internet su 2 pc...???

Pubblicità

ket

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
salve,
innanzitutto vorrei scusarmi x il mio vocabolario informatico del tutto ridotto!cmq provo a spiegare il meglio possibile la situazione:
ho 2 pc:uno fisso e un portatile.volendo collegarli entrambi a internet ho comprato un router wi-fi(alice gate2 plus wi-fi) e ho collegato il fisso con collegamento ethernet,il portatile con collegamento wi-fi.il problema è qst:entrambi accedono a internet contemporaneamente ma solo il uno dei due(o l'uno o l'altro) accedono al browser...ossia il fisso si connette xfettamente....il portatile riconosce la linea,accetta la chiave d rete che assegno,mi dice: collegamento wi-fi connesso......e poi su internet nn c va!!!!!!!!!!!!!:boh::boh::boh::boh::boh::boh:come cavolo devo fare?aiuto:help:sono 2 settimane che armeggio ma nn sono arrivata a niente...anche xkè nn è che c capisco molto!:look: ....ah dimenticavo: ho la linea adsl alice 7 mega...nn so nemmeno qnt possa essere rilevante xò..:inchino:

mmm.. dovresti poter navigare con entrambi i pc contemporaneamente.. è molto strano.. a breve anche io dovrò comprare un router.. purtroppo non sono molto ferrato su questo argomento..

Quindi uppete! :D

Ciauz ;)

Io anche non sono molto afferrato, ma smanettando sono sempre riuscito. Molte sono le possibilità.
1) Prova ad attaccare direttamente il pc portatile al router e vedi se naviga
fammi sapere.

Ma la connessione contemporanea non c'è proprio? cioè alla connessione di uno si disconnette l'altro?

parto con le domande sceme ma almeno inquadro la situazione:
1- se scolleghi il pc dal router, il notebook naviga tramite WIFI? (quesa domanda è proprio scema :P)
2- per caso hai un ip statico configurato per la connessione WIFI del portatile o un proxy impostato sul browser?
3- se colleghi il notebook via cavo al router, naviga? (questo test se puoi farlo con sia il pc che il notebook attaccati al router è meglio)
4- hai impostato qualche regola di accesso alla rete WAN del router (internet) che agisce su una delle reti interne (LAN o WIFI)?
5- come hai configurato la rete wireless? WEP o WPA e con che protocollo di crittografia?
6- hai già provato a resettare il router alla configurazione di fabbrica e a rifare tutta la configurazione? se non lo hai ancora fatto fallo!!
7- hai provato ad aggiornare il firmware del router? (non so se esistono versioni aggiornate del firmware ma tu verifica)

se farai il test 3, controlla l'IP che viene assegnato ai due computer e verifica che siano congruenti. Per esempio se il pc presenterà il seguente IP 192.168.0.a il notebook dovr presentare IP 192.168.0.b (cioè con i primi 3 numeri dell'indirizzo uguali e il quarto diverso ma comunque compreso tra 1 e 254), che abbiano la stessa subnetmask (rifacendomi all'esempio dovrebbe essere 255.255.255.0) e che abbiano lo stesso gateway.

Buon lavoro

partendo dal fatto che nn c ho capito molto nelle tue domande,nonostante tu dica che sono sceme...ti dico cmq che credo d aver individuato un possibile problema:per quanto riguarda l'IP posso dirti con certezza che il pc ha i numeri finali che rientrano in quelli che mi hai detto,il notebook invece finisce con 654....secondo me è qst il problema...ma nn so cosa farci....mi avevano spiegato che dovevo far riconoscere il mio notebook proprio con qst numeri e avevo capito che il mio nn va bene(visto che nn è compreso tra 1 e 2..)ma io nn so come devo fare!

partendo dal fatto che nn c ho capito molto nelle tue domande,nonostante tu dica che sono sceme...ti dico cmq che credo d aver individuato un possibile problema:per quanto riguarda l'IP posso dirti con certezza che il pc ha i numeri finali che rientrano in quelli che mi hai detto,il notebook invece finisce con 654....secondo me è qst il problema...ma nn so cosa farci....mi avevano spiegato che dovevo far riconoscere il mio notebook proprio con qst numeri e avevo capito che il mio nn va bene(visto che nn è compreso tra 1 e 2..)ma io nn so come devo fare!

hai provato a collegare il tuo pc portatile direttamente al router per veder se va in rete?
Se non va in rete basta che tu vada in pannelllo si controllo, connessioni di rete, (col destro clicchi e scegli proprietà) poi clicca su protocollo internet (tcp/ip) indi su prorpietà. Spunta ottieni automaticamente indirizzo ip e dsn. ok riavvia e vedi se funziona

ti dico cmq che credo d aver individuato un possibile problema:per quanto riguarda l'IP posso dirti con certezza che il pc ha i numeri finali che rientrano in quelli che mi hai detto,il notebook invece finisce con 654....secondo me è qst il problema...ma nn so cosa farci....
non ho mai sentito di un idirizo ip che termini per 654, perhè appunto le numerazioni dei campi IP possono andare da 0 a 255 (IMPORTANTE: tu limitati ad usare valori tra 1 e 254 per l'ultimo numero dell'IP perchè 0 e 255 non sono accettabili).
Per rislovere il problema alla radice assegna un indirizzo IP statico al portatile e vedi cosa succede. se lo attacchi col cavo assegna un IP simile a quello del PC secondo la regola indicata nella mia risposta precedente.
se lo provi via wifi non posso indovinare l'indirizzo di rete che dovrai quindi scoprire tu accedendo al pannello di configurazione web del tuo router.

Che contratto hai con Telecom ?
Se è una semplice Flat con quel Modem non puoi navigare contemporaneamente con più PC
... è una limitazione nella configurazione che impone Telecom.
Per poterlo fare utilizzando quel Modem devi avere un contratto tipo Alice Voip oppure Alice Mia o Alice Tutto Incluso o Alice Home TV.
Sia chiaro per chi non lo conosce ... quel Modem/Router non è personalizzabile più di tanto a meno di flasharlo con un firmware alternativo tale da renderlo "aperto" come tutti gli altri router. Sempre che sia un Pirelli e non un Industrie Dial Face.

Che contratto hai con Telecom ?
Se è una semplice Flat con quel Modem non puoi navigare contemporaneamente con più PC
... è una limitazione nella configurazione che impone Telecom.
Per poterlo fare utilizzando quel Modem devi avere un contratto tipo Alice Voip oppure Alice Mia o Alice Tutto Incluso o Alice Home TV.
Sia chiaro per chi non lo conosce ... quel Modem/Router non è personalizzabile più di tanto a meno di flasharlo con un firmware alternativo tale da renderlo "aperto" come tutti gli altri router. Sempre che sia un Pirelli e non un Industrie Dial Face.
Cioè non si può collegare un fisso e un portatile con un router wi-fi se hai alice flat 7 mega o 4 mega??? Non ci credo...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro