Lido faccio la parte del diavolo:
non solo internet è in grado di influenzare la capacità di giudizio ma può essere anche causa di patologie.- L'arma + potente di questo mondo è l'informazione e non la bomba atomica.- Quando l'informazione è massicciamente e perseverante disinformzione (scusa il bisticcio di parole) provoca l'alterazione dei parametri di giudizio e modifica la personalità.- La prova contemporanea ,a mio avviso,è "SecondLife" coiè vivere fuori dai parametri usuali a cui si sono assoggettati nella vita reale e esternare un proprio modo di essere sotto forma di avatar che è poi la vera faccia del possessore dell'avatar stesso quindi il soggetto finto è quello della vita reale...e questo se permetti è patologia.- Hyper7 spero di non averti scombussolato la ricerca....sta a te poi scegliere i post che ti servono.-
Non posso che notare come anche le tue affermazioni siano giuste.. d'altronde non c'è sempre una sola "conclusione correta"...
Però proprio come hai sottolineato tu con il termine "patologie", non mi sento di far rientrare coloro che non riescono più a differenziare la vita dalla reatà tra la massa di persone che utlizzano comunente la rete come sistema di diffusione delle idee.
Sono l'eccezione secondo me.. (come quelli che giocano a World of Warcraft e quando escono imbracciano il bastone magico e si mettono il mantello...)
Sicuramente posso trovare una persona che sia fortemente influenzata da internet, ma non posso dire in generale che internet influenza la capacità di giudizio degli esseri umani..
Credo che sia proprio l'eccezione a confermare la regola..
Ovvio che tutto dipende da consa intendiamo con il termine "influenza".. anche la pubblicità è un potente mezzo che rientra in questa categoria..
Ma ad esempio non mi sento di porre internet e quest'ultima sullo stesso piano..
Io credo semplicemente che la conclusione del problema dipenda fortemente da:
A) che entità di influenza dobbiamo considerare (una persona può essere solo leggermente influenzata e non mutare le proprie idee..)
B) se 1 sola persona che viene influenzata (cioè una "prova") porta ad affermare "si, internet influenza le capacità di giudizio degli esseri umani"
Se consideriamo anche una piccola influenza e il punto B, allora sono costretto a dare ragione a Viator.. si troverà sempre una persona facilmente influenzabile che non riesce più ad elaborare da sola il giusto e lo sbagliato..
Ma questo credo sia applicabile a qualunque campo allora..
Ciauz ;)
PS: Viator vanno bene tutte le idee, ad iper servono elementi grezzi per costruirci sopra un lavoro a quanto ho capito.. ;)