entrambe le cose ip statico e porte aperte. Per le porte devi chiamare Eolo
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,984
9,278
Non confondere due cose tra sè scollegate.
L'apertura delle porte consente semplicemente la possibilità di raggiungere servizi nella rete interna dalla rete esterna. Eolo fornisce diversi tipi di ruoter in base credo anche al tipo di contratto, io ho delle installazioni Eolo in cui ho l'accesso diretto al router pre cui posso configurarlo come voglio, in ogni caso puoi comunque contattare l'assistenza per richiedere queste configurazioni.
L'IP statico fa sì che la tua rete (e quindi i servizi di cui sopra) siano raggiungibili sempre con lo stesso indirizzo IP, altrimenti si rende necessario usare servizi tipo DNs dinamico. Chiaramente se il tuo installatore richiede IP statico, vuol dire che è necessario per poter abilitare le funzionalità remote (o non è in grado di impostare dns dinamici e/o cloud di telecamere/nvr) se comunque lui deve fare il lavoro e ti richiede certe specifiche devi fornirgliele (o ti affidi a persona più competente) per cui in tal caso devi acquistare l'opzione ip statico da Eolo
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,641
3,556
Ho l'impressione che più di un operatore pubblicizzi l'ip "statico" sottintendendo "pubblico" mentre normalmente è "dinamico" nel senso che sei nattato.
 

lellob

Utente Attivo
26
2
Non confondere due cose tra sè scollegate.
L'apertura delle porte consente semplicemente la possibilità di raggiungere servizi nella rete interna dalla rete esterna. Eolo fornisce diversi tipi di ruoter in base credo anche al tipo di contratto, io ho delle installazioni Eolo in cui ho l'accesso diretto al router pre cui posso configurarlo come voglio, in ogni caso puoi comunque contattare l'assistenza per richiedere queste configurazioni.
L'IP statico fa sì che la tua rete (e quindi i servizi di cui sopra) siano raggiungibili sempre con lo stesso indirizzo IP, altrimenti si rende necessario usare servizi tipo DNs dinamico. Chiaramente se il tuo installatore richiede IP statico, vuol dire che è necessario per poter abilitare le funzionalità remote (o non è in grado di impostare dns dinamici e/o cloud di telecamere/nvr) se comunque lui deve fare il lavoro e ti richiede certe specifiche devi fornirgliele (o ti affidi a persona più competente) per cui in tal caso devi acquistare l'opzione ip statico da Eolo
Grazie per la risposta.
Il mio installatore NON mi ha chiesto IP statico ma solo l'apertura di alcune porte sul router.
Ho contattato l'assistenza Eolo e la risposta è stato che per aprire quelle porte devo avere IP statico (che ho già come opzione attivabile, ma non ancora attivata).
Sto cercando di capire se DEVO necessariamente attivare l'opzione IP statico.
(P.S. il router Eolo è ADB Crow AX VP4412)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Eolo di default non fa aprire porte. Salvo alcuni contratti speciali.
Devi chiedere all assistenza tecnica che te le aprira
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Sì, eolo se hai ip statico pubblico, puoi aprire le porte tranquillamente.
Sul VP4412, seppur limitatissimo, permette tranquillamente di aprire le porte.
Io ho Eolo con ip statico e apro tutte le porte che voglio senza contattare l'assistenza, sia con il loro router che con quello personale.
Situazione differente invece se hai contratti aziendali, in cui ti viene fornita una mikrotik a cui non puoi accedere, ed allora lì DEVI aprire ticket per poter aprire le porte.
Idem se hai ip privato, devi far richiesta ad eolo.

Se vai sul tuo profilo personale dovresti poter attivare l'ip statico pubblico, attivalo, altrimenti poco puoi fare.
 

lellob

Utente Attivo
26
2
Quindi mi sembra che il suggerimento sia di attivare l'opzione "ip statico" (che ho già inclusa nel nuovo contratto Eolo) e successivamente procedere all'apertura delle porte sul router (in autonomia o con il supporto tecnico Eolo).
OK, era solo che non vedevo utilità di IP statico, ma se diventa prerequisito per l'intervento sul router, dovrò farlo per forza...
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Eh sì, vedila un po' così:
avere un ip statico, è come avere una fissa dimora e quindi puoi far arrivare i pacchi che ti spediscono.
Avere un ip dinamico, il postino non ti trova mai perchè non sa il tuo indirizzo.
Detta proprio BASE BASE BASE 🤣
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!