Una cosa che ancora non mi è chiara sono i risultati degli speedtest. Viaggiavo, prima di telefonare a fastweb a 5/6mbit/s (speedtest ed ngi test) con questi valori di snr (up11.20 down19) ed attenuation (up 15.3 down 29.98).
Adesso ho valori di snr diversi e più al limite up:11,4 e down 8.5. E' possibile che abbiano combinato qualcosa loro alla centrale per darmi l'impressione di andare "più veloce"?
Visualizza allegato 107031 Visualizza allegato 107032
Troppo bello per essere vero, dato che il mio contratto è espressamente ADSL 8mbit/s
Visualizza allegato 107033
- - - Updated - - -
Vi giuro che non mi ero nemmeno accorto che nello screen di velocità linea fastweb ci fosse scritto DOWN:11.7mb/s fino a ieri c'era scritto 8, non è che mi hanno scombussolato qualcosa e mi graverà sulla bolletta a causa di qualche operatore est europeo che non ha capito una mazza di quel che volevo?
- - - Updated - - -
fastweb mi ha appena informato dopo la milionesima telefonata che è un problema loro per tutti gli abbonati della mia zona, l'operatrice turco-mongola non ha saputo dirmi più di "luce rossa, servizio scarso per problemi nostri" ma l'improvviso aumento di portante da (8 a 11mb/s) e la diminuzione vertiginosa del valore di snr in down potrebbe essere dovuta a loro guasti temporanei....sperando che siano brevi.