Internet lento?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Federico Gasparini

Utente Attivo
66
1
Ciao a tutti, ho un contratto con Fastweb, e questi sono i valori che ho, non sono un po' Bassini? Ogni tanto arriva fino a 1.2 MB
6ea71793dfd546f48e06f42b4e5cf8b6.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,602
31,909
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Beh innanzitutto non ci dici il tipo di contatto. Cosa è 7 mega? 20? 10?
 

NikoPera

Nuovo Utente
88
19
CPU
Intel Core i5-4690 @ 3.5 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
ASUSTek Z97-K
HDD
850 EVO 120 GB + 7200 rpm 1 TB
RAM
2x4 GB DDR3 1600MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 970 Gaming G1
Audio
Cuffie Sony Wireless
Monitor
Asus VE248H 24" 1920x1080@60Hz 2ms GtG
PSU
Cooler Master 650W 80+ Gold
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 8.1 Pro
@Federico Gasparini (ma ci conosciamo? sei di reggio emilia e dintorni? :ciaociao:) i valori dello speedtest sono nella norma, visto che la velocità a cui si allinea il tuo modem è di 8491 kbps che in KB/s sono 1060. Considerando che, in parole semplici, c'è un po' di dispersione il valore 940 è piuttosto buono. Più che altro la cosa strana è che hai una 20 Mega (ovvero 20.000 kbps TEORICI e tu ti allinei a 8491 kbps EFFETTIVI).
 

Federico Gasparini

Utente Attivo
66
1
@Federico Gasparini (ma ci conosciamo? sei di reggio emilia e dintorni? :ciaociao:) i valori dello speedtest sono nella norma, visto che la velocità a cui si allinea il tuo modem è di 8491 kbps che in KB/s sono 1060. Considerando che, in parole semplici, c'è un po' di dispersione il valore 940 è piuttosto buono. Più che altro la cosa strana è che hai una 20 Mega (ovvero 20.000 kbps TEORICI e tu ti allinei a 8491 kbps EFFETTIVI).
No non sono da la ;) quindi che dovrei fare?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

NikoPera

Nuovo Utente
88
19
CPU
Intel Core i5-4690 @ 3.5 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
ASUSTek Z97-K
HDD
850 EVO 120 GB + 7200 rpm 1 TB
RAM
2x4 GB DDR3 1600MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 970 Gaming G1
Audio
Cuffie Sony Wireless
Monitor
Asus VE248H 24" 1920x1080@60Hz 2ms GtG
PSU
Cooler Master 650W 80+ Gold
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 8.1 Pro
hai detto che hai Fastweb. Ce l'ho pure io e anche a me va "lento" rispetto a ciò che pago. -Sei in Fastweb ULL o Wholesale?
-Poi vai anche su Ovus.it, inserisci il tuo numero di telefono fisso o uno dei tuoi vicini di casa e verifica su Google Maps la distanza della centrale dalla tua casa.
Se non sai fare qualcosa dimmelo che te lo spiego più dettagliatamente
 
Ultima modifica:

Federico Gasparini

Utente Attivo
66
1
hai detto che hai Fastweb. Ce l'ho pure io e anche a me va "lento" rispetto a ciò che pago. -Sei in Fastweb ULL o Wholesale?
-Poi vai anche su Ovus.it, inserisci il tuo numero di telefono fisso o uno dei tuoi vicini di casa e verifica su Google Maps la distanza della centrale dalla tua casa.
Se non sai fare qualcosa dimmelo che te lo spiego più dettagliatamente
La prima domanda non saprei dove cercarla. Per la seconda sono 1.7 km, in linea d'aria poco più di 1

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

NikoPera

Nuovo Utente
88
19
CPU
Intel Core i5-4690 @ 3.5 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
ASUSTek Z97-K
HDD
850 EVO 120 GB + 7200 rpm 1 TB
RAM
2x4 GB DDR3 1600MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 970 Gaming G1
Audio
Cuffie Sony Wireless
Monitor
Asus VE248H 24" 1920x1080@60Hz 2ms GtG
PSU
Cooler Master 650W 80+ Gold
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 8.1 Pro
la distanza dalla centrale è buona e potresti agganciare sicuramente non 20 Mbit/s ma direi almeno 13-15 e non 8 come adesso: tutto sta nel fatto di essere un utente in ULL o Wholesale. Vai qui Fibra Ottica e ADSL: Internet senza limiti - Joy e clicca sul pulsante verde verifica disponibilità, inserendo i tuoi dati. Guarda in alto e se c'è scritto:
"Complimenti, la tua abitazione è raggiunta da ADSL fuori rete Fastweb fino a 20 Mega" allora sei in Wholesale: ciò significa che sei nella mia stessa situazione, ovvero Fastweb è "sotto" Telecom e quest'ultima da priorità ai suoi utenti a scapito di quelli come te o me che navigano più lentamente. Vuoi una soluzione?

io ho contattato per circa 10 mesi Fastweb su Facebook, Twitter, dal loro sito e telefonicamente lamentandomi di navigare a 2 Mbit/s (-.- altro che 8 come te..) senza risolvere NULLA. E' arrivato varie volte un tecnico senza fare un tubo, finchè un operatore sincero mi ha spiegato, come già purtroppo sapevo, che era tutta una presa per il culo e continuerò a navigare per sempre a 2 Mbit/s con loro... ......
L'unica soluzione in questi casi è cambiare operatore, come io mi sto accingendo a fare con uno proprietario delle infrastrutture che usa (Telecom ora TIM è l'unica assicurata in qualsiasi zona d'Italia).

p.s. tutto questo discorso vale se sei in Wholesale!
 

Federico Gasparini

Utente Attivo
66
1
la distanza dalla centrale è buona e potresti agganciare sicuramente non 20 Mbit/s ma direi almeno 13-15 e non 8 come adesso: tutto sta nel fatto di essere un utente in ULL o Wholesale. Vai qui Fibra Ottica e ADSL: Internet senza limiti - Joy e clicca sul pulsante verde verifica disponibilità, inserendo i tuoi dati. Guarda in alto e se c'è scritto:
"Complimenti, la tua abitazione è raggiunta da ADSL fuori rete Fastweb fino a 20 Mega" allora sei in Wholesale: ciò significa che sei nella mia stessa situazione, ovvero Fastweb è "sotto" Telecom e quest'ultima da priorità ai suoi utenti a scapito di quelli come te o me che navigano più lentamente. Vuoi una soluzione?

io ho contattato per circa 10 mesi Fastweb su Facebook, Twitter, dal loro sito e telefonicamente lamentandomi di navigare a 2 Mbit/s (-.- altro che 8 come te..) senza risolvere NULLA. E' arrivato varie volte un tecnico senza fare un tubo, finchè un operatore sincero mi ha spiegato, come già purtroppo sapevo, che era tutta una presa per il culo e continuerò a navigare per sempre a 2 Mbit/s con loro... ......
L'unica soluzione in questi casi è cambiare operatore, come io mi sto accingendo a fare con uno proprietario delle infrastrutture che usa (Telecom ora TIM è l'unica assicurata in qualsiasi zona d'Italia).

p.s. tutto questo discorso vale se sei in Wholesale!
Ecco
c606f86ad997dd61fd15adaadd406c18.jpg


Quindi se passo a Telecom dovrei andare a quanto?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

NikoPera

Nuovo Utente
88
19
CPU
Intel Core i5-4690 @ 3.5 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
ASUSTek Z97-K
HDD
850 EVO 120 GB + 7200 rpm 1 TB
RAM
2x4 GB DDR3 1600MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 970 Gaming G1
Audio
Cuffie Sony Wireless
Monitor
Asus VE248H 24" 1920x1080@60Hz 2ms GtG
PSU
Cooler Master 650W 80+ Gold
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 8.1 Pro
a quanto pare, stranamente, non sei in Wholesale, quindi il discorso che ti ho fatto non vale. In qualsiasi caso i fattori che determinano la velocità di una connessione sono troppi e non saprei quantificarti un miglioramento se passi a Telecom (TIM)..
Comunque la tua "lentezza" di connessione non è dovuta nè alla distanza dalla centrale, nè al fatto che sei fuori rete Fastweb... quindi non riesco risalire al problema..
Ma sei sicuro di avere una 20 Mega e non una 10 o una 7?
In qualsiasi caso anche se si risalisse al problema (che ne so SNR Margin troppo alto per esempio) con Fastweb hai le mani legate e l'unica cosa che si può fare è chiedere una riqualifica tramite i Social, fornendogli il codice clienti che trovi sulla myfastpage
 

Federico Gasparini

Utente Attivo
66
1
a quanto pare, stranamente, non sei in Wholesale, quindi il discorso che ti ho fatto non vale. In qualsiasi caso i fattori che determinano la velocità di una connessione sono troppi e non saprei quantificarti un miglioramento se passi a Telecom (TIM)..
Comunque la tua "lentezza" di connessione non è dovuta nè alla distanza dalla centrale, nè al fatto che sei fuori rete Fastweb... quindi non riesco risalire al problema..
Ma sei sicuro di avere una 20 Mega e non una 10 o una 7?
In qualsiasi caso anche se si risalisse al problema (che ne so SNR Margin troppo alto per esempio) con Fastweb hai le mani legate e l'unica cosa che si può fare è chiedere una riqualifica tramite i Social, fornendogli il codice clienti che trovi sulla myfastpage
Quindi sono in ull? E più o meno a quanto dovrei andare con la centrale a 1 km? 12/13 mb?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

NikoPera

Nuovo Utente
88
19
CPU
Intel Core i5-4690 @ 3.5 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
ASUSTek Z97-K
HDD
850 EVO 120 GB + 7200 rpm 1 TB
RAM
2x4 GB DDR3 1600MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 970 Gaming G1
Audio
Cuffie Sony Wireless
Monitor
Asus VE248H 24" 1920x1080@60Hz 2ms GtG
PSU
Cooler Master 650W 80+ Gold
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 8.1 Pro
recati nel modem e vedi se riesci a trovare sti dati
Connessione.PNG
comunque, si parla sempre a livello teorico, a 1km hai portante piena in ADSL2 (nel router c'è scritto se sei in ADSL, ADSL2 o ADSL2+)
diagramma_ADSL2.png
poi c'è da vedere gli altri parametri tipo l'SNR Margin: più è basso, più la tua linea sarà disturbata ma allo stesso tempo avresti una portante maggiore; per esempio:
24 SNR, linea senza disturbi ma 6 Mb/s
12 SNR, linea lievemente disturbata ma 10 Mb/s
6 SNR, linea moderatamente disturbata ma 13 Mb/s
3 SNR, linea al limite ma 15 Mb/s
 

Federico Gasparini

Utente Attivo
66
1
recati nel modem e vedi se riesci a trovare sti dati
Visualizza allegato 206060
comunque, si parla sempre a livello teorico, a 1km hai portante piena in ADSL2 (nel router c'è scritto se sei in ADSL, ADSL2 o ADSL2+)
Visualizza allegato 206061
poi c'è da vedere gli altri parametri tipo l'SNR Margin: più è basso, più la tua linea sarà disturbata ma allo stesso tempo avresti una portante maggiore; per esempio:
24 SNR, linea senza disturbi ma 6 Mb/s
12 SNR, linea lievemente disturbata ma 10 Mb/s
6 SNR, linea moderatamente disturbata ma 13 Mb/s
3 SNR, linea al limite ma 15 Mb/s
990e14551fe84c510e2bd1c414052643.jpg

Questo?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

NikoPera

Nuovo Utente
88
19
CPU
Intel Core i5-4690 @ 3.5 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
ASUSTek Z97-K
HDD
850 EVO 120 GB + 7200 rpm 1 TB
RAM
2x4 GB DDR3 1600MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 970 Gaming G1
Audio
Cuffie Sony Wireless
Monitor
Asus VE248H 24" 1920x1080@60Hz 2ms GtG
PSU
Cooler Master 650W 80+ Gold
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 8.1 Pro
ah ah.. svelato il motivo! :party:
Tipo Traffico: ATM
sei su ATM, vecchia infrastruttura probabilmente satura (troppi utenti).
Per risolvere devi migrare ad ETH. Per farlo so che c'è da cambiare contratto (non perforza cambiando operatore) però sinceramente non so bene dirti. Attendi la risposta di qualcun altro.
 

Lorenzo1996l

Utente Attivo
1,131
353
ah ah.. svelato il motivo! :party:
Tipo Traffico: ATM
sei su ATM, vecchia infrastruttura probabilmente satura (troppi utenti).
Per risolvere devi migrare ad ETH. Per farlo so che c'è da cambiare contratto (non perforza cambiando operatore) però sinceramente non so bene dirti. Attendi la risposta di qualcun altro.
no allora tutti i modem adsl segnano sempre traffico atm , la conferma se sei in atm oppure in ethernet può solo dartela l'operatore chiamo l'assistenza clienti !
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili