Internet, qual è il suo potere?

Pubblicità
No.. io per facoltà di giudizio intendo la capacità dell'individuo di decidere attraverso processi e deduzioni proprie..
Insomma non uno che se non gli dici quel che deve fare per filo e per segno, non è in grado di elaborare un tubo..
Direi che in questo caso l'analisi comportamentale (buon padre di famiglia, buon senso e quant'altro) non centra..

.... cosa intendiamo per facoltà di giudizio?
Un soggetto capace di intendere e volere secondo buon senso comune? La capacità di intendere e volere secondo diritto civile ....?

...e si, se il nostro amico vuole fare un "grande" tema ...prima deve proprio definire questo...

...poi potrebbe anche riflettere sulla possibilità o meno del fatto che le nostre opinioni e suggerimenti andrebbero ad influenzare la sua capacità di giudizio... cioé, se le nostre "opinioni", che sono anche "internet".....modifichino o meno il su giudizio.....

mandiamo l'ultima.-
Lido immaginiamo di percorrere una sottile linea di confine e quando il baricentro del nostro corpo si sposta sulla destra sente un senso di fastidio mentre spostandosi sulla sinistra sente un senso di benessere.-(ogni riferimento fuori dal senso letterario è escluso) siamo leggermente in sopraelevazione e possiamo vedere oltre che sentire tutte le cose già messe in precedenza da altri in ambo le parti.- Nel momento che decidiamo di prendere una delle due direzioni si è attivata la nostra facoltà di giudizio e contribuiamo a formare la grande famiglia del "buon senso comune" che a sua volta forgerà l'intelletto di quelli che verranno dopo di noi.- Quindi come si intuisce (terra-terra altrimenti dovremmo scrivere un trattato di psicologia) in un primo tempo la facoltà di giudizio è istinto animale,in un secondo diventa associativo.....e da qui il cane si morde la coda.....che potere ha ecc.ecc.?
eheheh...le meningi stanno fumando:shock:....vado a rileggermi Macchiavelli...magari lui mi avrebbe fatto tagliare la testa.:nunu:.ahahah.- Seriamente:mi fa tanto piacere leggere che la stragrande maggioranza dei giovani non hanno portato il cervello all'ammasso checchè se ne dica.-
Ok lo start in grafomania lo abbiamo dato mo sta a lui farsi fumare le meningi.-:doh:

@viator
Bel commento.. a questo punto mi verrebbe da porre un problema ulteriore..
Nonostante "a destra" ci sia il fastidio, e "a sinistra" il benessere, l'essere umano non sceglie la sinistra in maniera univoca..
L'istinto animale opterebbe sicuramente per la sinistra invece.. la desunzione è: l'umano è un animale? e se lo è, è davvero più intelligente?
Effettivamente il "buon senso comune" esiste solo in relazione al termine "comune" dato che non tutta la totalità degli umani si relazionano a qualunque problematica di scelta con l'approccio del "buon senso"..
Concludo quindi dicendo che non quoto l'affermazione "la facoltà di giudizio è istinto animale" per i motivi di qui sopra (l'animale sceglie sempre il benessere e la sopravvivenza, l'essere umano no..)

Detto questo non ricordo più quale era il problema iniziale.. :asd:
Cmq direi che è opportuno che Hyper ci dia maggiori delucidazioni sull'argomento che deve trattare e non solo sulla definizione di "capacità di giudizio".. ;)

Ciauz :)

La traccia del tema inizia cosi: Quali talenti è necessario affinare per non "cadere nella rete" e mantenere intatta la libertà di pensiero e la facoltà di giudizio?

...sarà una stupidata....ma il primo "talento" da sviluppare penso sia quello di non fare cose che non faresti con leggerezza nel quotidiano....

audite,audite: lo magnifico gran maestro dispone et ordina che::shock:
lo suddito Hyper7, poscia indotto magno cogitare:boh:,esso
dispieghi a lo forum tutto elaboratio suo et valutatio de li
magistri sui.- tale cabella per demandata intelligentia altrui.:P-in firma lo magnifico et la corte tutta.-:asd::lol::lol:

Se fosse un pc direi potenza di calcolo.-
Ad un essere umano: apprendimento,sintesi,calma e coraggio.-

audite,audite: lo magnifico gran maestro dispone et ordina che::shock:
lo suddito Hyper7, poscia indotto magno cogitare:boh:,esso
dispieghi a lo forum tutto elaboratio suo et valutatio de li
magistri sui.- tale cabella per demandata intelligentia altrui.:P-in firma lo magnifico et la corte tutta.-:asd::lol::lol:

Se fosse un pc direi potenza di calcolo.-
Ad un essere umano: apprendimento,sintesi,calma e coraggio.-

mi inchino d'innanzi a lei saggio viator, per aiutarmi a trovare la retta via :lol:. No cmq a parte gli scherzi l'ho saputa ieri la traccia vera e propria

Hyper scrivi che corso stai frequentando pf,secondo impostazione traccia mi sembra che sia uno sviluppo da 3-4 liceo se non da tesina:skept: (intesa come primo anno di lettere cioè l'anno propedeutico).- Se sei sotto a questo livello la patologia o è tua che l'hai scelta:P o è del/della prof che l'ha proposta:muro:

Sta discussione è sempre più LOLLOSA.. :D
Bella la disquisizione in latino Viator.. :asd:

@viator
Bel commento.. a questo punto mi verrebbe da porre un problema ulteriore..
Nonostante "a destra" ci sia il fastidio, e "a sinistra" il benessere, l'essere umano non sceglie la sinistra in maniera univoca..
L'istinto animale opterebbe sicuramente per la sinistra invece.. la desunzione è: l'umano è un animale? e se lo è, è davvero più intelligente?

ebbhe!Lido,sulla luna ci siamo andati noi non un cervo:asd:

Andare sulla luna non è sinomino di intelligenza.. anche perchè a che è servito scusa? :asd:
Almeno il cervo se ne è stato nel bosco a non fare un tubo.. mentro io sono qui al lavoro.. :asd:

A parte questo tu mi hai scritto "Nel momento che decidiamo di prendere una delle due direzioni si è attivata la nostra facoltà di giudizio e contribuiamo a formare la grande famiglia del "buon senso comune" che a sua volta forgerà l'intelletto di quelli che verranno dopo di noi."
Una delle due decisioni non rientra nel buon senso comune.. giusto? ;)
Solo la "sinistra" (benessere) rientra in questa categoria..

my God! Lido,era un post metafora (non metà-intra:lol:)..come parlare del bene e del male dove quest'ultimo (lo avevo scritto) è la sponda negativa che fa riflettere e crea disagio.- Comunque tutto è sempre soggettivo se voglio essere un delinquente lo divento e basta.- Siamo andati off topic davvero.- Adesso lavora schiavo!:P

mmm.. ok metafora.. c'ero arrivato.. ma le metafore si usano per sostenere una tesi.. allora non mi è chiaro quale fosse la tua.. abbiamo talmento preso i concetti larghi da esserci persi..
Pensavo che riassumessi il concetto di capacità di giudizio nella facotà di scelta tra bene e male.. solo che la tesi del buon senso non ho compreso che centrasse con la facoltà di scelta...
Va bè lasciamo stare.. vado a farmi frustare.. LOL :asd:

Ciao a tutti :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro