PROBLEMA Internet off con maltempo, riavvio modem necessario

CI+

Utente Attivo
199
10
Ciao

Linea Alice adsl 7 mega, riscontro sempre problemi quando piove/si avvicina il maltempo. Il modem (TP Link) perde la connessione internet e non la ristabilisce a meno di riavviarlo (via hardware o software).

Se il maltempo persiste tende a perdere la connessione ristabilita spesso.

Di seguito i parametri della linea (almeno spero) presi dal modem/router e le opzioni che ho per quanto riguarda la configurazione del router/modem stesso lato ADSL.

Grazie a chi mi saprà indicare se è un comportamento normale (ad esempio, linea scadente) ed eventuali rimedi.

Anticipo che lato mio i cavi sono nuovi così come l'impianto, non ci sono problemi.

Se può essere utile, modello router 8960N v.5
 

Allegati

  • valori.jpg
    valori.jpg
    264.4 KB · Visualizzazioni: 103
  • adsl par.jpg
    adsl par.jpg
    66.6 KB · Visualizzazioni: 84

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Ciao

Linea Alice adsl 7 mega, riscontro sempre problemi quando piove/si avvicina il maltempo. Il modem (TP Link) perde la connessione internet e non la ristabilisce a meno di riavviarlo (via hardware o software).

Se il maltempo persiste tende a perdere la connessione ristabilita spesso.

Di seguito i parametri della linea (almeno spero) presi dal modem/router e le opzioni che ho per quanto riguarda la configurazione del router/modem stesso lato ADSL.

Grazie a chi mi saprà indicare se è un comportamento normale (ad esempio, linea scadente) ed eventuali rimedi.

Anticipo che lato mio i cavi sono nuovi così come l'impianto, non ci sono problemi.

Se può essere utile, modello router 8960N v.5

Il problema è a monte con i cavi telecom, li devi chiamare e far presente il problema, ti avverto che dovrai insistere parecchio per far intervenire i tecnici.
 

CI+

Utente Attivo
199
10
Il problema è a monte con i cavi telecom, li devi chiamare e far presente il problema, ti avverto che dovrai insistere parecchio per far intervenire i tecnici.

Che tipo di problema ci sarebbe a tuo avviso?

Inoltre, quando funziona il download è ballerino, ovvero ora magari va a 3.5, domani a 4.5, 4, 3.2, ecc...
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Che tipo di problema ci sarebbe a tuo avviso?

Inoltre, quando funziona il download è ballerino, ovvero ora magari va a 3.5, domani a 4.5, 4, 3.2, ecc...
Occorrerebbe un'ispezione accurata delle tratte primaria (Centrale-Armadio) e secondaria (Armadio-Chiostrina) alla ricerca di eventuali anomalie.
Quanto agli scompensi della banda in DS, è quasi certamente dovuta a saturazione del vetusto circuito ATM. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili