DOMANDA Interpretare valori Line Attenuation & Noise Margin - Dritte per migliorare le prestazioni?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rassakan

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti, vediamo se gli esperti riescono a spiegarmi i motivi dello storico scarso download della linea di casa. Sono anni che, tra i vari gestori (cambiati 4 in meno di 10 anni, l'attuale è Fastweb EDIT: in ULL), tutti hanno sempre promesso miglioramenti all'atto del cambio gestore, ma in soldoni la linea non è MAI andata oltre i 2 mega di download (di contro ai 10mega "promessi"), deteriorandosi nel corso del tempo anche a valori inferiori, per poi ritornare a 2 mega all'atto del cambio gestore. Sistematicamente, i centralinisti chiamati per spiegazioni hanno dato come risposta "al tuo civico quella è la linea"... Dopo essermi praticamente rassegnato a dover cambiare gestore ogni due anni per stabilizzarmi almeno sui 2 mega, mi sono imbattuto in molti post sia su questo foro che sul resto della rete, nonchè in guide per migliorare le prestazioni agendo sul router... Prima di metterci mano e fare qualche guaio, il vostro parere ed i vostri consigli sono, come al solito, preziosissimi :)

Il router è un Netgear N300 DGN2200v1.

Il router è attaccato in una presa telefonica tripolare (senza condensatore), la seconda di tre a monte dei cavi telefonici di ingresso. Ho testato sia sulla prima presa che sui cavi di ingresso e su per giù i valori sono gli stessi di quelli mostrati nella pic a fine post.

La settimana scorsa ho aggiunto una Powerlan per connettere un secondo PC a cui si è danneggiata la WIFI.

pic1.jpg

EDIT: settando il DSL da Auto ad ADSL2+ il valore della voce Noise Margin è salito a 10.7

Attendo vostro cortese responso ed eventuali dritte per migliorare le prestazioni della linea.

Distinti Saluti
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!