Interrupt sistema utilizza troppa CPU

Pubblicità

Clive

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
38
Ciao a tutti
ho un problema col PC e spero che riuscirete ad aiutarmi.
Quando utilizzo applicazioni un pò più pesanti (prevalentemente lo noto con i giochi) il PC inizia ad andare a scatti (audio e video compresi). Facendo un monitoraggio delle risorse noto che l'interrupt di sistema utilizza una quantità spropositata di CPU e non riesco a capire il perché...
Ho già cercato in internet e l'unico fix che veniva proposto era quello di disinstallare i dirver del controller IDE/ATA. Ho eseguito la procedura ma senza ottenere risultati positivi.
Ho iniziato a notare questo problema (davvero molto fastidioso) da quando ho installato Windows 7 32 bit (qualche mese fa).

Se può essere utile la mia configurazione è la seguente:

CPU: Intel E2180
Mobo: Conroe1333-D667 R3.0
RAM: 2gb Corsair PC2-6400
HDD: 1 pata da 200 gb e uno sata da 150 gb
VGA: Nvidia 6800GS pci-e

Secondo voi quale può essere il problema?

potrebbe essere la configurazione generale non adatta al gioco vedo componenti di qualche annetto fà... il sistema è originale?

Grazie della risposta :)
Il sistema è originale e lo aggiorno regolarmente.
Sicuramente non è una configurazione per il gaming, lo so... Ma mi capita anche con giochi molto vecchi (mi sta capitando con il vecchio Knights of the old Republic) e inoltre quando avevo XP non mi dava questo problema... So che può sembrare un problema derivante da un SO nuovo montato su dell'hardware vecchio, ma se così fosse dovrei avere rallentamenti in qualsiasi operazione o sbaglio? Invece il resto va abbastanza fluido e i tempi di risposta sono buoni.

potrebbe anche essere una questione di driver... magari il sistema sta usando i driver generici per far funzionare la scheda ma non alla sua massima potenza quindi. Un problema potrebbe essere quello...

I driver video sono aggiornati, idem per quelli audio (tra le altre cose ho provato a disabilitare la scheda audio da bios e il risultato non cambia). Ho aggiornato anche il bios... L'unica cosa che mi viene in mente è qualcosa che è andato storto nell'installazione del SO... Appena possibile proverò a reinstallarlo e vedere come va :)
Se vi viene in mente qualcosa che possa essere la causa del mio problema, scrivete, che se posso evitare di formattare, non mi dispiace :D

Ho provato ad applicare i suggerimenti riportati nella guida in questi giorni, ma purtroppo non ho riscontrato nessun miglioramento :(

IMHO con 2 GB di memoria è normale che vadano a scatti,windows a 32 bit da solo ne consuma parecchia,anche da ottimizzato....

prova a dare una passata con ccleaner,magari qualcosa migliora...
impostalo cosi

in opzioni,su Avanzate

-togli la spunta alla voce Cancella file in Windows Temp solo se più vecchi di 24 ore

-togli la spunta alla voce chiudi il programma dopo la pulizia

clicca, nel menù a sinistra, su Pulizia:

-windows
Internet explorer
metti la spunta su tutte le voci
Se ti da un avviso clicca OK

-esplora risorse

-sistema

-Avanzate,
metti la spunta alle voci
Vecchi dati Prefetch e
File Log IIS
Cronologia Assistenza utente

Clicca su Applicazioni: a fianco windows
metti la spunta su tutte le voci presenti

per la pulizia registro tutte le voci spuntate...
se proprio non ti fidi fagli fare il backup dei dati per ripristinare in caso di problemi...al massimo poi questi backup li puoi cancellare

prova a fare anche una scansione con un antivirus e con malwarebytes' antimalware (ricordati di salvare i log)...

sono solo tentativi, non so se ti risolvono il problema :rolleyes::rolleyes:

Rieccomi dopo alcuni tentativi e alcune ricerche :D
Ho preferito evitare come la peste ccleaner, poiché con altri pc mi ha fatto più danni che cose buone (cancellava alcune chiavi di registro rendendo inutilizzabili alcuni programmi e funzionalità di windows).
Il pc sembra essere "pulito" ovvero senza virus e/o malware.
Windows 7 gira abbastanza bene anche se ho solo 2 gb di ram.
Attraverso un programmino chiamato "Lantency Monitor" sono riuscito a capire che la causa del mio problema è il driver della scheda video. Per mancanza di tempo ieri non sono riuscito a disinstallare e reinstallare i driver video e a fare dei test, perciò non so se il problema persisterà.
Vi ringrazio per il supporto e spero di poter contare su di voi nuovamente se il problema dovesse persistere :)

Reinstallato i driver video (dopo un accurata pulizia con Driver Sweeper) stesso problema... Ho provato alcuni driver custom, tra cui gli omega driver.. Il problema sembrerebbe risolversi in quanto la cpu lavora normalmente, ma purtroppo sono driver non ottimizzati e c'è un calo di fluidità molto consistente rispetto ai driver ufficiali.
A questo punto, sono a corto di idee e le ricerche in rete non mi hanno portato a nessun risultato positivo...

Problema individuato... Al 99% sembra essere l'hdd sul quale avevo installato i giochi che mi causa questo problema... Utilizzando hdd tuner non ho riscontrato settori danneggiati, ma nella finestra delle segnalazioni, mi risultavano alcune voci in warning. Poi facendo la prova ad installare i giochi sull'hdd del SO, gran parte dei dubbi è svanita... Non mi chiedete perché fa risultare parecchi interrupt e perché Latency Monitor mi segnalava che il problema derivasse dal driver video... Mi piacerebbe capirlo però, quindi se c'è qualcuno che ha possibili spiegazioni ben venga :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro