PROBLEMA Interruzioni all'avvio, problema BIOS?

Pinolino

Nuovo Utente
9
0
CPU
Pentium 4 QUAD Core
Scheda Madre
ASUS PQ5
HDD
oltre 20 Gb
RAM
Kingstom 4 Gb la sto portando ad 8 Gb
GPU
RADEON 5450 HD
OS
WINDOVS Visto sto per passare a W7
Scusate non ho trovato una sessione dedicata.

Tutte le volte che accendo il PC dopo poco mi appare la schermata come in allegato. Riavvio dal tasto RESET, se ricompare la schermata anche più volte, fino a che finalmente invece di questa schermata appare il logo di Windows e da li in poi tutto liscio.

"Reboot and Select Proper Boot device or insert Boot Media in selected Boot device and pres Key"

Ho un pentium Quad Core recentemente aggiornato da 4 a 8Giga di RAM e sono passato da Windows Vista a W7 e ora sto passando al W10, ma il problema rimane.
Ho faticato a trovare le RAM giuste e sinceramente ora funzionano bene.

Mi è stato detto che forse c'è da cambiare delle tempistiche sul BIOS ma non so dove e come, potete aiutarmi?

grazie

Giacomo
 

Allegati

  • IMG_4336.JPG
    IMG_4336.JPG
    169.1 KB · Visualizzazioni: 31

gibixx99

Nuovo Utente
92
15
CPU
Intel Pentium !!! (3) Coppermine 700mhz slot 1 (oc @ 768mhz)
Scheda Madre
Gigabyte GA-BX2000
HDD
80 GB
RAM
256MB 133Mhz SDRAM
GPU
Matrox Millenium G400 MAX DualHead
Audio
Terratec Probase 1
Monitor
Olidata S1770nsl
PSU
Q-TEC 400W dual fan GOLD
Case
Case generico e colorato con lucine
OS
Windows 98 SE
A quanto pare il tuo computer non riesce a trovare una periferica avviabile (hard disk,lettore CD-ROM,lettore floppy...)
Prova a riavviarlo dopo aver tolto tutte le periferiche esterne tranne tastiera e mouse.

Forse l'Hard disk è sulla via del tramonto....
 
Ultima modifica:

Pinolino

Nuovo Utente
9
0
CPU
Pentium 4 QUAD Core
Scheda Madre
ASUS PQ5
HDD
oltre 20 Gb
RAM
Kingstom 4 Gb la sto portando ad 8 Gb
GPU
RADEON 5450 HD
OS
WINDOVS Visto sto per passare a W7
Grazie, stasera provo a fare come hai detto e ti fo sapere che che succede.
Per caso stamani ho beccato l'IT Manager della mia ditta e mi ha dato la tua stessa possibile diagnosi.
Mi informerò su un nuovo disco...
:cry:
 

gibixx99

Nuovo Utente
92
15
CPU
Intel Pentium !!! (3) Coppermine 700mhz slot 1 (oc @ 768mhz)
Scheda Madre
Gigabyte GA-BX2000
HDD
80 GB
RAM
256MB 133Mhz SDRAM
GPU
Matrox Millenium G400 MAX DualHead
Audio
Terratec Probase 1
Monitor
Olidata S1770nsl
PSU
Q-TEC 400W dual fan GOLD
Case
Case generico e colorato con lucine
OS
Windows 98 SE
Grazie, stasera provo a fare come hai detto e ti fo sapere che che succede.
Per caso stamani ho beccato l'IT Manager della mia ditta e mi ha dato la tua stessa possibile diagnosi.
Mi informerò su un nuovo disco...
:cry:
Posso chiedere se eri solito usare intensamente e per prolungati periodi di tempo il disco fisso?
La vita media di un HDD è di 6 anni circa con un uso medio-moderato,se il tuo disco è più vecchio consiglio un tempestivo backup.
 

Pinolino

Nuovo Utente
9
0
CPU
Pentium 4 QUAD Core
Scheda Madre
ASUS PQ5
HDD
oltre 20 Gb
RAM
Kingstom 4 Gb la sto portando ad 8 Gb
GPU
RADEON 5450 HD
OS
WINDOVS Visto sto per passare a W7
Posso chiedere se eri solito usare intensamente e per prolungati periodi di tempo il disco fisso?
La vita media di un HDD è di 6 anni circa con un uso medio-moderato,se il tuo disco è più vecchio consiglio un tempestivo backup.

I tuoi consigli hanno dato risultati.
Ho staccato tutto ed ho riavviato.
Non ho riscontrato problemi, anzi direi che si è avviato anche più velocemente.

Principalmente le periferiche collegate eran 2 HD esterni WD My Book. Uno da 2T (più vecchio) e uno da 4T (più nuovo)

Ho provato a riattaccare un HD alla volta e con quello da 2T si verifica l'errore, con l'altro no, mi basta staccarlo e fare il reboot come chiede e parte.
Secondo te, vuol dire che quello da 2T sta morendo?

Per rispondere alla tua domanda...
Accendere il PC è una delle prime cose che faccio appena rientro a casa e spesso rimane acceso a giornate.
Però confesso che forse sbagliando, ho lavorato parecchio con quell'HD esterno da 2T.

HD Interno ho solo un Barracuda 7200.7 da 160 Giga, ma non ci tengo dati.
Comunque se non ne ha 6 poco ci manca, forse è cmq il caso di pensarci.
So che non è questo il posto, ma pensi che con la mia ASUS PQ5 avrei problemi con gli SSD?

Se hai consigli... ;)
 
Ultima modifica:

gibixx99

Nuovo Utente
92
15
CPU
Intel Pentium !!! (3) Coppermine 700mhz slot 1 (oc @ 768mhz)
Scheda Madre
Gigabyte GA-BX2000
HDD
80 GB
RAM
256MB 133Mhz SDRAM
GPU
Matrox Millenium G400 MAX DualHead
Audio
Terratec Probase 1
Monitor
Olidata S1770nsl
PSU
Q-TEC 400W dual fan GOLD
Case
Case generico e colorato con lucine
OS
Windows 98 SE
I tuoi consigli hanno dato risultati.
Ho staccato tutto ed ho riavviato.
Non ho riscontrato problemi, anzi direi che si è avviato anche più velocemente.

Principalmente le periferiche collegate eran 2 HD esterni WD My Book. Uno da 2T (più vecchio) e uno da 4T (più nuovo)

Ho provato a riattaccare un HD alla volta e con quello da 2T si verifica l'errore, con l'altro no, mi basta staccarlo e fare il reboot come chiede e parte.
Secondo te, vuol dire che quello da 2T sta morendo?

Per rispondere alla tua domanda...
Accendere il PC è una delle prime cose che faccio appena rientro a casa e spesso rimane acceso a giornate.
Però confesso che forse sbagliando, ho lavorato parecchio con quell'HD esterno da 2T.

HD Interno ho solo un Barracuda 7200.7 da 160 Giga, ma non ci tengo dati.
Comunque se non ne ha 6 poco ci manca, forse è cmq il caso di pensarci.
So che non è questo il posto, ma pensi che con la mia ASUS PQ5 avrei problemi con gli SSD?

Se hai consigli... ;)
Per quanto riguarda la compatibilità tra la ua scheda madre ed eventuali ssd non saprei dirti,ad occhio mi sembra compatibile. In fondo SSD ed hard disk recenti condividono le specifiche del connettore S-ata (di cui la tua scheda dispone).

I due hard disk non sono necessariamente in fase terminale,ho lo stesso problema quando accendo il mio portatile con una chiavetta usb inserita. Esso è configurato per avviarsi prima da dispositivi di archiviazione usb(quali i tuoi hard disk esterni),poi da lettore DVD-rom e poi da Hard-Disk. Probabilmente anche il tuo computer. Prova a cambiare l'ordine di avvio dal bios,potrebbe risolvere definitivamente il problema.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili