DOMANDA Internet si blocca con il suo inutilizzo in Win10

dirty davide

Nuovo Utente
94
2
CPU
intel i5 8th Gen
OS
Windows 10
Ciao, ho un problema e non so come venirne fuori, spero possiate aiutarmi! E' da qualche settimana che nel mio laptop con Win10, capita diverse volte ed ogni giorno che internet si blocchi, nonostante che negli altri device tutto funzioni bene e che il modem sia apposto.
La cosa è alquanto strana perché il pc è sempre connesso al modem wireless, ma ad un tratto non va più internet, come se si fosse disconnesso (ma non lo è!). Ritorna tutto normale quando manualmente mi disconnetto dalla rete e mi riconnetto subito dopo.
La cosa mi sembra accadere quando non effettuo ricerche, perché mentre sto navigando raramente mi capita, ma se lascio il pc senza fare ricerche o altro capita che si blocchi la connessione. Capita però anche se sto guardando dei video per esempio su youtube.
Per me è un grosso problema perché devo fare videochiamate e ogni volta ho l'ansia che accada, inoltre sono uno studente universitario e la disconnessione durante un esame sarebbe una catastrofe.
Ho chiamato l'assistenza tecnica di wind (il provider internet di casa, ho la fibra FTTC) e mi hanno resettato il modem, ma succede ancora e penso che non dipenda da loro.


Sapreste dirmi cosa potrebbe essere?

Grazie mille
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
disattiva il risparmio energetico della scheda wireless del computer
 

dirty davide

Nuovo Utente
94
2
CPU
intel i5 8th Gen
OS
Windows 10
disattiva il risparmio energetico della scheda wireless del computer

Anzitutto grazie per l'aiuto e la risposta, purtroppo però l'ho fatto e provato per qualche giorno, ma ieri sera mi è successo di nuovo... Devo essere sincero, da quando ho cambiato impostazioni mi succede molto meno ma comunque mi è capitato nuovamente 2 volte. Da cosa dipende allora?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
A me è successo con una vecchia scheda wireless e Windows 10 v2004, il problema ce l'ho solo con questa particolare versione del sistema operativo. Se hai la stessa versione ti suggerisco di tornare indietro alla v1909 (io chi ho addirittura reinstallato Windows 7 per non avere noie);
tuttavia quando hai un esame è meglio se connetti il notebook via cavo, non puoi rischiare: comprane uno sufficientemente lungo. se è scomodo avere un lungo cavo steso, considera come opzione l'acquisto di un apparato powerline per la trasmissione su rete elettrica di casa

L'unica altra alternativa che hai è controllare se sono stai rilasciati nuovi driver per la scheda wireless che siano stati testati su Windows 10 v2004. Accertati pure che il segnale wireless sia "forte e chiaro" ovunque usi il laptop, altrimenti devi prendere in considerazione l'acquisto di ripetitori wireless oppure, meglio, di un sistema mesh.
 
Ultima modifica:

dirty davide

Nuovo Utente
94
2
CPU
intel i5 8th Gen
OS
Windows 10
A me è successo con una vecchia scheda wireless e Windows 10 v2004, il problema ce l'ho solo con questa particolare versione del sistema operativo. Se hai la stessa versione ti suggerisco di tornare indietro alla v1909 (io chi ho addirittura reinstallato Windows 7 per non avere noie);
tuttavia quando hai un esame è meglio se connetti il notebook via cavo, non puoi rischiare: comprane uno sufficientemente lungo. se è scomodo avere un lungo cavo steso, considera come opzione l'acquisto di un apparato powerline per la trasmissione su rete elttrica di casa

L'unica altra alternativa che hai è controllare se sono stai rilasciati nuovi driver per la scheda wireless che siano stati testati su Windows 10 v2004. Accertati pure che il segnale wireless sia "forte e chiaro" vounque usi il laptop, altrimenti devi prendere in considerazione l'acquisto di ripetitori wireless oppur, meglio, di un sistema di quelli mesh.

Connettermi alla rete via cavo mi è impossibile in certe aree perché la mia casa ha più piani. Ora provo a vedere se con driver diversi cambia qualcosa!
Ti chiedo un'altra cosa, è normale che con una connessione da circa 30mbps in download e circa 7-8 mbps in upload faccio fatica a vedere video su youtube a 1080p? E' una cosa snervante, perché ogni tanto si blocca per un paio di secondi e si riporta in automatico ad una risoluzione bassa...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
è normale che con una connessione da circa 30mbps in download e circa 7-8 mbps in upload faccio fatica a vedere video su youtube a 1080p?
no, non è normale, a meno che la trasmissione e/o la ricezione wireless siano altalenanti;
se la casa è a più piani ma l'impianto elettrico è lo stesso (collegato allo stesso quadro/contatore) una connessione powerline di qualità potrebbe salvare capra e cavoli: ti porta Internet in ogni angolo di casa dove ci sia una presa elettrica, a cui puoi collegarti con cavo LAN oppure in wireless, a secondo del tipo di powerline che acquisti (il Netgear PLW1000-100PES per esempio offre entrambe le possibilità)
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao, ho un problema e non so come venirne fuori, spero possiate aiutarmi! E' da qualche settimana che nel mio laptop con Win10, capita diverse volte ed ogni giorno che internet si blocchi, nonostante che negli altri device tutto funzioni bene e che il modem sia apposto.
La cosa è alquanto strana perché il pc è sempre connesso al modem wireless, ma ad un tratto non va più internet, come se si fosse disconnesso (ma non lo è!). Ritorna tutto normale quando manualmente mi disconnetto dalla rete e mi riconnetto subito dopo.
La cosa mi sembra accadere quando non effettuo ricerche, perché mentre sto navigando raramente mi capita, ma se lascio il pc senza fare ricerche o altro capita che si blocchi la connessione. Capita però anche se sto guardando dei video per esempio su youtube.
Per me è un grosso problema perché devo fare videochiamate e ogni volta ho l'ansia che accada, inoltre sono uno studente universitario e la disconnessione durante un esame sarebbe una catastrofe.
Ho chiamato l'assistenza tecnica di wind (il provider internet di casa, ho la fibra FTTC) e mi hanno resettato il modem, ma succede ancora e penso che non dipenda da loro.


Sapreste dirmi cosa potrebbe essere?

Grazie mille

Che laptop e quale modello di wlan ? ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili