Interpretazione SNR ed Attenuazione

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mav92

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Salve ragazzi, so che questa domanda è stata già posta mille volte ma ciò che interessa a me proprio non l'ho trovato.
Nell'interpretare i dati sopracitati ho qualche difficoltà poichè, ho 4 valori fornitimi da fastweb, che non riesco ad interpretare tramite le solite tabelle che ne riportano solo uno di riferimento.
snr
Down:tot (db)
up: tot (db)

attenuation:
Down:tot (db)
up: tot (db)

quale devo tenere in considerazione? una media dei due?
Grazie mille e buona serata.

EDIT:
Quale santo devo far scendere per far capire ad un operatore fastweb che voglio essere attivato la modalità fast?
Speedtest.net mi riporta 15ms di ping ma pingtest mi riporta 39ms e 1 di jitter inoltre alcuni test che ho trovato online tramite cmd mi danno valori troppo alti.

Ultima modifica:
ora non li ricordo precisamente e ho scritto una cosa a caso, volevo solo sapere quale dei due o al limite quale calcolo devo fare con i valori che ho per confrontarli con le tabelle di riferimento.
Grazie della pronta risposta

ora non li ricordo precisamente e ho scritto una cosa a caso, volevo solo sapere quale dei due o al limite quale calcolo devo fare con i valori che ho per confrontarli con le tabelle di riferimento.
Grazie della pronta risposta

Ho capito.Sono importanti i valori dell'snr margine di rumore in down e in up e di attenuazione sempre in down e up.Non è che si può fare la media tra i due, sono strettamente collegati e specifici per ogni linea.

Ho capito.Sono importanti i valori dell'snr margine di rumore in down e in up e di attenuazione sempre in down e up.Non è che si può fare la media tra i due, sono strettamente collegati e specifici per ogni linea.
E tu non lo sai?

E tu non lo sai?
Ma non è che c'è un riferimento fisso.

Ad esempio fino a 25/26 di attenuazione in down in adsl2+ sono buoni valori che indicano una distanza dalla centrale massima di 1km e mezzo.Già a 30/40 e a salire di attenuazione significa che stai lontano e quindi possono esserci più problemi ad agganciare banda piena (ma con un impianto perfetto si riesce sempre a fare qualcosa).

Per l'snr dipende dalla portante che mettono e non è un valore che si può calcolare a caso.

Ma non è che c'è un riferimento fisso.

Ad esempio fino a 25/26 di attenuazione in down in adsl2+ sono buoni valori che indicano una distanza dalla centrale massima di 1km e mezzo.Già a 30/40 e a salire di attenuazione significa che stai lontano e quindi possono esserci più problemi ad agganciare banda piena (ma con un impianto perfetto si riesce sempre a fare qualcosa).

Per l'snr dipende dalla portante che mettono e non è un valore che si può calcolare a caso.
Scusa per la risposta stupida ma del tuo messaggio mi appariva solo "Ho capito".
Io sono a 1,4/6km (stradali) dalla centrale e prima della riqualificazione della rete da parte di fastweb i dati erano questi
SNR: up 11.19 down:19
attenuation: up 15.3 down 29.98 e viaggiavo, con una 8mbit/s, a 6mbit/s in down e 0.80 in up
Domani richiederò ancora i dati poichè dopo la riqualifica speedtest mi rileva 10.19mbit/s in down e 0.87 in up, so che è ai limiti dell'impossibile ma almeno tutti i dispositivi sono abbastanza più veloci nella navigazione.

Scusa per la risposta stupida ma del tuo messaggio mi appariva solo "Ho capito".
Io sono a 1,4/6km (stradali) dalla centrale e prima della riqualificazione della rete da parte di fastweb i dati erano questi
SNR: up 11.19 down:19
attenuation: up 15.3 down 29.98 e viaggiavo, con una 8mbit/s, a 6mbit/s in down e 0.80 in up
Domani richiederò ancora i dati poichè dopo la riqualifica speedtest mi rileva 10.19mbit/s in down e 0.87 in up, so che è ai limiti dell'impossibile ma almeno tutti i dispositivi sono abbastanza più veloci nella navigazione.

Si richiedi dinuovo i dati e vediamo se puoi andare ancora più veloce.

Si richiedi dinuovo i dati e vediamo se puoi andare ancora più veloce.
Per curiosità ho fatto altri 3 e 4 speedtest e il ping è salito mostruosamente, chissà che cosa hanno combinato, fino ad un'ora fa era stabile a 14/15 ora è da 40 in su ma in down e up resta decisamente più alto di prima. bah, domani richiamo e cerco di far capire all'operatore cosa significhi "modalità fast" :( grazie dell'aiuto

EDIT: dallo smartphone il ping è 35, dal pc in wifi ad oltre 20mt di distanza e con due muri enormi in mezzo il ping è sempre 15 che cosa ho/hanno combinato?

Ultima modifica:
Se l attenuazione che hai sritto è giusta sei a poco piu di 2 Km dalla centrale e sicuramente conoscendo fastweb difficilmente ti farà andare di più.fastweb come gia detto in diversi post utilizza fixed rate cioe tagli fissi 2,4,6,8,12,16,20 e impone un snr di 12Db o superiore x una 20 Mb .Se non sbaglio fastweb imposta gia di defoult la modalita fast ,cioè bassa latenza x il gaming.Ps x godere delle potenzialità di fastweb bisogna avere una linea perfetta cioè:snr alto e un attenuazione bassa:sisi:

Ti consiglio di parlare di assistenza non con il 192.193, piuttosto con la pagina Facebook, sono tempestivi e molto piu esperti e precisi. Ho richiesto il settaggio in fast proprio ieri e me l'hanno messo subito. Ora pingo 18 su maya.ngi.it e su speedtest.net mi da 0ms di ping ... E' tutto perfetto.

Ti consiglio di parlare di assistenza non con il 192.193, piuttosto con la pagina Facebook, sono tempestivi e molto piu esperti e precisi. Ho richiesto il settaggio in fast proprio ieri e me l'hanno messo subito. Ora pingo 18 su maya.ngi.it e su speedtest.net mi da 0ms di ping ... E' tutto perfetto.
Ottimo, adesso ci provo e vi faccio sapere, ho scoperto il mistero del ping, speedtest lavorava sul server di Avellino invece che su quello di Napoli quando lo avviavo dal pc con ethernet.
Vorrei passare ad una venti mega e volevo sapere se ne valesse la pena.
Con i dati sopra postati posso aspirare ad una linea con 15/18mbit/s effettivi? Grazie mille ancora

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro