DOMANDA Investire in criptomonete

Conviene investire nelle criptovalute?

  • Si

  • No


I risultati saranno visibili solamente dopo aver votato.
Pubblicità

Rosariofranfella

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
20
Salve a tutti ragazzi, un mio amico sta cercando di convincermi di investire in bitcoin e altre criptovalute, perché da quello che ha letto è convinto che il valore di queste si alzerà... sapete dirmi se è conveniente comprare bitcoin? E perché dovrebbe alzarsi il valore di queste? Dove controllare l’andamento delle criptovalute? Grazie in anticipo :figo:
 
Le criptovalute, nate con le migliori intenzioni, sono di fatto diventate strumenti di speculazione. Salgono e scendono di continuo, sono soggette a fenomeni di speculazione molto vasti e soffrono di alcuni problemi noti anche alle valute reali, come la distribuzione del tutto sbilanciata.
E' un mercato troppo volatile per considerarsi un investimento "sicuro". Se poi mi domandi se "conviene", secondo me, tendenzialmente no. Per guadagnarci qualcosa devi costantemente controllare e gestire il tuo investimento, seguire gli sbalzi d'umore del mercato e, per aver successo, predirli. Poi c'è anche il problema di riconvertirli in valuta spendibile nel mercato reale, e se non erro c'è una tassazione sulle eventuali plusvalenze ottenute, da dichiarare al fisco.
Se hai voglia di investire qualche decina o centinaio di euro "una tantum" così per gioco o per provare, va bene. Ma se pensi di investire di più, opta per qualcosa di più controllato.
 
Ultima modifica:
troppo tardi ormai..

anzi, era già troppo tardi l'anno scorso/2 anni fa quando i tg iniziarono a parlarne: a quel punto li era già tardi, bisognava già esserne in possesso.. d li in poi sono partite le speculazioni
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top