"Internet non disponibile" in momenti casuali

Borgoth

Nuovo Utente
25
1
Salve,
da un po' di tempo, senza aver effettuato modifiche alla rete o al pc, la mia connessione ad internet cade, ricevendo sempre il messaggio "internet non disponibile" sia che mi colleghi via wireless al modem, sia che utilizzi un ripetitore wireless a cui mi collego via wireless o via cavo ethernet.
Non so dire quando di preciso questa cosa abbia cominciato a verificarsi ma è piuttosto seccante.
A volte la cosa si risolve con un ripristino della rete, altre volte no.
Spesso riesco a collegarmi ed a navigare senza problemi per poi ritrovarmi la connessione assente in momenti casuali, senza che cambi nulla.
Esempi:
- mentre gioco online;
- mentre guardo un video su YouTube;
- mentre effettuo ricerche su Google;
- etc...
In momenti casuali la connessione cade e mi ritrovo il messaggio "internet non disponibile".
Il pc fisso (con Windows 10) non riesce a connettersi mentre da telefono (Android) e da tablet/transformer (Windows 10) sono connesso in wireles; e ovviamente funzionano sia che mi colleghi al modem che al ripetitore.

Esempio puntuale:
questo post l'ho mandato dal pc fisso che, nel tempo che ci ho messo a scriverlo, ha perso la connessione un paio di volte e l'ha ritrovata senza che io facessi nulla in quanto stavo continuando a scrivere.

Qualcuno riesce ad aiutarmi?
Grazie

Ps. Ho già cercato ed esplorato le soluzioni proposte ad altri in questo forum ma non sono riuscito a risolvere.

EDIT: spesso, ma non sempre, capita che se via ethernet mi dà "internet non disponibile" e mi collego al modem via wifi mi fa collegare senza dare alcun problema, se faccio un ping tutti i pacchetti vengono trasmessi, ma non mi fa comunque andare online e se provo a collegarmi, sempre via wireless, al ripetitore mi viene detto che è impossibile effettuare il collegamento
EDIT 2: ho scoperto che il problema riscontrato nell'EDIT sopra si risolve se stacco il cavo ethernet, come se avendo il cavo attaccato che non mi permette di navigare ed il wifi connesso che invece me lo permette il cavo avesse la priorità per la navigazione, ma non per il ping...
 
Ultima modifica:

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Ciao, secondo me il problema sta nella linea (adsl? fttc? ftth?) oppure è il modem che ha qualche bug e/o non riesce a gestire il traffico di dati.

Che modello di modem hai?
Nel caso di adsl o fttc, riusciresti a postare i valori di margine snr e attenuazione che trovi accedendo al pannello di configurazione del modem?
 

Borgoth

Nuovo Utente
25
1
Ciao, avevo già pensato che potesse essere un problema di linea (VDSL) o di modem (ADSL/FIBRA), ma non mi spiego il perchè il problema emerge solo con il mio pc fisso mentre con tutti gli altri dispositivi (anche con altri pc che normalmente stanno collegati al modem via wifi) questa cosa non succede.

Comunque allegate trovi le statistiche con evidenziati i valori di snr e attenuazione che hai chiesto.
SNR Upstream (dB) --------------------------- 8.3
SNR Downstream (db) ----------------------- 6.7
Attenuazione Upstream (db) ------------- 1.0
Attenuazione Downstream (db) -------- 2.5

Grazie
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    20.6 KB · Visualizzazioni: 86

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Ah non avevo capito che il problema si verifica solo su un determinato pc. La linea è a posto, la causa è da cercare nel pc
 

Borgoth

Nuovo Utente
25
1
Già, sai a cosa potrebbe essere dovuto?
I driver sono tutti a posto, le configurazioni pure.
Non so cos'altro guardare...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili