Investire o no sulla Gpu con il FHD?

petri97

Utente Attivo
171
5
Ciao a tutti,

Sono nella fase di fare 1000 valutazioni per l'upgrade della mia vecchia RX 580, e mi chiedevo se valeva la pena investire piú soldi su una scheda video che non sfrutterei al massimo nell'immediato, visto che sarebbe limitata dal mio monitor da 27 pollici full hd, in modo che mi duri piú anni come ad esempio la 1080 che dopo ben 6 anni si difende ancora benissimo. Il mio obiettivo sarebbero almeno 4/5 anni.
Vi chiederete perche non abbia preso un monitor 1440p, era mia intensione prenderlo aspettando una offerta del black friday di novembre, ma il mio monitor vecchio 2 anni fa ha deciso di morire 2 mesi prima e quindi ho dovuto ripiegare sul full hd.

La mia attuale configurazione é:

Cpu: i7 9700k
MB: Gigabyte H310M S2H 2.0
Ram: Crucial Ballistix 3000MHz

Di cui faró l'upgrade al prossimo giro verso fine 2023 con una piattaforma DDR5 nella speranza che abbiano dei prezzi migliori.

Case: Antec DF700 Flux
Psu: Msi MPG A850GF (preso durante l'ultimo prime day a 73 euro)

Partiamo dal fatto che non ho fretta di fare l'upgrade in quanto attualmente non ci sono i giochi che sfrutterebbero le RTX 30, e come prezzi teniamo in considerazione i prezzi dei drop delle founders, so che per il full hd la scheda ideale sarebbe la 3060Ti, ma avrebbe senso spendere di piú per una 3070 con l'obiettivo di mantenere la scheda di piú?

C'é peró da considerare che le RTX 30 sono schede che hanno quasi 2 anni di vita, quindi da una parte converebbe aspettare le 40, che costeranno di base di piú, con le quali la piú sensata e che non esca troppo in lá é la 4070 che sará ancora piú potente della 3070 e quindi limitata ancora di piú con il full hd nell'immediato, voi cosa mi consigliate di fare ?
Meglio puntare su una 3060Ti o proprio al massimo aspettare l'uscita della 4060/4060Ti o vale la pena spendere quei soldi in piú prima (RTX 3070/4070) per poi spendere di meno sul lungo periodo?

Sto prendendo in considarazione solo Nvidia per il discorso DLSS che ormai é fondamentale, grazie a tutti
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,144
559
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
A parer mio non serve investire del denaro in più su una scheda che và un pò di più ma costa comunque di più. Mi spiego meglio... oggi tu hai bisogno di una scheda che ti permetta di non avere problemi in full hd ed una di queste schede è una 3060 ad esempio (o corrispettiva amd), 3060 Ti se si vuole esagerare. Quando questa scheda si troverà in difficoltà con molta probabilità lo sarà anche una 3070 perché non è che vada il triplo. Quel giorno con il denaro risparmiato e la rivendita della tua scheda, con molta probabilità potrai prendere un modello recente della stessa fascia con cui avrai un boost sicuramente molto elevato. Spendere oggi per avere qualcosa che non utilizzi non ha molto senso, avresti consumi maggiori, calore maggiore, un dispendio di denaro maggiore e non otterresti nulla, perché probabilmente avendo acquistato adesso il monitor, ti ritroverai a doverlo utilizzare per diversi anni rendendo di fatto inutile la "potenza" in più. Tutto questo senza poter avere vantaggi perché, come detto prima, con molta probabilità quando una 3060 arrancherà seriamente a 1080p lo farà anche una 3070.

Il discorso 4**** nvidia (o 7**** amd che nessuno cita mai) è invalutabile, primo perché non si sa nemmeno quando usciranno, tu nello specifico parli di 4060 ecc... ma quelle usciranno nel 2023 inoltrato con molta probabilità, i prezzi non si conoscono, le prestazioni non si conoscono e la disponibilità non è detta sia buona... tutti questi punti interrogativi non hanno risposta, tutto ciò per avere delle prestazioni in più che comunque oggi non ti servono.

Chiaramente le scelte devi farle tu, però io sono sempre stato del parere compra oggi ciò di cui hai bisogno, se domani avrai bisogno d'altro puoi sempre cambiare, inutile possedere cose che non portano alcun vantaggio. Ovviamente questo è il mio punto di vista.
 
  • Mi piace
Reazioni: Falken83 e petri97

Falken83

Utente Èlite
2,838
778
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
Non ho parole, Kiracris ha ragione su tutti i fronti. Da parte mia ti posso dire che se hai seriamente bisogno di un upgrade della scheda video per me potresti puntare su una 3060Ti ovviamente per il solo fatto del DLSS e raytracing, spendi qualcosa di meno se acquisti un prodotto AMD. Rimanendo col fullHD andresti avanti per un bel po', per alcuni anni e con la 3060TI ti potresti permettere anche un 1440p. Ecco tutto, come ti ha suggerito Kiracris le scelte sono solo tue.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao a tutti,

Sono nella fase di fare 1000 valutazioni per l'upgrade della mia vecchia RX 580, e mi chiedevo se valeva la pena investire piú soldi su una scheda video che non sfrutterei al massimo nell'immediato, visto che sarebbe limitata dal mio monitor da 27 pollici full hd, in modo che mi duri piú anni come ad esempio la 1080 che dopo ben 6 anni si difende ancora benissimo. Il mio obiettivo sarebbero almeno 4/5 anni.
Vi chiederete perche non abbia preso un monitor 1440p, era mia intensione prenderlo aspettando una offerta del black friday di novembre, ma il mio monitor vecchio 2 anni fa ha deciso di morire 2 mesi prima e quindi ho dovuto ripiegare sul full hd.

La mia attuale configurazione é:

Cpu: i7 9700k
MB: Gigabyte H310M S2H 2.0
Ram: Crucial Ballistix 3000MHz

Di cui faró l'upgrade al prossimo giro verso fine 2023 con una piattaforma DDR5 nella speranza che abbiano dei prezzi migliori.

Case: Antec DF700 Flux
Psu: Msi MPG A850GF (preso durante l'ultimo prime day a 73 euro)

Partiamo dal fatto che non ho fretta di fare l'upgrade in quanto attualmente non ci sono i giochi che sfrutterebbero le RTX 30, e come prezzi teniamo in considerazione i prezzi dei drop delle founders, so che per il full hd la scheda ideale sarebbe la 3060Ti, ma avrebbe senso spendere di piú per una 3070 con l'obiettivo di mantenere la scheda di piú?

C'é peró da considerare che le RTX 30 sono schede che hanno quasi 2 anni di vita, quindi da una parte converebbe aspettare le 40, che costeranno di base di piú, con le quali la piú sensata e che non esca troppo in lá é la 4070 che sará ancora piú potente della 3070 e quindi limitata ancora di piú con il full hd nell'immediato, voi cosa mi consigliate di fare ?
Meglio puntare su una 3060Ti o proprio al massimo aspettare l'uscita della 4060/4060Ti o vale la pena spendere quei soldi in piú prima (RTX 3070/4070) per poi spendere di meno sul lungo periodo?

Sto prendendo in considarazione solo Nvidia per il discorso DLSS che ormai é fondamentale, grazie a tutti
Alcuni punti non mi sono chiari nel tuo discorso ?

tu oggi hai una Rx580 vero ? Perché dici che “non ci sono giochi che sfrutterebbero una RTX 30” ? C’è ne sono a decine di giochi che con una RTX 30 (anche solo una 3060 Ti ad esempio) andrebbero infinitamente meglio della tua 580 ?

insomma, se OGGI la tua scheda video non ti soddisfa in pieno (e la 580 in effetti è alla corda con i titoli recenti) perché pensi che una 3060 Ti o una Radeon 6700XT non ti basterebbero in 1080P per i prossimi 4 anni ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili