Internet, qual è il suo potere?

Pubblicità

Hyper7

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
40
Ciao a tutti ragazzi (mi scuso per la prima discussione che ho formulato male) ho bisogno delle vostre idee e oppignioni in merito a questo argomento.
Secondo voi internet ha cambiato la facoltà di giudizio?

p.s Ho bisogno del parere della gente per affrontare un lavoro scolastico. Grazie ancora

Grazie per le vostre oppignioni

Che vuol dire cambiato la facoltà di giudizio?
Premesso che qualunque cosa può influenzare il giudizio umano, Internet ha semplicemente modificato i metodi di diffusione delle informazioni..
Il cosiddetto Web 2.0 ha modificato gli stili pubblicitari e il mondo della comunicazione in generale...
Posta meglio i concetti che ti occorrono.. :D
Ma è per un tema? :)

No...non è un tema...è un maxi tema :asd:. Cmq il senso sulla facoltà di giudizio è se internet ha cambiato la libertà di pensiero e di conseguenza la facoltà di giudizio. Spero abiate campito perchè è difficile da spiegare

Allora avevo capito bene.. la facoltà di giudizio non cambia.. sono altri i fattori che possono influenzare in maniera molto più forte le capacità di giudizio di un essere umano (la scuola, la famiglia, gli amici, l'ambiente in cui si vive..).
Internet è solo una fonte di informazioni e di spunti per discutere ed ampliare le proprie conoscenze.. non influenza le capacità di giudizio.
Questo proprio perchè non avere un interlocutore fisico, permette di essere ciò che si vuole on-line.. le persone possono essere completamente diversa nella vita reale..

Imho.. ciauz ;)

D'accordo su quanto detto, potrebbe essere un aspetto soggettivo però, dipende anche da come una persona si relaziona ad internet e come affronta la quotidianità virtuale. L'importante è tenere distante le due realtà, internet non deve sostituire la vita reale, sembra banale dirlo, ma mi sono accorto io stesso che è difficile stargli lontano. ;)

Lido faccio la parte del diavolo:
non solo internet è in grado di influenzare la capacità di giudizio ma può essere anche causa di patologie.- L'arma + potente di questo mondo è l'informazione e non la bomba atomica.- Quando l'informazione è massicciamente e perseverante disinformzione (scusa il bisticcio di parole) provoca l'alterazione dei parametri di giudizio e modifica la personalità.- La prova contemporanea ,a mio avviso,è "SecondLife" coiè vivere fuori dai parametri usuali a cui si sono assoggettati nella vita reale e esternare un proprio modo di essere sotto forma di avatar che è poi la vera faccia del possessore dell'avatar stesso quindi il soggetto finto è quello della vita reale...e questo se permetti è patologia.- Hyper7 spero di non averti scombussolato la ricerca....sta a te poi scegliere i post che ti servono.-

Non sono scombussolato perchè alla fine dei conti cè verità in ogniuno dei vostri post, il mio compito è semplicemente quello di conglobare tutto ed arrivare ad una conclusione (questo è il difficile:lol:)

Lido faccio la parte del diavolo:
non solo internet è in grado di influenzare la capacità di giudizio ma può essere anche causa di patologie.- L'arma + potente di questo mondo è l'informazione e non la bomba atomica.- Quando l'informazione è massicciamente e perseverante disinformzione (scusa il bisticcio di parole) provoca l'alterazione dei parametri di giudizio e modifica la personalità.- La prova contemporanea ,a mio avviso,è "SecondLife" coiè vivere fuori dai parametri usuali a cui si sono assoggettati nella vita reale e esternare un proprio modo di essere sotto forma di avatar che è poi la vera faccia del possessore dell'avatar stesso quindi il soggetto finto è quello della vita reale...e questo se permetti è patologia.- Hyper7 spero di non averti scombussolato la ricerca....sta a te poi scegliere i post che ti servono.-
Non posso che notare come anche le tue affermazioni siano giuste.. d'altronde non c'è sempre una sola "conclusione correta"...
Però proprio come hai sottolineato tu con il termine "patologie", non mi sento di far rientrare coloro che non riescono più a differenziare la vita dalla reatà tra la massa di persone che utlizzano comunente la rete come sistema di diffusione delle idee.
Sono l'eccezione secondo me.. (come quelli che giocano a World of Warcraft e quando escono imbracciano il bastone magico e si mettono il mantello...)
Sicuramente posso trovare una persona che sia fortemente influenzata da internet, ma non posso dire in generale che internet influenza la capacità di giudizio degli esseri umani..
Credo che sia proprio l'eccezione a confermare la regola..
Ovvio che tutto dipende da consa intendiamo con il termine "influenza".. anche la pubblicità è un potente mezzo che rientra in questa categoria..
Ma ad esempio non mi sento di porre internet e quest'ultima sullo stesso piano..

Io credo semplicemente che la conclusione del problema dipenda fortemente da:
A) che entità di influenza dobbiamo considerare (una persona può essere solo leggermente influenzata e non mutare le proprie idee..)
B) se 1 sola persona che viene influenzata (cioè una "prova") porta ad affermare "si, internet influenza le capacità di giudizio degli esseri umani"

Se consideriamo anche una piccola influenza e il punto B, allora sono costretto a dare ragione a Viator.. si troverà sempre una persona facilmente influenzabile che non riesce più ad elaborare da sola il giusto e lo sbagliato..
Ma questo credo sia applicabile a qualunque campo allora..

Ciauz ;)

PS: Viator vanno bene tutte le idee, ad iper servono elementi grezzi per costruirci sopra un lavoro a quanto ho capito.. ;)

Secondo voi internet ha cambiato la facoltà di giudizio?

risposte possibili:

SI = bianco
NO = nero
in mezzo una grande scala di grigi.....

...e per una tesi simile inizierei col definire: "facoltà di giudizio"....così da essere in chiaro su cosa può cambiare o meno..

Kele non c'è una soluzione univoca.. butta dentro idee.. :D
Credo sia un tema o per un lavoro simile... per quello.. non so se gli abbiano dato grando spiegazioni sulla tematica "facoltà di giudizio"..

...la mia opinione é che se vuole fare uno studio che analizzi l'influenza del WEB sulla "facoltà di giudizio"..deve prima definire cosa sia questa "facoltà"...in modo da vedere se e come venga modificata dalle ore passate appiccicati al monitor....
già che non é una passeggiata sta cosa....anche perché se mentre guardi "internet" ti bevi due birre... magari la facoltà di giudizio si é già modificata....e sarebbe da chiarire cosa ha pesato di più sulla "facoltà"...:birra:

:lol: :lol:
Quotone per Kele.. all'effetto birra non avevo pensato :D
Si se effettivamente Hyper riesce è meglio che definisca meglio il concetto.. :)

Kele,Lido: cosa intendiamo per facoltà di giudizio?
Un soggetto capace di intendere e volere secondo buon senso comune? La capacità di intendere e volere secondo diritto civile che definisce "conduzione del buon padre di famiglia? Comunque la patologia è sempre un'eccezzione che è la sponda negativa che fa riflettere poi sulle conseguenze di un evento.-

Pubblicità
Pubblicità
Indietro