PROBLEMA Io ci provo, ma.....

Pubblicità

vawapud

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve.

Ho appena fatto un upgrade del pc con cpu e mb, l'unica cosa abbastanza vecchia ora è la scheda video, una xfx 6870 1gb.

Giocando a Crysis3 al momento volevo provare ad overclockarla un poco per vedere come va.
Però con ogni gioco mi va in crash, ho provato ad aumentare a step di 5 mhz la gpu e 20mhz la memoria, ma niente, basta che porti il clock a 1mhz in più dei 900 standard che qualsiasi gioco crasha.
In giro si legge di gente che ha portato gpu/memoria a 1000/1220 mhz senza toccare il voltaggio.

Posso risolverlo sto problema o me lo tengo?
Config:

i5 4670k
asrock z87 ex4
6gb ram 1600mhz
ssd 128 gb agility 3
xfx 550w

programmi usati per l'overclock e test:
3dmark
msi afterburn
overdrive
ungine

Ogni componende e diverso dall'altro. Infatti ci sono modelli che si overclocano facilmente e altri no. Nel tuo caso penso che resta provare con un overvolt se la scheda video non regge l'overclock con i voltaggi a default.

Ho aumentato il voltaggio di 0.05v e ora rimane stabile fino a 1ghz di gpu e 1250 mhz di memoria!

Ora ci sono due problemi, ogni gioco windows mi dice che la memoria è poca O_o anche se di occupati me ne da 2,5? ho 6 gb di ram disposti 4 gb in a1a2 e 2gb in b1, magari è questo che crea problemi? (con l'altro processore e mobo non dava sto problema)

L'altro è la temperatura, questa scheda tende a stare al 45% di uso ventola rimanendo a 88° di temperatura e solo ogni tanto arriva al 60% di ventola per tornare da 90° a 88°. Sono troppi? meglio settare un profilo di uso della ventola custom che me la faccia stare ad una temperatura più bassa?

La temperatura e abbastanza alta, e meglio fare un profilo custom per la ventola in modo da non superare gli 70-75 gradi. Non e che per caso hai disattivato la pagginazione ( Virtual Memory o paging files) ?

La temperatura e abbastanza alta, e meglio fare un profilo custom per la ventola in modo da non superare gli 70-75 gradi. Non e che per caso hai disattivato la pagginazione ( Virtual Memory o paging files) ?

mhm, vero, era disattivata nel disco nuovo, grazie!!
Ok proverò un profilo custom anche se è veramente rumorosa sopra il 60%!!

quanta polvere c'è sulla scheda video?
Zero polvere, pulita con pennello e compressore leggero una settimana fa quando ho montato cpu e mobo nuove.

Potresti tentare di cambiargli la pasta, forse si è seccata o la dissipazione della xfx non è delle migliori.
Hai già una ventola sul pannello laterale che spinge l'aria verso l'interno (più o meno all'altezza della vga)?

Infatti cambiare pasta termica e un ottimo consiglio, anche perche quella stock fa pena. Probabilmente il case non e ben ventilato, prova a togliere il panello laterale per vedere se scendono le temperature. Se scendono allora il case ha bisogno di piu ventilazione.

Il case al momento è aperto, sto aspettando il dissipatore per la CPU che dovrebbe arrivare a giorni.

Per il flusso d aria all'interno del case, ho l'r300 corsair, e di spazio ce ne abbastanza, ma l'alimentatore xfx ha dei cavi che non si maneggiano, quindi tutti i giorni faccio qualche cambio di cavo.
E poi a parte la scheda video nn ho problemi di temperatura. Ho provato ieri sera un ora la ventola a 80% a pieno carico e stava sui 65°

Nel caso volessi mettere la pasta nuova alla scheda video va bene la stessa pasta della CPU e stesse modalità di applicazione? (Chicco di riso e spanderla col dissipatore)

Si il metodo e la pasta sono gli stessi. Mi sembra di capire che non hai una ventola laterale che soffia aria verso la vga o sbaglio? In idle col pannello aperto a quanto sta la gpu?

Il case non ha la predisposizione per le ventole laterali, in pratica non ha i fori sul pannello, ma solo per ventole da mettere il alto.

I idle la temperatura della GPU è sui 40-45° mentre la CPU sta a poco più di 30°

E pensare che oltre al costo l'avevo presa perché aveva un 20° in idle e 50° sotto carico. Lol vabbe tra un paio di mesi la cambio, intanto la maltrattò un po!!

La arctic 5 va bene come pasta? O cerco qualcosa di meglio?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro