Inverter o Lampada notebook

• Autore discussione Autore discussione peps
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

peps

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao Ragazzi. Quanto ne sapete di schermi dei notebook?

ho un ASUS F3JP che già da un po' sta dando problemi con lo schermo. In pratica quando questo è spento per un po' (succede sia quando è spento il NB che se è solo abbassato il coperchio per un po') alla riaccensione lo schermo è tutto sulle tonalità del rosso, e tende a schiarirsi in qualche minuto.
ultimamente però è peggiorato. appena acceso resta qualche secondo acceso (sempre rossastro) per poi spegnersi del tutto.

l'ho smontato e ho visto che la matrice funziona (posizionando una lampada dietro lo schermo si vede che sta funzionando).
Se chiudo le schermo e lo riapro, funziona 2 secondi e si rispegne.

secondo il vostro parere, è più probabile un problema di lampada o di inverter?
la mia ragazza mi ha detto che a volte ha visto anche delle righe verticali sullo schermo, ma la cosa credo significherebbe che ha più problemi contemporanei...

ah, il NB non ha preso colpi.
ciao e grazie per la mano che vorrete darmi.

Ciao, anche io ho avuto un problema del genere, e mi faceva anche righe verticali.... il mio notebook era un acer aspire 5930....

All'inizio lo mandai in assistenza, mi sostituirono il cavetto lcd perchè mi dissero che si era cotto.... passò una settimana ed ecco che riappare lo stesso problema... tornai dal mio negoziante che lo rimandò in assistenza e uscì fuori che montava una serie di scheda video che era fallata!!!
Quindi il mio problema era li!!!

Mi sostituirono il notebook con un altro modello più performante per fortuna.. insomma ci ho guadagnato parecchio!!!!

Non dico che la tua scheda è una scheda fallata, ma dico che potrebbe essere il cavetto dell'lcd che si è rovinato per il calore oppure a furia di aprire e chiudere lo schermo si è rovinato.... o potrebbe essere un problema di scheda video danneggiata....

Sei ancora in garanzia..???

ciao rudif, e grazie per l'intervento.
il computer non è più in garanzia, non avrei fatto tutte ste storie. ha un 3-4 anni.
col monitor esterno il computer va benone.
la cosa che più mi lascia perplesso è che presenta segni sia ricunducibili alla lampada/inverter (spegnimento, ma funzionante in controluce) che alla parte dati (le righe verticali, anche se queste la mia ragazza le ha viste quando stava per morire del tutto...).
ora come ora ogni volta che lascio che il monitor si spenga (chiudendolo o spegnendo il NB), alla riaccensione funziona per un paio di secondi e si spegne, accompagnato (me ne sono accorto dopo aver aperto il case) da un piccolo ronzio.
in parte la cosa mi lascia pensare all'inverter, in parte alla lampada.
mi sa che mi conviene cominciare col comprare un inverter se lo trovo, che tanto costa poco, ed eventualmente poi, se la cosa non risolve, comprare la lampada.
per cavo lcd intendi il cavo dati? quello col connettore largo?

grazie ancora per l'interesse. a presto.

la cosa che più mi lascia perplesso è che presenta segni sia ricunducibili alla lampada/inverter (spegnimento, ma funzionante in controluce) che alla parte dati (le righe verticali, anche se queste la mia ragazza le ha viste quando stava per morire del tutto...).
ora come ora ogni volta che lascio che il monitor si spenga (chiudendolo o spegnendo il NB), alla riaccensione funziona per un paio di secondi e si spegne, accompagnato (me ne sono accorto dopo aver aperto il case) da un piccolo ronzio.
in parte la cosa mi lascia pensare all'inverter, in parte alla lampada.
mi sa che mi conviene cominciare col comprare un inverter se lo trovo, che tanto costa poco, ed eventualmente poi, se la cosa non risolve, comprare la lampada.

Se sei particolarmente fortunato è probabile che abbia sia inverter che lampada andati. Inizia a vedere che succede cambiando l'inverter.

ciao aku. purtroppo lo<credo anche io anche se mi pare una cosa improbabile.
soprattutto quello che mi fa pensare è che:
1) la luce all'accensione era rossa. Questo potrebbe essere dovuto all'usura della lampada. Non so se malfunzionamenti dell'inverter possono provocare ciò.
2) adesso se chiudo e riapro il coperchio funziona per 2 secondi e si spegne, la cosa mi farebbe pensare ad una sorta di protezione dell'inverter, magari dovuta al malfunzionamento della lampada
3) l'inverter non presenta alcun segno di rottura/bruciatura, ne puzza...

però l'inverter costa meno...
credo che seguirò il tuo consiglio. grazie mille!

Ora a leggere così mi verrebbe da pensare all'inverter, però resto ancora dell'idea che è il cavetto lcd, cioè quello che va dall'interno del notebook a collegarsi allo schermo...

Hai già provato a sostituire l'inverter?

no, devo scegliere se comprare l'inverter o la lampada...
senti, avendo un toshiba m30x, sai come posso capire se posso provare il suo inverter? c'è un modo per capire se c'è compatibilità?

no, devo scegliere se comprare l'inverter o la lampada...
senti, avendo un toshiba m30x, sai come posso capire se posso provare il suo inverter? c'è un modo per capire se c'è compatibilità?

Vedendo gli effetti io sarei propenso a decretare più la morte dell'inverter che della lampada (poi magari posso sbagliarmi benissimo, se avessi un oscilloscopio a portata di mano potremmo toglierci ogni dubbio :asd:), anche perchè il sintomo descritto è più probabile che si verifichi con un malfunzionamento del primo. Di solito quando vi è la rottura della lampada lo schermo non si illumina per niente, neanche per 2 secondi.
Per quanto riguarda l'ultima domanda devi vedere se l'inverter è fisicamente uguale all'altro (quindi vedere se entra) poi se le dimensioni dei due portatili sono le medesime gli inverter in questione non dovrebbero essere tanto diversi, anche in termini di tensione. Mal che vada ti potresti ritrovare con una tensione in uscita maggiore--->questo significherebbe minor ciclo di vita della lampada.

Per quanto riguarda l'ultima domanda devi vedere se l'inverter è fisicamente uguale all'altro (quindi vedere se entra) poi se le dimensioni dei due portatili sono le medesime gli inverter in questione non dovrebbero essere tanto diversi, anche in termini di tensione. Mal che vada ti potresti ritrovare con una tensione in uscita maggiore--->questo significherebbe minor ciclo di vita della lampada.

i due NB sono entrambi 15,4 pollici e comunque non lascerei quell'inverter nell'altro computer, ma farei solo una rapidissima prova per capire se comprare inverter, lampada o entrambi.
col tester non riesco a verificare la funzionalità dell'inverter vero? credo che senza la lampada collegata non funziona allo stesso modo giusto?
comunque grazie mille per le risposte. Se avete altre proposte postate pure.
un saluto!

col tester non riesco a verificare la funzionalità dell'inverter vero? credo che senza la lampada collegata non funziona allo stesso modo giusto?

Col tester ci leggi la tensione/corrente. Ma l'inverter non è un generatore di tensione. Converte solo l'onda prodotta. Ecco perchè ci vorrebbe un oscilloscopio, poichè questo strumento ti permette di verificare la forma d'onda (che a valle dell'inverter deve essere sinusoidale).

quindi se ho capito bene un inverter malfunzionante non è che non fornisce la giusta tensione/corrente, ma deforma l'onda? ho capito bene?

Il valore efficace della tensione/corrente rimane quello. Il problema è che non avviene la conversione della forma d'onda. Cioè senza inverter o con inverter non funzionante la corrente rimane in regime continuo.

non ancora. l'ho appena trovato su internet. a momenti lo ordino.
non posso provarci quello del toshiba vero?
comunque dovrebbe costare una decina di euro, è una prova che si può fare. sto indeciso se ordinare direttamente anche la lampada

Pubblicità
Pubblicità
Indietro